Allegati: 6
[UDINE] POSTAZIONI D'ARRESTO Cerneglons/San Gottardo
Buona giornata a tutti, finalmente ho trovato il tempo per postare un po' di foto delle postazioni di arresto della zona Udine sud-est - Pradamano - Cerneglons (Opera di Cerneglons), ovvero area a nord del ponte sul Torre che da Pramano porta a Cerneglons, come si vede da Google Earth:
[attachment=5:qt1lx4b0]Unione.jpg[/attachment:qt1lx4b0]
Le opere sono due linee, una prima linea sull'argine destra orografica del torrente Torre a protezione del guado:[attachment=4:qt1lx4b0]Prima linea.jpg[/attachment:qt1lx4b0]
Ed una seconda linea arretrata, all'altezza del centro Ippico "Al cavallino":[attachment=3:qt1lx4b0]Linea arretrata.jpg[/attachment:qt1lx4b0]
I pallini gialli sono le opere che ho rilevato (PCO, POA, 3 M e 3 P), ma secondo la regola di Midnight dovrebbero mancare 2 P, che presumo in posizione con pallino rosso. Sono un po' difficili da individuare, perchè probabilmente una è dentro la proprietà privata e l'altra è in mezzo alla giungla di rovi dell'argine... :x
Iniziamo con il PCO:
[attachment=2:qt1lx4b0]PCOa.JPG[/attachment:qt1lx4b0]
[attachment=1:qt1lx4b0]PCOb.JPG[/attachment:qt1lx4b0]
Tutto rigorosamente saldato!! [142
Ecco il POA, per l'osservazione della prima linea sull'argine:
[attachment=0:qt1lx4b0]POA.JPG[/attachment:qt1lx4b0]
La situazione di queste opere è quella del febbraio di quest'anno, non so se ci siano state demolizioni....
Il resto delle foto alla prossima puntata [257
Re: [UDINE] POSTAZIONI D'ARRESTO CERNEGLONS
Complimenti per le richerche.
Un paio di precisazioni: anzitutto la "regola" che ho citato spesso non vale per le opere situate sugli argini. In questo caso però la composizione è effettivamente di 5P, 3M e un PCO con braccio osservatorio a scomparsa (nome più corretto di "poa"). Per quanto riguarda l'opera, il nome ufficiale è Est Laipacco.
Delle due P che ti mancano quella più a est è effettivamente dove l'hai posizionata mentre per trovare quella ad ovest devi percorrere la via Premariacco e subito prima di passare il ponticello che si trova dopo il centro ippico gira a sinistra, fai qualche metro e la trovi. Non è in proprietà privata e a mio giudizio merita una visita, perchè ha alcune particolarità.
Ciao e buone esplorazioni!
Allegati: 10
Grazie Midnight per le giuste precisazioni, infatti le opere si trovano arrivando dalla strada in fondo a Laipacco, quindi è più corretto la denominazione "Laipacco Est". Credo di aver capito dove è la P della linea arretrata, sulla sinistra del ponticello del canale del collettore fognario, andrò a vedere al più presto son curioso... [264
Intanto seconda parte di foto della "linea arretrata".
Uscita di sicurezza del PCO:
[attachment=9:3be4dkj7]PCOc.JPG[/attachment:3be4dkj7]
Interno PCO con la cupola osservatorio:
[attachment=8:3be4dkj7]PCOd.JPG[/attachment:3be4dkj7]
Dal PCO verso la postazione M1 dentro il boschetto in fondo:
[attachment=7:3be4dkj7]PCOe.JPG[/attachment:3be4dkj7]
PCO e davanti la postazione del braccio osservatorio a scomparsa (l'argine del torrente è alle spalle):
[attachment=6:3be4dkj7]PCOf.JPG[/attachment:3be4dkj7]
Dal PCO verso la postazione P1 dentro il boschetto in fondo:
[attachment=5:3be4dkj7]PCOg.JPG[/attachment:3be4dkj7]
La postazione M1:
[attachment=4:3be4dkj7]M1a.JPG[/attachment:3be4dkj7]
Dalla M1 verso il PCO in basso a destra:
[attachment=3:3be4dkj7]M1b.JPG[/attachment:3be4dkj7]
Dalla M1 verso la postazione P1 dentro il boschetto a destra:
[attachment=2:3be4dkj7]M1c.JPG[/attachment:3be4dkj7]
La boscaglia impenetrabile con all'interno la postazione P1 (ci vuole il machete!! [icon_246 ):
[attachment=1:3be4dkj7]P1a.JPG[/attachment:3be4dkj7]
Facendosi largo tra i rovi, ecco spuntare i funghi e i portelloni:
[attachment=0:3be4dkj7]P1b.JPG[/attachment:3be4dkj7]
Prossimo invio le foto delle opere della prima linea sull'argine, buona giornata a tutti! [00016009
Interessante... Forse la P1 nella boscaglia si può aprire... ?
Allegati: 13
Ecco le foto delle postazioni della prima linea sull'argine. Si arriva dalla stradina bianca dal centro ippico "Al Cavallino" verso est, in direzione del guado sul Torrente Torre verso Cerneglons percorribile solo a piedi, in moto o in bici o con mezzo 4 ruote motrici.
Percorrendo verso sud l'argine, si trova la postazione M2 sopra il terrapieno, con evidenti segni di falò.... [213 ...ed ormai priva di mimetizzazione
[attachment=12:224qvbdk]M2a.JPG[/attachment:224qvbdk]
[attachment=11:224qvbdk]M2b.JPG[/attachment:224qvbdk]
[attachment=10:224qvbdk]M2c.JPG[/attachment:224qvbdk]
Dalla postazione M2 verso la linea arretrata (più o meno gli alberi più lontani)
[attachment=9:224qvbdk]M2d.JPG[/attachment:224qvbdk]
Passiamo ora alla P2, sempre proseguendo verso sud, dentro un boschetto e a fianco di un traliccio:
[attachment=8:224qvbdk]P2a.JPG[/attachment:224qvbdk]
[attachment=7:224qvbdk]P2b.JPG[/attachment:224qvbdk]
Il basamento della baracca metallica di mimetizzazione e il cippo DM demanio militare:
[attachment=6:224qvbdk]P2c.JPG[/attachment:224qvbdk]
Quello che resta della baracca (un montante):
[attachment=5:224qvbdk]P2d.JPG[/attachment:224qvbdk]
Dalla postazione P2 verso la M2 con il terrapieno dell'argine sulla destra:
[attachment=4:224qvbdk]P2e.JPG[/attachment:224qvbdk]
Ora dalla stradina del guado, percorriamo l'argine verso nord e troviamo subito nella "giungla invalicabile" la postazione P3 o meglio i "funghi":
[attachment=3:224qvbdk]P3a.JPG[/attachment:224qvbdk]
[attachment=2:224qvbdk]P3b.JPG[/attachment:224qvbdk]
Proseguendo verso nord ecco la postazione M3:
[attachment=1:224qvbdk]M3a.JPG[/attachment:224qvbdk]
e relativo ingresso:
[attachment=0:224qvbdk]M3b.JPG[/attachment:224qvbdk]
Se si prosegue verso nord si trova una delle due P mancanti. Appena ci vado posto le foto.
Per ad14: difficile entrare senza attrezzature in quella boscaglia di rovi, comunque penso che sia tutto ben saldato come per il PCO. La zona è abbastanza frequentata, quindi non credo abbiano lasciato spiragli per gli intrusi :mrgreen:
[00016009
Allegati: 12
Ciao a tutti, dopo il sopralluogo effettuato secondo le indicazioni di Midnight, vi posto le foto delle due postazioni P mancanti che completano le opere "Est Laipacco" (complessivamente 5P e 3M).
Prima la mappa aggiornata complessiva:
[attachment=11:1jmwtklz]UNIONE.jpg[/attachment:1jmwtklz]
La prima linea sull'argine:
[attachment=10:1jmwtklz]PRIMA LINEA.jpg[/attachment:1jmwtklz]
La seconda linea arretrata:
[attachment=9:1jmwtklz]SECONDA LINEA.jpg[/attachment:1jmwtklz]
Partendo dalla M3 della linea sull'argine e procedendo verso nord, prima del canale scolmatore si trova il boschetto con la P4:
[attachment=8:1jmwtklz]P4a.JPG[/attachment:1jmwtklz]
[attachment=7:1jmwtklz]P4b.JPG[/attachment:1jmwtklz]
o meglio quello si può intravedere, in mezzo ai rovi e fasci di rovi, legname e altro....
[attachment=6:1jmwtklz]P4c.JPG[/attachment:1jmwtklz]
Partendo dal centro ippico (seconda linea), seguendo la strada bianca per Laipacco per pochi metri, sulla sinistra davanti al canale scolmatore si trova la P5:
[attachment=5:1jmwtklz]P5a.JPG[/attachment:1jmwtklz]
[attachment=4:1jmwtklz]P5b.JPG[/attachment:1jmwtklz]
si intravede la guida della torretta girevole:
[attachment=3:1jmwtklz]P5c.JPG[/attachment:1jmwtklz]
l'opera è proprio sulla sponda del canale scolmatore e quindi si mimetizza bene come opera idraulica e non militare:
[attachment=2:1jmwtklz]P5d.JPG[/attachment:1jmwtklz]
l'opera poteva controllare bene la strada di collegamento tra Laipacco e Pradamano:
[attachment=1:1jmwtklz]P5e.JPG[/attachment:1jmwtklz]
questo è quello che si intravede dietro alla sede della torretta enucleata:
[attachment=0:1jmwtklz]P5f.JPG[/attachment:1jmwtklz]
Questo è tutto, alla prossima esplorazione! [264
Una richiesta di info per Midnight: vorrei cercare le opere "San Gottardo" quelle nella zona del ponte sul Torre e linea ferroviaria Udine-Cividale, ma dove si sviluppano visto che da un lato c'è un area commerciale articoli da giardino e dall'altra la stazione e un capannone artigianale?
Ciao [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da M72
Una richiesta di info per Midnight: vorrei cercare le opere "San Gottardo" quelle nella zona del ponte sul Torre e linea ferroviaria Udine-Cividale, ma dove si sviluppano visto che da un lato c'è un area commerciale articoli da giardino e dall'altra la stazione e un capannone artigianale?
Molino del vicario (nome ufficiale dell'opera nota come San Gottardo) aveva 5P enucleate e 3M 4f più il PCO. Quest'ultimo è nel boschetto (di rovi) subito ad est del negozio di articoli per giardino. A nord del negozio le stradine (alcune sterrate) formano grosso modo un pentagono, con un lato curvo (dove, all'incirca si trovano una P e una M); 2P e una M sono invece dall'altra parte del pentagono, in area recintata (le 2 P non le ho viste, la M si vede oltre la recinzione). Dall'altro lato della statale UD-Cividale, imboccando la strada che costeggia il capannone artigianale, appena passati i binari c'è a destra una sterrata, e lungo questa, dopo un centinaio di metri si trova una P, a destra su un rialzo (se ricordo bene). L'ultima accoppiata M+P si trova nel bosco al termine della strada che costeggia il capannone.
NB - La mia visita risale a diversi mesi fa, ora potrebbe essere tutto demolito (ed anche se non lo è, tra vegetazione e zone recintate l'opera risulta davvero poco attraente IMHO)
Buona fortuna, comunque!
Purtroppo le opere di Godia sono state tutte demolite così come quelle di Canebola, molto sfortunatamente penso che pure queste abbiano fatto una brutta fine...
Citazione:
Originariamente Scritto da PanzerKorps
Purtroppo le opere di Godia sono state tutte demolite così come quelle di Canebola, molto sfortunatamente penso che pure queste abbiano fatto una brutta fine...
Dalle foto il posto sembrerebbe trovarsi nel nulla più assoluto... ora la mia domanda è: demolite a quale pro?
Quale grande infrastruttura dovrà mai sorgere proprio al posto di quelle opere e non 2 metri + a destra o 2 metri + a sinistra?
Nessuna infrastruttura, semplicemente il dio denaro che questa volta si incarna nell'acciaio delle torrette (vendute a circa 7000 euro l'una).