Visualizzazione Stampabile
-
i caduti della foiba
<font color="navy">cari amici
è con piacere che vi annuncio che, con l'autorizzazione del Ministero della Difesa - Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra, Autorità* Giudiziaria Ordinaria e Autorità* Giudiziaria Militare ho potuto recuperare, in qualità* di archeologo e antropologo forense i resti di caduti italiani e tedeschi uccisi gli ulmi giorni di guerra e gettati in una foiba (Campastrino) in provincia di La Spezia.
Professionalmente è stata un'esperienza straordinaria data l'eccezionalità* del luogo d'intervento (una scena del crimine a 70 metri di profondità*) e devastante fiscamente (calato in quelle condizioni, con la possibilità* di incontrare ordigni, in una tuta assolutamente stagna per la presenza di eventuali agenti contaminanti e per non contaminare la scena), ma umanamente è stato grandioso. Il mio lavoro è quello di recupere (archeologia forense) vittime di crimini, dar loro un nome con le tecniche di antropologia forense e, se possibile, contribuire alla Giustizia individuando i colpevoli... ma in questo caso c'è stato qualche cosa in più... aver ritrovato, riportato alla luce e presto anche ad una degna sepoltura i resti di soldati, morti con la loro divisa.
sfortunatamente le vicessitudini della foiba hanno fatto si che non si siano rinvenute piastrine... con la ricerca storica e lo studio antropologico che andrò a compiere cercheremo comunque di identificare questi soldati... alcuni dei quali appartenenti alla Xa MAS, come riportato da alcune testimonianze finora raccolte.
Se volte, maggiori informaizoni e foto sul sito http://www.restiumani.it/campastrino.htm
un saluto a tutti</font id="navy">
-
quanti soldati e che oggetti avete recuperato?
-
Sei stato un GRANDE!!!
[ciao2][ciao2] da Franz
-
sarebbe bello riuscire a dare un nome a quei soldati.........[ciao2]
-
Riposino finalmente in pace!
-
Lavoro particolare e qualcuno lo deve pur fare.
Dopo tutti questi anni finalmente riposeranno in pace.
Mi auguro che si possano identificare così i parenti potranno pregare il proprio caro dato per disperso.
-
Finalmente avranno una tomba nella quale riposare in pace.
-
...siamo onorati di averti tra noi, Benvenuto Ciao Sal
-
Grazie a tutti cari amici
spero vivamente di riuscire a identificare almeno qualcuno dei resti, sarà* un lavoro non facile ma ci proveremo.
quanto alle domande di ShaolinX, devo ancora stimare il numero minimo degli individui trovati. le vicessitudini natuarali ed antropiche della foiba non mi hanno consentito di rinvenire scheletri in connessione , ma gruppi di ossa verosimilmente appartenenti a più individui. ora il compito è stabilire il MNI (Minimo Numero di Individui)... giusto per fare un esempio di come si dovrà* procedere... se si trovano 3 femori destri e 2 sinistri, si sarebbe tentati di dire... almeno 3 persone... bisogna però accertrsi se dal punto di vista metrico e morfologico i due femori sinistri si accoppiano con due dei 3 destri rinvenuti... se così non fosse, il numero sale a 4 o 5... ci vorrà* del tempo quindi... a occhio sono almeno 4 individui, ma il conto immagino salirà*...
per gli oggetti, una fibbietta verosimilmente tedesca e una maschera antigas italiana... questa proprio accanto ad alcuni resti... forse prorpio un marò della Xa
[:(][Star]
-
Finalmente ora potranno riposare in pace
Ciao e benvenuto