Visualizzazione Stampabile
-
non se ne è parlato
oggi è il 4 novembre, anniversario della vittoria, ma come mai non se ne è parlato da nessuna parte? l'unica cosa che hanno fatto è su history channel, la fine della grande guerra (la montagna che esplode) che è lo stesso che fanno vedere da un paio di anni, come mai?
una volta non era festa nazionale?
-
Re: non se ne è parlato
E' ancora festa naziopnale, è la Nazione che non c'è più...
-
Se ne è parlato così poco in Italia? Non lo so perchè qui a Monaco non ho la televisione e non sono molto in contatto con il nostro paese. Nemmeno i telegiornali hanno minimamente ricordato l'anniversario?
-
Si i telegiornali ne hanno parlato, si è vista anche la deposizione della classica corona di fiori.
-
Il minimo indispensabile...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
E' ancora festa naziopnale, è la Nazione che non c'è più...
e anche gli italiani..... [11
-
-
Beh qualcuno vi posso garantire che c'è............................e non siamo 4 gatti siamo solo in minoranza, io l'ho ricordata a modo mio............e ne sono orgoglioso, è una data importantissima per l'Italia e gli Italiani ( la I maiuscola è di proposito), ove si è battuto l'antico nemico che per secoli ha impedito l'unità del territorio nazionale.
ChM
-
Citazione:
ove si è battuto l'antico nemico che per secoli ha impedito l'unità del territorio nazionale.
Il mondo intero?
L'Italia è rimastra divisa fin quando la Gran Bretagna lo ha voluto, ed è stata riunita dai francesi Savoia solo con il placet dei governi di Sua Maestà Britannica, altro che ciance patriottarde nazionaliste...
Italiani, nome proprio di persona, va scritto sempre maiuscolo, tranne quando è usato come aggettivo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Citazione:
ove si è battuto l'antico nemico che per secoli ha impedito l'unità del territorio nazionale.
Il mondo intero?
L'Italia è rimastra divisa fin quando la Gran Bretagna lo ha voluto, ed è stata riunita dai francesi Savoia solo con il placet dei governi di Sua Maestà Britannica, altro che ciance patriottarde nazionaliste...
Temo che non ci fosse un "piano" per mantenere divisa la penisola italiana. Essa è rimasta divisa fino alla metà dell'800 per motivi puramente storico-politici. La Gran Bretagna aveva grandissimi interessi nel Mediterraneo, e non c'è dubbio che era necessario almeno un suo tacito consenso ad ogni iniziativa in senso unitario, ma nel contesto della penisola si incastravano gli interessi e le rivendicazioni secolari di Francia, Impero asburgico e ovviamente le rivalità politiche tra gli stessi stati che componevano la futura Italia.
La Gran Bretagna ebbe moltissima influenza per tutto il 1800, ma da sola non avrebbe potuto impedire a tempo indefinito le spinte unificatrici, nè d'altra parte avrebbe potuto garantire un unificazione italiana contro la volontà delle vicine Francia e Impero asburgico.