Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
identificazione elmetto
Salve a tutti...chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questo elmetto con fregio di proprietà di un amico.
- - - Aggiornato - - -
...scusate credo proprio di aver sbagliato stanza, chiedo a chi di dovere la collocazione nella stanza corretta.
-
Spostato in sezione corretta, appena sarà identificato lo collocheremo nella sezione finale.[257
-
L'elmetto è un Mod.16 italiano e sembra essere tutto in conformazione 1 guerra; il fregio però mi è sconosciuto.
Sarebbe opportuno vedere qualche foto macro e il sistema di attacco del fregio stesso.
Un pezzo comunque interessante a mio parere.
-
La fiamma è da carabiniere...
-
a guardare le condizioni dell'elmetto e quelle della fiamma, quest'ultima non pare avere la stessa età...
-
Pare abbastanza evidente...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
piesse
L'elmetto è un Mod.16 italiano e sembra essere tutto in conformazione 1 guerra; il fregio però mi è sconosciuto.
Sarebbe opportuno vedere qualche foto macro e il sistema di attacco del fregio stesso.
Un pezzo comunque interessante a mio parere.
infatti.... fiamma molto strana, è importante vedere com'è applicata all'elmo,se per mezzo di fori,oppure per qualche altro metodo insensato.
-
Allegati: 1
L'elmetto non v'è dubbio, e' un M.16 italiano. Il fregio dei CCRR sembra applicato dopo, ma se e' brunito, e' originale d'epoca, anche se la normativa dell'epoca prevedeva una cappiola metallica, una coccarda (di lana, oppure di cuoio, o anche metallica) ed il fregio non brunito o dipinto. I CCRR comininciarono a ricevere questi elmetti (sia Adrian che M.16) per i servizi armati, anche al fronte a dicembre del 1917.:DPaoloM
Allegato 189404
-
Mi sembrava un po' schiacciata per essere una fiamma dei Carabinieri, però effettivamente, guardando meglio, è proprio quella.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paolo Marzetti
L'elmetto non v'è dubbio, e' un M.16 italiano. Il fregio dei CCRR sembra applicato dopo, ma se e' brunito, e' originale d'epoca, anche se la normativa dell'epoca prevedeva una cappiola metallica, una coccarda (di lana, oppure di cuoio, o anche metallica) ed il fregio non brunito o dipinto. I CCRR comininciarono a ricevere questi elmetti (sia Adrian che M.16) per i servizi armati, anche al fronte a dicembre del 1917.:DPaoloM
Allegato 189404
l'elmetto di questa foto che colore ha? è sempre in grigioverde oppure i ccrr avevano un altra colorazione?
lo chiedo perchè non riesco a percepire bene il colore.