Re: life,preserver,belt us
Si tratta della cintura di salvataggio della US Navy nota come modello M-1926, consegnata a tutte le truppe di sbarco ed al personale a bordo dei mezzi da sbarco.
Re: life,preserver,belt us
Eh eh eh... vedi se ogni tanto essere sposati può portare vantaggio! [icon_246
Bel colpo di c... ok, hai capito! [0008024
fortuna che è finita nelle mani giuste. [264
Re: life,preserver,belt us
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Si tratta della cintura di salvataggio della US Navy nota come modello M-1926, consegnata a tutte le truppe di sbarco ed al personale a bordo dei mezzi da sbarco.
Si.La stessa cintura di salvataggio venne spesso scelta per la sua praticita', dal momento che lasciava libere le braccia, anche da parecchi piloti da caccia dell'USAAF. La mia la ottenni da un signore di Assisi che ospito' nella sua soffitta un pilota americano abbattuto in zona nel 1944, che se la porto' dietro. Si trovano attualmente le bombolette dei selz
che vanno perfettamente negli alloggi del congegno a pressione per il caricamento rapido
del salvagente.Se avete di queste cinture di salvataggio, abbiate cura di tenerle lontano da fonti di calore perché si seccano che e' un ...piacere.Va' utilizzato del talco inodore che si compra in farmacia. [257 PaoloM
Re: life,preserver,belt us
Interessante questa cosa, Marpo! Non sapevo che molti piloti la preferirono al Mae West. Ma questa cintura non risultava insufficiente per i piloti? Parlo del peso extra dato dal paracadute e dalle imbragature, che se bagnate appesantivano di parecchio.
Re: life,preserver,belt us
A me ne fu regalato uno tantissimi anni fa da un anziano che abitava in un paesino rivierasco del Po nel Mantovano. MI disse che lo aveva raccolto quando era ragazzino da una catasta di questi pezzi abbandonati lungo la riva del fiume, dopo che i genieri americani avevano costruito un ponte su barche.
Avevano lasciato diverso materiale e lui prese diversa roba.....
Avevo fatto anche qualche foto al salvagente, aprendolo per la prima volta dopo anni che era rimasto legato con la sua corda.
Magari se trovo le foto che ho salvato in chissà quale cartella le posto!
Re: life,preserver,belt us
capita qui da noi, di trovare le valvoline col metaldetector
Re: life,preserver,belt us
Effettivamente questo tipo di salvagente "a salsicciotto" fu largamente distribuito alle forze armate USA, sia al personale dell'US Navy che a quello dell'esercito e non solo tra i reparti impiegati nel corso delle operazioni anfibie; lo ebbero in dotazione anche tutti quei reparti del genio che dovevano operare nella costruzioni di ponti e strutture per il superamento dei corsi d'acqua, come appunto nel corso delle operazioni per l'attraversamento del Po, dal personale addetto alle bonifiche portuali e talvolta anche dagli equipaggi dei mezzi anfibi DUKW o LVT "Amtrack". Strano che venisse usato dal personale dell'Army Air Force che di solito indossava gli specifici giubbotti di salvataggio tipo "Mae West" anche perchè non mi sembra affatto comodo da indossare negli spazi ristretti dell'abitacolo di un aereoplano da caccia... Non credo poi che questo tipo di salvagente assicurasse grandi capacità di galleggiamento, motivo per cui veniva abbandonato sulla spiaggia il prima possibile... Devo aver letto da qualche parte che poteva essere inoltre utilizzato per assicurare il galleggiamento di eventuali equipaggiamenti o materiale da costruzione ma non so se si trattasse di un impiego già previsto in origine o soltanto di una misura d'emergenza adottata sul campo in certe particolari occasioni.
Allegati: 7
Re: life,preserver,belt us
Trovate le foto!!!
Questo è il mio, made in Po Walley!!
[attachment=6:2dwd9g2p]Cimeli vari 198.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
Mi fu regalato, come dicevo, tanti anni fa e io nn l'ho mai aperto, fu solo in occasione delle foto l'anno scorso che, slegato dalla corda l'ho aperto...
[attachment=5:2dwd9g2p]Cimeli vari 208.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
...e "magicamente" sono comparsi i timbri!!...
[attachment=4:2dwd9g2p]Cimeli vari 203.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
qualche particolare...
[attachment=3:2dwd9g2p]Cimeli vari 210.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
[attachment=2:2dwd9g2p]Cimeli vari 199.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
[attachment=1:2dwd9g2p]Cimeli vari 212.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
[attachment=0:2dwd9g2p]Cimeli vari 213.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
Il signore che me lo regalò cominciò da bambino a raccogliere materiale che tutti gli eserciti passando nella bassa abbandonarono sul posto.
Solo gli italiani - mi raccontava ridendo - passando con i loro muli, abbandonarono solo una sorta di materiale che era meglio nn raccogliere...che che cmq abbondava in tutte le case di contadini!
Mi fece federe una sola volta la stalla dove conserva tutto il materiale raccolto (...e sono migliaia e migliaia di pezzi di ogni genere...) e io, credetemi, dall'emozione di vedere tutta quella roba credetti mi venisse un colpo!
Ma questa è un'altra storia....
Re: life,preserver,belt us
Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
...Strano che venisse usato dal personale dell'Army Air Force che di solito indossava gli specifici giubbotti di salvataggio tipo "Mae West" anche perchè non mi sembra affatto comodo da indossare negli spazi ristretti dell'abitacolo di un aereoplano da caccia... Non credo poi che questo tipo di salvagente assicurasse grandi capacità di galleggiamento, motivo per cui veniva abbandonato sulla spiaggia il prima possibile....
Credimi, non avrei motivo a raccontare una balla. Tra l'altro lo conservo ancora ed e' perfettamente funzionante.Poi se uno ci crede bene, altrimenti pazienza. Comodissimo da indossare sotto l'imbracatura del paracadute.
Se si finiva a mollo in acque profonde il corpo andava giu' e azionato il dispositivo di gonfiamento si tornava a galla avendo tutto il tempo di sganciarsi le cinghie del paracadute
per liberarsene quasi all'istante.Unico punto debole,la fibbia di chiusura, facile a sganciarsi.
Capacita' di galleggiamento ? Ci ho attraversato, per testarlo, il Lago di Fiastra a nuoto
qualche anno fa' e chi mi conosce sa che sono un peso massimo.... [264 PaoloM