Allegati: 16
Officiere Feldmütze MOD.43
Salve a tutti. :ciao:
Inizio a postare nelle varie stanze gli oggetti ultimamente aquistati.
Inizio con questo bel cappello da ufficiale,l´aquiletta e´ribbattuta in filo argentato,come la profilatura situata sulla parte superiore del Feldmütze,la pelle para sudore a mio parere e´stata aggiunta dal soldato,vista la cucitura a mano.
Chiaramente i vostri preziosi interventi sono gentilmente graditi. [278
P.S. Spero che le Foto siano sufficientemente discrete,e che possiate fare una buona disamina di questo bello,e molto informa Feldmütze.
[attachment=15:l5dje1jp]DSC03263.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=14:l5dje1jp]DSC03264.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=13:l5dje1jp]DSC03265.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=12:l5dje1jp]DSC03266.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=11:l5dje1jp]DSC03267.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=10:l5dje1jp]DSC03268.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=9:l5dje1jp]DSC03269.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=8:l5dje1jp]DSC03270.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=7:l5dje1jp]DSC03271.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=6:l5dje1jp]DSC03272.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=5:l5dje1jp]DSC03273.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=4:l5dje1jp]DSC03274.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=3:l5dje1jp]DSC03275.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=2:l5dje1jp]DSC03276.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=1:l5dje1jp]DSC03277.JPG[/attachment:l5dje1jp]
[attachment=0:l5dje1jp]DSC03278.JPG[/attachment:l5dje1jp]
Re: Officiere Feldmütze MOD.43
Qualche aiutino??? :roll:
sarebbe bello vedere una macro del cordone argentato e l'interno del paraorecchie
Allegati: 11
Grazie x il tuo intervento Valenti,posto le Foto che mi hai chiesto,e anche di tutto il complesso del mio ritrovamento,tutto di un´unico soldato.
P.S. Notizie arrivatemi esternamente dal Forum...Il Feldmütze dovrebbe essere di sartoria,insomma produzione privata,i bottoni Hanno il timbro 40,e RZM,l´aquiletta e cucita con lo stesso filo argentato del Cordone,la pelle para sudore e´uguale alla pelle para sudore dello Schirmmütze,ancora tracce della spugnetta para sudore.
[attachment=10:2rznc1cx]DSC03315.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=9:2rznc1cx]DSC03316.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=8:2rznc1cx]DSC03317.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=7:2rznc1cx]DSC03318.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=6:2rznc1cx]DSC03319.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=5:2rznc1cx]DSC03320.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=4:2rznc1cx]DSC03321.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=3:2rznc1cx]DSC03322.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=2:2rznc1cx]DSC03323.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=0:2rznc1cx]DSC03325.JPG[/attachment:2rznc1cx]
[attachment=1:2rznc1cx]DSC03324.JPG[/attachment:2rznc1cx]
Citazione:
Originariamente Scritto da Pallara Simone
Grazie x il tuo intervento Valenti,posto le Foto che mi hai chiesto,e anche di tutto il complesso del mio ritrovamento,tutto di un´unico soldato.
P.S. Notizie arrivatemi esternamente dal Forum...Il Feldmütze dovrebbe essere di sartoria,insomma produzione privata,i bottoni Hanno il timbro 40,e RZM,l´aquiletta e cucita con lo stesso filo argentato del Cordone,la pelle para sudore e´uguale alla pelle para sudore dello Schirmmütze,ancora tracce della spugnetta para sudore.
[attachment=10:tta33tue]DSC03315.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=9:tta33tue]DSC03316.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=8:tta33tue]DSC03317.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=7:tta33tue]DSC03318.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=6:tta33tue]DSC03319.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=5:tta33tue]DSC03320.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=4:tta33tue]DSC03321.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=3:tta33tue]DSC03322.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=2:tta33tue]DSC03323.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=0:tta33tue]DSC03325.JPG[/attachment:tta33tue]
[attachment=1:tta33tue]DSC03324.JPG[/attachment:tta33tue]
Certo non è textbook , ma se dici di aver trovato tutto di prima mano , sarà certamente tutto buono ! Der Graf ed Alessandro sapranno darti delle vere certezze . Intanto complimenti per il lotto [264
Ciao Simone,
la produzione di sartoria privata non era così rigorosamente standardizzata come quella industriale e, sebbene fosse solo un cappellino, esistevano delle variazioni strutturali, sia relativamente alla manifattura che alle caratteristiche costruttive fra un produttore e l'altro piuttosto ampie. Occorre però ricordare che tutti quanti avevano un punto in comune, la qualità della prodotto finale. Dunque davanti ad un cappellino di questo tipo, se i materiali utilizzati per il confezionamento sono tutti giusti e coevi col periodo e la qualità produttiva è ottima ci sono sufficienti probabilità per considerarlo originale. Chiaramente per definire una materia prima come tale credo sia piuttosto difficile farlo attraverso delle semplici fotografie...
Senza paura di essere smentito, visto che lo conosco, partirei col dire che il fregio BeVo trapezoidale ricamato in filo argentato, è buono (e raro!). Dalle foto interne emerge che la bassa qualità delle cuciture che sostengono la fodera perifericamente non sono consone al periodo, sembra essere una manifattura molto spartana. Lasciando perdere il tipo di cuciture del parasudore che potrebbe essere stato rimontato dal soldato, questo era sempre presente sul modello da ufficiale. Dalle foto non riesco a vedere i dettagli del cordino argentato ma, apparentemente neppure questo mi piace...
Traendo le considerazioni finali, credo sia un cappellino che per dare un sicuro giudizio finale occorrerebbe prenderlo in mano visto che, si constatano alcune caratteristiche non proprio chiare.
A presto,
Alessandro
Comunque se il lotto è dello stesso soldato ha fatto carriera perché lo shirmmuetze non è da ufficiale ma da Sott.le/truppa. Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da gil
Comunque se il lotto è dello stesso soldato ha fatto carriera perché lo shirmmuetze non è da ufficiale ma da Sott.le/truppa. Ciao
Ciò è evidente , lo scirmmutze è palesemente da sottoufficiale [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Ciao Simone,
la produzione di sartoria privata non era così rigorosamente standardizzata come quella industriale e, sebbene fosse solo un cappellino, esistevano delle variazioni strutturali, sia relativamente alla manifattura che alle caratteristiche costruttive fra un produttore e l'altro piuttosto ampie. Occorre però ricordare che tutti quanti avevano un punto in comune, la qualità della prodotto finale. Dunque davanti ad un cappellino di questo tipo, se i materiali utilizzati per il confezionamento sono tutti giusti e coevi col periodo e la qualità produttiva è ottima ci sono sufficienti probabilità per considerarlo originale. Chiaramente per definire una materia prima come tale credo sia piuttosto difficile farlo attraverso delle semplici fotografie...
Senza paura di essere smentito, visto che lo conosco, partirei col dire che il fregio BeVo trapezoidale ricamato in filo argentato, è buono (e raro!). Dalle foto interne emerge che la bassa qualità delle cuciture che sostengono la fodera perifericamente non sono consone al periodo, sembra essere una manifattura molto spartana. Lasciando perdere il tipo di cuciture del parasudore che potrebbe essere stato rimontato dal soldato, questo era sempre presente sul modello da ufficiale. Dalle foto non riesco a vedere i dettagli del cordino argentato ma, apparentemente neppure questo mi piace...
Traendo le considerazioni finali, credo sia un cappellino che per dare un sicuro giudizio finale occorrerebbe prenderlo in mano visto che, per quello che si constatano alcune caratteristiche non proprio chiare.
A presto,
Alessandro
Ciao Ale inanzi tutto grazie x il tuo prezioso intervento,voglio dirti che effettivamente il cappello dovrebbe essere visto dal vivo.
La valigia e´stata ritirata personalmente da me,si trovava in un vecchio casolare di un pastore,il tutto del padre,e del nonno,chiusa ormai molti anni orsono,e riaperta da me circa una settimana fa.
Il soldato all´inizio un sottoufficiale,e in seguito un´ufficiale,ha ricondizionato anche la sua giacca mod.36 da truppa,visto che da quanto ne so,le giacche da ufficiali erano molto piu´semplici.
Il fatto che nella valiggia il tutto e´al 100% originale,(Quando ho tempo postero´il tutto),non posso credere che il Feldmütze sia un feik,come gia detto, dopo tanti anni da me riaperta,all´interno la presenza die vermicelli mangia tessuto,non credo neanche che su una riproduzione avrebbero cucito un´aquila originale,e rara.
Grazie anche agli altri amici x il loro intervento.
[1495 Bellissimo e superfortunato ritrovamento.......
Complimentoni
Mario