E' venuto a mancare il mio eroe e scrittore, Sven Hassel
Il 21 settembre scorso e' mancato il famoso scrittore danese Sven Hassel.
Nato il 19 aprile 1917 a Frederiksborg, col nome di Sven Pedersen, ci ha lasciato alla bell'eta' di 95 anni.
Famoso per aver scritto libri fiction quali "Maledetti da Dio", "Gestapo", "Colpo di mano a Mosca".
Nel suo memoriale egli narro' che nei tardi anni 30 si arruolo' nella Wehrmacht e servi' inizialmente nel Settimo Reggimento Cavalleria. Allo scoppio della guerra servi' come carrista nella 2nda Divisione Panzer in Turingia e fece parte dell'invasione della Polonia. Servi' poi in Russia dove si guadagno' la Croce di Ferro Prima e Seconda Classe. Questa sua versione contrasto' con quella del giornalista danese Erik Haest ma la sua popolarita' non diminui' e fu' per anni il mio scrittore preferito.
Che Dio lo accolga e lo riunisca al 27.mo Reggimento Panzer (penale).
Re: E' venuto a mancare il mio eroe e scrittore, Sven Hassel
ora é con Porta , Fratellino , il legionario e il colonnello ....mi dispiace che se ne sia andato , ho letto tutti i suoi libri ....e ogni tanto me li rileggo
Caspita, condoglianze... ma mia vete fatto venire un colpo! [1495
Pensavo parlaste del "nostro" Sven! [142
In gamba, éh! [0008024
Da poco ho riletto tre dei suoi lavori. Tre tra i primi e poco da dire, c'era stoffa in Sven Hassel... personaggi, situazioni, storie. Ci veremo "fuor dalla caserma, davanti a quel porton...."
Rawa Ruska
Ricordo benissimo quando trovai il primo libro,I maledetti da Dio, lo lessi di un fiato.
Seguirono gli altri, belle letture che hanno contribuito non poco alla mia passione storica.
Grazie Willy, riposa in pace.
doveroso omaggio a un'amico di ... gioventu'.
Che il vero SVEN HASSEL possa finalmente riposare in pace con tutti i suoi compagni (personaggi).
P.S. Per il momento io sto bene e sto facendo i consueti gesti scaramantici del caso. [22
Maledetti da Dio, da leggere in un fiato. Gli altri... sempre meno credibili.
Mi dispiace, però, a suo modo è stato un testimone di quell'epoca terribile.
A me mancano 3 o 4 titoli e poi collezione completa, hai ragione kleiner alcuno non sono credibilissimi, ma la comicità e la serietà e tanto altro dei vari personaggi beh sono romanzi godibilissimi e adoro Sven Hassel ( non il nostro sia chiaro ahhaah), e sono d'accordo anche il migliore di tutti sia Maledetti da Dio, che penso racconti ina parte la sua vera vita da combattente con diverse sfumature per rendere il tutto più romanzato e leggibile.
Miei personaggi preferiti Fratellino e Porta............mi fanno morire dal ridere.
Christian M.
ps: e i vostri personaggi preferiti quali sono?
Certamente Fratellino (Tiny) e Porta ma mi piacevano anche i duelli e le sfide tra il Legionario e il bello del gruppo.....che si chiamava..??