Visualizzazione Stampabile
-
ordigno rinvenuto
Ciao a tutti, posto le foto di questo ordigno rinvenuto da qualche giorno e che ancora deve essere portato via dagli artificieri.Un altro ordigno ritrovato!
Ho potuto fare le foto grazie a due amici che mi hanno accompagnato.Un idea ce l'ho, ma gradirei avere maggiori informazioni sulla sua natura,sulle caratteristiche e quant'altro, grazie anticipatamente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_2243.JPG
196,73 KB
196,72Â KB[/size]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2268.JPG
185,32Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_2244.JPG
168,9Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_2265.JPG
155,06Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2276.JPG
164,11Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2272.JPG
170,52Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2271.JPG
153,83Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2274.JPG
193,11Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_2255.JPG
[size=59] 118,22Â KB[/size=1]
-
che bello "spezzone", farebbe la gioia di Micky....lui ti darà* tutte le info del caso
-
Veramente ma veramente stupendo!!! [ciao2]
-
[II]
Di solito scherzo, adesso sono tremendamente serio: ragazzi attenzione, questa, dopo le bombe a farfalla, è una delle più schifose e carogna bestie che uno possa trovare, Non ci si scherza. La spoletta è molto sensibile, sicuramente deteriorata, e mancando l'elichetta, sicuramente armata.
E' una "AN-M41 20 Lbs Fragmentation bomb", spezzone a frammentazione da 20 libbre (circa 10 chili) americana, antiumo e antiveicolo, usata spesso contro gli aeroporti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4818_anm41.jpg
39,09*KB
prodotta su scala industriale in MILIONI di pezzi, proprio a causa dell'alto numero di pezzi prodotti e lanciati aveva un alto numero di mancate accensioni (circa 30%), dovute sia a difetti di fabbricazione che ad errata quota di sgancio. Veniva lanciata spesso in cestelli-cluster come questo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...52_cluster.jpg
50,84*KB
Per chi è interessato, qui c'è un rapporto su di un incidente occorso nel caricare un B-17 dell'Ottava Air Force
http://history.amedd.army.mil/booksdocs ... endixg.htm
Gli effetti di questo spezzone sono veramente terribili, l'involucro (un estruso di ferro quadrangolare avvolto a spirale a formare il corpo della bomba) si frammenta in migliaia di schegge ad alta velocità* che letteralmente segano qualunque cosa incontrino.
La mia città* ha subito due grandi spezzonamenti con migliaia di questi ordigni, un reduce mi ha raccontato: "nel primo portico del cimtero c'erano i corpi interi, poi a seguire i tronchi, le braccia, le gambe, infine le teste e i pezzi sparsi..."
-
Ciao totino veramente interessante.
Quando si fanno ritrovamenti vado in brodo di giuggiole ma come a detto micky che ringrazio per l'ottima spiegazione è meglio starsene a debita distanza.
[ciao2]
-
Grazie a tutti e a Micky per le informazioni molto dettagliate.Si la zona dove "ancora" si trova è vicino ad un ex aeroporto militare.La zona è ricoperta di vegetazione fitta, si trova a valle e probabilmente è scivolata giù con le ultime piogge.
Nella zona purtroppo non sembrerebbero mancarne, tant'è che la scorsa estate a causa degli incendi sono scoppiate 3 bombe a circa 4-5 km in linea d'aria da questa.Altro che bonifica.....
P.S. quindi teoricamente potrebbero essercene altre
[ciao2]
-
Di niente, totino, è un piacere.
Le bonifiche belliche, purtroppo, non sono state fatte in modo approfondito, e qualcuno ogni tanto ne paga lo scotto.
Ho fatto diversi appelli quando, in occasione di interventi edilizi (forsennati...) in zone già* obiettivo di incursioni, vedevo che NON veniva fatta la necessaria bonifica bellica, ma siccome è una cosa che costa preferiscono fare i sordi, salvo poi indignarsi, costernarsi ed "essere vicini nel dolore" quando qualche povero cristo di operaio ci rimette la ghirba....
Non siamo ai livelli della cambogia o del laos, ma questo paese nasconde ancora tali e tanti segni delle guerre passate che certe cose dovrebbero essere ovvie, ma tant'è....
-
Bell' ordigno!
Le foto le hai fatte da almeno 100 m di distanza!?
-
domanda da incompetente : è normale che le alette, seppur piegate, siano rimaste al loro posto ? di solito non si staccano con l urto e la penetrazione del terreno ?
axel 1899
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MattyJ
Bell' ordigno!
Le foto le hai fatte da almeno 100 m di distanza!?
Era troppo bella per fotografarla da così lontano [:P], resta comunque pericoloso lasciarlo ancora li.La segnalazione è stata fatta una settimana fa,mah...