Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
altro elmo da fiume
piccola pescata su fiume , l,altra settimana , il mio amico di pescate mi chiama per dirmi , se volevo fare un giro in barca per la solita pescata con calamita , gli ho detto di no , per altri inpedimenti , ed c,è andato da solo , la sera mi chiama , per dirmi che aveva pescato un altro elmo , e se lo volevo , con uno scambio ,perche non era in buone condizioni , sono partito subito a prenderlo , e questo era l,elmo , rotto sopra la calotta da una esplosione , ed in queste condizioni , lo ho pulito con pazienza dal calcare , e con mia grande sorpresa , guardate un pò cosa ne è uscito , scudetto con svastica sul lato destro , e sul lato sx ,cosa rara la decals ss , le rune si intravedono ancora , anche se con fatica , e sorpresa più grande all,interno ..... le rune ss chiaramente visibili , con nome , e penso il grado mi sembra da tenente , non so pronunciarlo , scusatemi , il cuoio è ancora morbido , ho ricucito la parte posteriore in modo che non si accartocci , ecco le foto,Allegato 263347Allegato 263349Allegato 263350 e con tutto il suo colore..Allegato 263344Allegato 263346
- - - Aggiornato - - -
ed eccolo , una volta pulito .Allegato 263352Allegato 263353Allegato 263354Allegato 263355Allegato 263356Allegato 263357
-
Grande opera di pulizia!!! Non sembra neppure lo stesso. Complimenti
-
L'elmetto è sicuramente interessante e eccezionale lo stato di conservazione della cuffia e del soggolo dopo tutti questi anni sott'acqua.
La cosa che ti chiedo : sei sicuro che ci siano le rune SS? perché di norma lo scudetto con le rune sta sul lato destro e lo scudetto "partito" su quello sinistro.
Questo sarebbe più la disposizione degli elmetti Polizei, partito sul lato destro e scudetto con aquila su quello sinistro.
Le rune sul lato sinistro sono oltremodo rare, relative in genere a elmetti di "volontari", alle volte con rune anche sull'altro lato, alle volte con scudetto identificativo della nazionalità sul lato destro (croati per esempio), altre volte con niente sul lato destro.
-
mah io non ho parole!! Si è conservato in una maniera incredibile, se lo racconto a qualcuno non ci crede.
-
Forse la conservazione si può spiegare con uno sprofondamento conservativo in uno strato di fango sul fondo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
piesse
L'elmetto è sicuramente interessante e eccezionale lo stato di conservazione della cuffia e del soggolo dopo tutti questi anni sott'acqua.
La cosa che ti chiedo : sei sicuro che ci siano le rune SS? perché di norma lo scudetto con le rune sta sul lato destro e lo scudetto "partito" su quello sinistro.
Questo sarebbe più la disposizione degli elmetti Polizei, partito sul lato destro e scudetto con aquila su quello sinistro.
Le rune sul lato sinistro sono oltremodo rare, relative in genere a elmetti di "volontari", alle volte con rune anche sull'altro lato, alle volte con scudetto identificativo della nazionalità sul lato destro (croati per esempio), altre volte con niente sul lato destro.
quoto
-
Spettacolare opera di ripristino!!
Concordo riguardo alla possibile attribuzione polizei
Max
VA
-
Allegati: 2
ecco il nome , e grado , scritte all,interno sul cuoio , le due rune ss , si vedono molto bene , non penso sia un polizia , come detto i segni delle due rune si riescono ad intravedere . Allegato 263416Allegato 263417
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
Spettacolare opera di ripristino!!
Concordo riguardo alla possibile attribuzione polizei
Max
VA
grazie , ciò sudato su , per 3 giorni con il bisturi , e non so quante lame ed vesciche ci ho lasciato , ma indubbiamente ne valeva la pena , mi sa che ho perso un amico , una volta che glielò detto
-
Aaaa ma le rune intendi di vederle nella cuffia?!?!?!
Impressionante come si è conservata!!
Oltre al tuo grande lavoro di pulizia e l'importanza del elmetto hai avuto anche la fortuna di trovarne uno fuori dalla norma..
Da recuperante non sai quanto ti invidio,ovviamente l'invidia è sana,come diciamo sempre....[264 complimenti.