Visualizzazione Stampabile
-
Battle Dress P40
Eccomi qua alla mia prima discussione! E per cominciare vi vorrei mostrare il mio orgolglio: una BD P40 o Austerity Pattern appartenuta ad un Capitano della 7th Armoured Division:
http://img249.imageshack.us/img249/5175/dscn2572nl4.jpg
http://img218.imageshack.us/img218/7044/dscn2573bf2.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/7666/dscn2571gt2.jpg
-
Ma quanto è bella!!!!Complimenti.
Hai voglia di spiegarcela un po?
-
Davvero bella!!!Vedo il ribbon dell'Africa Star sopra la tasca pettorale sinistra(in effetti parlando di questa divisione non potrebbe essere altrimenti!!!)!!!Bella,bella,bella!!!Bravo!
Ciao![ciao2]
-
Parliamo allora delle uniformi di Sua Maestà*...Negli anni '30 in seguito alla salita al potere di Hitler e la conseguente corsa alla armi della Germania erano state messe in evidenza le carenze dei materiali in seno al British Army, nel 1937 vengono quindi introdotti nuovi equipaggiamenti e nuove uniformi che dovrebbero ben adattarsi alla guerra moderna, questi vengono denominati quindi Pattern 37 in breve P37.
I battledress P37 erano caratterizzati principalmente da bottonature coperte e tasche a soffietto; questi elementi ponderati in tempo di pace nel periodo bellico diventano un grave difetto che limita la produzione di massa; nel 1940 per questo motivo vengono notevolmente semplificati eliminando i copri bottoni e le tasche a soffietto: nasce il Pattern 40 o Austerity Pattern il cui nome vuol proprio dire austerità* riferita al periodo buio per la macchina di produzione bellica albionica.
ciao,
Federico
-
Ciao BlackWatch, eri tu che a Piacenza giravi in BD e Glengarry? Complimenti!! Ti ho invidiato...!
-
Complimenti per l'ottima spiegazione,Blackwatch.Quindi il P37 aveva all'incirca le stesse caratteristiche dell'M44 "Ike Jacket" americano,se non erro.Giusto?
-
Ciao Mick! piacere di conoscerti! Blast in realtà* l'Ike Jacket riprende proprio dalle Battle Dress e non viceversa comunque se vogliamo fare paragoni assomiglia molto di più ad una BD del pattern post-bellico P49 (che purtroppo oggi vengono spacciate per belliche su ebay nonostante le grandi diversità*...)
-
Immaginavo che la P37 inglese fosse un po' la mamma dell'M44 americana.Questa non sarà* mica quella che avevi a Piacenza con mostrine sopracucite,senza i gradi da capitano(ma con quelli da sergente)e senza l'Africa Star?
-
bellissima complimenti federico!!
-
.....sono così piacevoli e chiari i tuoi interventi che ti invito formalmente a illustrare gibernaggio e accessori, e perchè
no anche l'arme. Complimenti per l'uniforme, la prossima volta esigo che sia messa su un manichino, ancora bravo, Sal