Visualizzazione Stampabile
-
vi volevo annunciare....
...Che a 92 anni si è spento,in seguito ad una caduta (procurandosi cosi la rotture del femore) lo zio di mia nonna.Ovvero sottotenente della 181esima divisione costiera italiana,che ha combattuto a livorno,napoli e in corsica(dove si prese la malaria) e dove fu decorato al valor militare.L'ultima volta che ha parlato della guerra combattuta da lui....ne parlò con me
-
Nick, tutto lo staff rende onore al tuo prozio, e ti esprime le sue più sentite condoglianze, a noi tutti farebbe molto piacere sentire da te la sua testimonianza preziosa, che certo potrà aiutare a comprendere meglio la vita dei soldati italiani nella WW2.
A presto con quelle preziose informazioni, che arricchiranno tutti noi sotto i più svariati aspetti.
ChM
-
Sentite condoglianze, un vero peccato ,spero se hai voglia che ci racconterai le sue testimonianze.
SC
-
Condoglianze anche da parte mia.
Adesso avrà ritrovato anche i compagni persi durante quei tristi eventi...
-
Condoglianze anche da parte mia! Sei fortunato ad aver potuto ascoltare le sue testimonianze!
-
Lui mi raccontò che partì a 19 anni..nel 1940...doveva essere mandato in africa dove era di stanza il fratello,ma gli fecero aspettare 2 mesi e venne mandato in corsica,precisamente ad ajaccio...lui era un sergente maggiore (scusate l'errore prima)..e non era armato di fucile,ma solo di pistola e di mortaio...lui mi raccontava che stava nella 181 divisione mortaii,ma non ho mai trovato documentazione su di essa.nel 1943 prese la malaria in corsica e venna ricoverato in un ospedale italiano.Appena si riprese venne mandato,insieme ai reduci del suo reggimento,presso livorno a controllare le ferrovie insieme alla 5 armata americana.Poi il suo reggimento e la quinta armata americana combatterono nel 1945 in italia..l'ultima offensiva che portò a cacciare definitivamente i tedeschi
- - - Aggiornato - - -
dimenticavo che fu decorato al valor militare(con la croce di guerra) nel 1945
-
condoglianze sentite anche da parte mia.
-
-
-