elmetto di foggia americana
Ciao a tutti, circa 20 anni fa comprai a un mercatino un elmetto americano della 2 ° guerra mondiale. Non mi sono mai informata se effettivamente fosse della 2° guerra mondiale. Ora mi piacerebbe saperne qualcosa di piu', qualche parere, se effettivamente e' di quel periodo e la valutazione attuale. Scusate ma non riesco a postare le immagini...
Ringrazio tutti
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Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Vedi se riesci a postare le immagini, non è difficle [249
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
bene..mi fa piacere. sei nel posto giusto.
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Non riesco.... metto il file ,faccio aggiungi file , mi dice invio in corso e poi non succede nulla ....
Allegati: 5
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Finalmente sono riuscita, scusate :oops:
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Purtroppo non è della seconda guerra.
Il liner è della tipologia adottata a partire dal 1958, usato praticamente fino all'entrata in servizio dei kevlar.
Bisognerebbe vedere il sottogola, ne vedo un pezzo ma non mi sembra applicato all'elmetto.
Il guscio sembra in colorazione tipo Viet Nam, verde chiaro piuttosto liscio.
Va guardato con attenzione e con foto dei dettagli migliori.
Retina e stracci direi che non c'entrano nulla.
Allegati: 4
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Ti ringrazio molto. Il sottogola e' applicato al casco. Posto ulteriori foto. E' quindi del Vietnam? Quanto puo' valere ?
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Probabilmente il guscio un euro clone dovresti vedere all'interno se ci sono numeri stampati , il sogolo non è sicuramente USA , per quanto riguarda L'interno (liner) se riesci a decifrare i numeri stampati in nero si potrebbe risalire al periodo di produzione , ma mi sembra la versione con webbing staccabile, una delle produzione USA dal 69al 88 prima di passare al kevlar.
[00016009
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Il sottogola è olandese, per il Mod.53 NATO, ovvero il clone locale del M1.
Per il guscio, come dice Berto, è opportuno vedere se ci sono marchi, per esempio stampati nel metallo all'interno del frontino, oppure sul copribordo, oppure a timbro all'interno calotta.