Allegati: 9
ritrovamenti ed identificazione
ieri, io e simond.v, dopo che mi ha portato a vedere una zebra in facoltà [17 , siamo andati a cercare. abbiamo trovato questo nastro dell'mg, che quando ho tirato fuori mi è venuto da urlare [257. 2 domande, come posso fare a pulirlo senza rischiare di rompere le maglie? e perchè alcuni colpì sono messi o troppo su o troppo giu?
altra domanda, l'ogiva di che cos'è? da notare l'escrescenza alla base.
e in fine, qualcuno saprebbe identificare quell'innesco, trovato a vista sulla strada del ritorno insieme alla mezza clip?
grazie
Re: ritrovamenti ed identificazione
Re: ritrovamenti ed identificazione
grazie waffen [257
non c'è nessuno che sappia qualcosa a proposito dell'ogiva o dell'innesco?
Re: ritrovamenti ed identificazione
L'innesco mi pare inglese, dell'ogiva non riesco ad avere un idea del perchè abbia quell'oggetto dietro, [264
Re: ritrovamenti ed identificazione
il proietile potrebbe essere incendiario o tracciante. Visto che al 99,9% avresti a che fare con del fosforo, io personalmente lo farei sparire. Per quanto riguarda il nastro, mi preoccuperei principalmente su come scaricare le cartucce.
Allegati: 1
Re: ritrovamenti ed identificazione
Il proiettile "misterioso" parrebbe un 8 Breda. La protusione del piombo dal cércine della base indica che uno dei componenti del nucleo si sta fortemente ossidando aumentando di volume, ho visto una cosa simile accadere su alcuni proiettili del 7,65 MAS. Non sono in grado di giudicare dalla semplice foto se questo proiettile abbia capacità incendiarie od esplosive, per cui non mi pronincio.
Per quanto riguarda il nastro di MG non è facile intervenire. I bossoli in acciaio laccato subiscono pesantemente l'azione della ruggine e toglierla in modo totale avrebbe come risultato una pittoresca ragnatela.
Inserisco una mia prova come esempio:
[attachment=0:2hoxzhe7]8x57-07.jpg[/attachment:2hoxzhe7]
Credo che anche il solo tentativo di sfilare le cartucce dalle maglie porti alla distruzione di entrambe, i proiettili generalmente sono più resistenti all'ossidazione perché ricevevano una placcatura in rame abbastanza spessa. Nell'ultimo periodo della guerra il rame venne sostituito con la semplice zincatura che resiste molto meno alle intemperie e vicissitudini belliche.
Come avrai notato l'unica cosa ben conservata sono le molle fra maglia e maglia... perchè sono in acciaio inox!!! [icon_246
Potrebbe essere possibile stabilizzare il tutto per fermare il degrado ma occorrono strumenti ed esperienza notevoli in materia...
Per mantenerlo integro potresti dargli comunque una lavata con spazzola e sapone e dopo una bella asciugata, più rapida possibile (evitando fonti di calore eccessive!!!), coprirlo con una mano di vernice spray trasparente. [264
Per quanto riguarda la disposizione delle cartucce questa dipende dai colpi che il nastro ha ricevuto che hanno fatto uscire il dente di ritegno della maglia dalla gola del fondello... e così sono rimaste per 70 anni!
[00016009
Re: ritrovamenti ed identificazione
ma se l'ogiva fosse un 8 breda, ci sarebbe comunque del fosforo?
Re: ritrovamenti ed identificazione
No, le incendiarie Breda erano più lunghe rispetto al tipo che hai trovato te. Il tuo pezzo corrisponderebbe al modello ordinario con nucleo in piombo, l'effetto dell'ossidazione su una lega di piombo di pessima qualità produce l'effetto in foto.
Re: ritrovamenti ed identificazione
Salve, per pulire il nastro prova a tenerlo immerso nello svitol per un giorno, lavalo con acqua calda spazzolandolo e se non viene bena immergilo in aceto per 2 giorni, levalo dall'aceto e immergilo immediatamente in acqua spazzolandolo con spazzolino metallico.
Re: ritrovamenti ed identificazione
L'innesco è quello che è alla base dei colpi da mortaio da 81mm americani, serve per accendere la carica di lancio.
Erano costruiti in alluminio oppure in ottone.
Ciao
Audace