Pubblicata la notizia sulla Gazzetta di Reggio di un paio di giorni fa.......
Reggio Emilia, apre il garage del padre defunto e trova una bomba - Cronaca - Gazzetta di Reggio
Visualizzazione Stampabile
Pubblicata la notizia sulla Gazzetta di Reggio di un paio di giorni fa.......
Reggio Emilia, apre il garage del padre defunto e trova una bomba - Cronaca - Gazzetta di Reggio
Da addestramento... e quindi un pezzo di ferro... ma lo hanno requisito lo stesso... perchè?
A dire il vero mi sembra tanto una di quelle in cemento, utilizzate appunto per l'addestramento.
Ma magari gli serviva quale pilastro alla porta della caserma.
Perchè se l'A.G. dovesse evetualmente aprire un procedimento (poniamo per "procurato allarme"), quello è un corpo di reato e bene hanno fatto gli ufficiali di PG a procedere al sequestro che dovrà essere convalidato dall'A.G. stessa.
Sarà poi il perito nominato dall'Autorità Giudiziaria a confermare oppure no quello che hanno precisato gli artificieri.
Fammi capire, io denuncio la presenza di uan bomba, la bomba risulta essere finta e io vengo inquisito per procurato allarme?
Ma dove siamo, a comma 22?
Accademicamente parlando, l'art. 658 C.P. lo prevede.
"""
Chiunque, annunziandodisastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'Autorità (1), o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio [358] (2), è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da dieci euro a cinquecentosedici euro.
Note
(1) Il suscitato allarme è elemento costitutivo del reato, inteso come evento di pericolo.
(2) All'Autorità sono equiparati i soggetti incaricati di un pubblico servizio, con esclusione dei soggetti esercenti un servizio di pubblica necessità. """
Da agente di Polizia Giudiziaria con solo 36 anni di servizio, il minimo che possa fare è porre sotto sequestro il "corpo del reato", per il semplice fatto che se l'Autorità Giudiziaria decide che esistono gli elementi per aprire un fascicolo di indagine e non l'ho fatto, passo i guai.
Se poi l'A.G. stessa non ravvede elementi penali, non convalida e c'è la restituzione del bene sottoposto a sequestro preventivo all'avente diritto.
Ovviamente, per me non esiste la fattispecie del reato, ma il mio compito è esclusivamente quello di cristallizzare la situazione e rapportarla a chi ha la competenza per decidere... sapessi la carta che gira inutilmente... :-)
Possiamo stare a discutere anni sull'interpretazione ma gli avvocati, se sbagliamo, ce li paghiamo da noi.
Saluti
Chiaro e limpido!
Possiamo stare a discutere anni sull'interpretazione ma gli avvocati, se sbagliamo, ce li paghiamo da noi.
Saluti[/QUOTE]
...e speriamo che con la tua spiegazione inappuntabile e paziente (di cui ti ringrazio) i soliti interventi sbeffeggianti le FF.OO. - che qualcuno evidentemente pensa passino il tempo a giocare, mentre invece fanno solo il loro DOVERE- finiscano.... almeno da queste parti!
Grazie, ma senza la pazienza è difficile fare questi lavori.
Sono d'accordo... nel pubblico sempre tanta pazienza...