Visualizzazione Stampabile
-
Mi presento
Salve a tutti. Mi presento, raccontando brevemente la mia storia. Nato a Como verso la fine degli anni 50', sono sempre rimasto affascinato dalle storie raccontate dai miei genitori sugli avvenimenti accaduti nel Comasco in un periodo i cui ricordi erano per loro ancora ben impressi nella mente. Da qui la mia passione per questo periodo storico e per ciò che lo ricordava.
A 13 anni sono venuto in possesso di un guscio di M1 e di una granata ( disinnescata) utilizzati come portafiori da una vicina di casa ( dopo estenuante trattativa). Da qui il mio imprinting. Ricordo allora la mia invidia per un vicino che scorrazzava sul suo CIAO , se ben ricordo della Piaggio, con un elmetto tedesco come casco ( allora si poteva).
Poi piu' nulla, sino all' inizio del nuovo millennio. Dopo una vacanza in Normandia e l'anno successivo nelle Ardenne ,e l' aver visitato ,figli appresso, tutti i musei incontrati sulla strada ,il fuoco che covava sotta la paglia ha ripreso ad ardere. Tra il 2000 e il 2003 ho collezionato principalmente elmetti della seconda guerra mondiale, acquistati a Militalia a Novegro e presso altri commercianti del settore ,anche in Francia e Belgio (vicino ma ogni museo si trova sempre qualche negozietto di militaria).
La mia collezione é di circa una cinquantina di caschi, di cui una decina ritengo di particolare interesse collezioniatico.
In questo periodo di stazionamento forzato a casa, ne ho approfittato per documentarmi quanto piu' potevo sulle caratteristiche dei singoli caschi e ,visto il numero a quanto pare di falsi in circolazione per i pezzi piu' pregiati, conto di pubblicare alcune foto di quelli in mio possesso,in particolare M40,M42 e paracadutista tedeschi, parà americano e inglese , per sentire il parere di chi è sicuramente piu' esperto in materia di me. In questi giorni ho avuto modo , anche se non ancora iscritto ,di visitare a piu' riprese il forum.
Rinnovo i miei saluti a tutti.
-
Benvenuto e buona permanenza, complimenti per l'ottima presentazione.
Massimiliano
Vice Amministratore
-
Ciao! Un gran benvenuto e grazie per aver condiviso la tua storia. Io sono nativo Ligure ma trapiantato a Como per lavoro, sarebbe bello mi raccontassi le storie di guerra in questo angolo d'Italia! ovviamente penso di parlare a nome di tutti dicendo che non vediamo l'ora di vedere qualche tuo post fotografico!
-
Benvenuto e speriamo di vedere presto i tuoi pezzi.
Saluti
Paolo Z
-
-
Benvenuto anche da parte mia. A me Como ricorda il servizio militare: ho fatto il CAR nel 77, alla caserma De Cristoforis, che non c'è neanche più. Però ho dei bei ricordi. Il servizio militare ti "rompe" quando lo fai, ma poi ti resta la nostalgia. Ora che non è più obbligatorio, penso che manchi qualcosa ai ragazzi di oggi.
-
Concordo con piesse ,ed è quelo che dico sempre ai miei figli.
-
-
Benvenuto nel gruppo!!!
Sia il CAR sia il resto della leva lasciano sempre buoni ricordi e un po di nostalgia
-
Benvenuto !!! A questo punto aspetto la foto del tuo elmetto M1, sperando che tu lo abbia ancora con te!