Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
[SAVONA] Forte Ciuto
Ciao a tutti!
Sono appena tornato dalle vacanze e noto con piacere che la macchina "world war" non si è fermata un attimo!
Vorrei dare il mio contributo facendovi "visitare" un forte a mio parere molto bello... La trattazione è un pò sterile ma vi assicuro che è emozionante visitarlo. Purtroppo l'incuria e l'inciviltà* lo ha ridotto nello stato in cui è adesso, ma resta comunque affascinante.
[b]<font color="red">
FORTE CIUTO</font id="red">
Costruito nel 1885, il forte domina il declivio di Cadibona ed è l'opera più importante dello sbarramento Savona-Vado Ligure. La sua posizione gli permette di dare protezione a monte a due batterie più vicine alla costa: il forte Madonna degli Angeli e il forte Madonna del Monte. E' stato costruito all'interno dell'omonimo monte, scavandone la cima, ed è completamente mimetizzato dal terreno circostante.
[attachment=7:3oj3uur3]200782893859_0.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Entrata
[attachment=6:3oj3uur3]200782894015_3.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Il forte visto dall'alto
[attachment=5:3oj3uur3]200782894259_1.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Postazioni in pozzo a cupola circolare per cannoni da 120A
[attachment=4:3oj3uur3]200782894437_4.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Piazzola
[attachment=9:3oj3uur3]20078289460_5.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Piazzale d'ingresso visto dall'alto(quasi inagibile dai rovi)
[attachment=3:3oj3uur3]200782894726_6.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Riservetta - Primo piano interrato
[attachment=8:3oj3uur3]20078289485_7.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Riservetta - primo piano interrato
[attachment=2:3oj3uur3]200782894845_8.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Secondo piano interrato
[attachment=1:3oj3uur3]200782894949_9.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Scala che porta alle due postazioni in pozzo
[attachment=0:3oj3uur3]200782895117_10.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Stanza con resti del pavimento originale
Per altre informazioni o foto non esitate a contattarmi. Per apprezzare al meglio l'opera vi consiglio una visita, anche perchè facilmente raggiungibile. D'obbligo torcia e testa: molti locali o corridoi interni sono crollati (vedi foto riservetta) e tutto il forte ( a parte le cupole corazzate) è pericolante. Alcune stanze sono allagate, altre franate, in alcuni punti meglio procedere uno alla volta vicino ai muri facendo attenzioni a ferri,insetti e rifiuti assortiti.
-
Ottimo! Nell'organizzare l'INDEX LIGURIA mi stavo giusto dicendo che su Savona non abbiamo niente. Eccomi accontentato.
Complimenti, una struttura davvero notevole.
Ciao.
-
Complimenti per il reportage.
Sono sempre molto colpito e affascinato dal modo in cui venivano rifinite le opere.
Lo stile di abbellimento architettonico di una macchina di per se mostruosa è quello che da sempre mi spinge oltre le rocce ed i rovi per rivivere nella memoria quello che fu uno splendore ora non piu riproducibile sebbene a disposizione ci sono macchinari e sistemi di gran lunga piu avanzati.
Notate le arcate di mattoni rossi, i cornicioni che lavorazione hanno richiesto.
Formidabile la pittura che resiste immersa nell acqua.(le pitture murali di oggi chimicamente avanzatissime non resistono nemmeno un anno).
Una bella pulitina non fa mai male.
Volontari cercasi...
-
Ciao lighthouse hai per caso anche una pianta dell'opera o puoi disegnarla ?
Saluti [ciao2]
-
ciao! purtroppo non ho una pianta, ho provato anche a cercarla sul web o in biblioteche liguri ma niente.. Posso provare a disegnarla anche se le dimensioni di locali etc. saranno per lo più ipotizzate. Inoltre causa sterpaglia e tempo non sono riuscito a visitarlo completamente. Appena ho un minuto libero lo faccio volentieri!
-
Ottimo,Lighthouse!!!
Ciao![ciao2]
-
Ecco a voi! i disegni sono un pò rozzi e probabilmente non del tutto precisi, ma per avere un idea credo vadan bene..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20alto%20.JPG
134,06*KB
<font color="blue">VISTA DALL'ALTO</font id="blue">
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...otterranei.JPG
113,04*KB
<font color="blue">ACCESSO SOTTERRANEI</font id="blue">
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0interrato.JPG
118,42*KB
<font color="blue">
PIANO PRIMO INTERRATO</font id="blue">
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0interrato.JPG
120,6*KB
<font color="blue">PIANO SECONDO INTERRATO</font id="blue">
-
Basterebbe ripulirla,ma è meravigliosa anche così.
Non vi impressionate per le condizioni,per farle crollare ci vuol ben altro.
Ps.I pavimenti che mancano erano di legno per non provocare scintille con gli scarponi e relativo botto.
-
Sisi non volevo creare allarmismi..il forte è veramente bello e con un poco di attenzione (come sempre) non c'è nessun pericolo!
Per Claudio75: si le pitture hanno impressionato anche me, e tra l'altro sono identiche a quelle delle batterie Madonna degli Angeli e Madonna del Monte.
-
Ciao,
Conosco questo Forte, di passagio.Prima si passava sotto il forte tramite la galeria, e subito si entrava ad Altare.
Oggi, si passa di fuori, nella nuova galleria...
Volevo sapere se i Tedeschi nella ultima guerra hanno occupato il forte.E la San Marco?
à? stato bombardato?
Quale il suo ruolo nel ultimo conflito Mondiale?
Grazie per le vostre risposte.
Luis[ciao2]