Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
fucile avancarica?
Svuotando una cantina, provincia di napoli, un mio amico ha rinvenuto questo e vuole regalarmelo, queste sono le uniche foto che mi ha mandato. Si lo sò è messo male ma penso recuperabile un poco. Sapete dirmi se è avancarica? che epoca risale? Penso che non spari più, giusto? Grazie a tutti.
-
Vista la presenza del luminello direi dal 1840 circa in avanti. E' chiaramente ad avancarica e sarebbe interessante conoscerne il calibro (misura interna della canna), dato che molti fucili da guerra venivano poi trasformati da caccia.
Lo so che può sembrare un'affermazione ridicola ma per la legge italiana pur in queste condizioni questa è considerata un'arma, quindi con tutte le conseguenze legali del caso.
-
Direi mod 1842,trasformato da caccia(vedi mirino) ed accorciato, manca il bocchino(erano lunghi cm142).Manca il cane,potrebbe essere,vista la zona,borbonico. In queste condizioni di inefficienza definitiva non puo' essere considerata arma.Luciano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucianorosso48
In queste condizioni di inefficienza definitiva non puo' essere considerata arma
Questo è evidente prima di un eventale restauro, ma dopo diventerebbe più difficile dimostrarlo.
-
ciao, questi aspetti legali sono sempre interessanti. Per la mia poca ( o meglio nulla) esperienza mi verrebbe da dire che è impossibile farlo tornare un' arma funzionante, ma evidentemente mi sbaglio. In definitiva in questi casi come ci si deve comportare?
Comunque bel pezzo.
grazie, saluti
alberto
-
Citazione:
al59
Per la mia poca ( o meglio nulla) esperienza mi verrebbe da dire che è impossibile farlo tornare un' arma funzionante, .......
alberto
Farlo ritornare funzionante non è in discussione, ma dato che ho saputo di persone che hanno avuto problemi legali non indifferenti per aver voluto "abbellire" rottami del genere il suggerimento sarebbe di denunciarlo in qualche modo all'autorità mentre è ancora in queste condizioni e solo dopo procedere ad un eventuale restauro.
Nel caso si procedesse al restauro prima si correrebbe il rischio di aver necessità di una perizia successiva che attesti la non funzionalità.
Logicamente parlo di casi estremi, però dicono "è meglio aver paura di prenderne anziche prenderne".......
-
Citazione:
lucianorosso48
In queste condizioni di inefficienza definitiva non puo' essere considerata arma.Luciano
Benchè è lampante tale affermazione, l'art. 38 del TULPS parla chiaro (anzi, non fa alcun distinguo tra arma efficiente o no).
-
Se a fine giugno metto le mani su quel fucile, seguirò il consiglio di kanister, denuncerò l'arma allegando foto come quelle di sopra. inoltre per restauro io intendo pulizia di quello che ho e cercare di fermare il tempo, evitare che continuano a mangiarsi il calcio. ovviamene farò una ricerca scrupolosa per trovare segni identificativi, lunghezza, calibro al vivo di volata, etc.
-
perdonate, ma l'avancarica monocolpo non è di libera detenzione? (sempre meglio denunciarlo comunque!)
-
Citazione:
PanzerKorps
perdonate, ma l'avancarica monocolpo non è di libera detenzione? (sempre meglio denunciarlo comunque!)
Solo se replica di moderna produzione.