Ho trovato questo oggetto in un mercatino sapete dirmi di cosa si tratta?
Allegato 205182
Visualizzazione Stampabile
Ho trovato questo oggetto in un mercatino sapete dirmi di cosa si tratta?
Allegato 205182
sembra un fornelletto a spirito (alcool) ... il tappo si può togliere? dovrebbe esserci uno stoppino sotto e , tolto, serve per ricaricarlo
Ho avuto la stessa idea anche io di un fornelletto, quello centrale non è serbatoio? e due pezzi laterali servivano per appoggiare il contenitore dove vi erano i pezzi da scaldare.
Sicuramente è un fornelletto, ma di norma i supporti sono tre per mantenere correttamente in equilibrio il contenitore posto sopra di esso; qui c'è ne sono solo due e dalla foto non si capisce bene la posizione dei supporti.
in effetti per scaldare recipienti i supporti sono tre o più o addirittura uniti con un anello ...
potrebbe essere stato utilizzato in altro settore non "culinario" ... come per esempio in ambito ospedaliero per sterilizzare con fiamma
ma rimaniamo in attesa di qualcuno più esperto
L'ambito ospedaliero lo escluderei dato che per la sterilizzazione, almeno negli ultimi 100 anni, si utilizzano le autoclavi a vapore.
be poteva essere utilizzato per sterelizzare anche gli aghi delle siringhe.
Sarebbe opportuno potergli dare una datazione per capire meglio.
Occorre una foto dall'alto per vedere i due supporti dove sono ubicati e quindi capire se manca il terzo; in questo caso sarebbe un comunissimo fornelletto.