Visualizzazione Stampabile
-
2° Divisione SS
Gruss Gott!!!
Bene, dopo la LSSAH ho deciso di tornare all'attacco con la storia delle più celebri Divisioni delle Waffen SS.
Parliamo oggi della Das Reich, la 2° Panzer Division Das Reich.
Nata dalle "ceneri" delle SS VT (Verfgungstruppen), le primissime formazioni delle Waffen SS fu costituita nell'ottobre del 1939 quando vennero riuniti i tre reggimenti delle VT (Deutschland, Germania e Der Führer) che avevano partecipato alla campagna di Polonia o Operazione Fall Weiß.
La Das Reich così costituita, prese parte alla campagna d`occidente, con l'invasione di Olanda, Belgio e della Francia nel 1940, assicurandosi nell'avanzata il controllo di molti importanti fiumi e canali, e contribuendo alla presa di Rotterdam. In seguito, insieme ad altre Divisioni, fu impegnata contro l`esercito francese nella zona di Zelanda, e in operazioni di rastrellamento delle piccole sacche rimaste tagliate fuori dalla fulminea avanzata Tedesca. Trasferita in Francia la Divisione fu particolarmente impegnata nell'attraversamento dei vari canali, partecipando inoltre alla Sfilata della Vittoria lungo le strade di Parigi, e raggiungendo a sud la cittadina di Biarritz.
Fino a marzo del 1941 la Divisione rimase in Francia, per i preparativi dell`Operazione Leone Marino, l`invasione dell`Inghilterra, che però poi non fu effettuata, quando venne trasferita in Romania per partecipare all'invasione della Jugoslavia e della Grecia: il 13 aprile un piccolo reparto di truppe d'assalto, comandato dall`Untersturmführer Fritz Klingenberg, catturò audacemente la capitale, Belgrado. Con una lancia a motore Klingenberg e i suoi uomini riuscirono a scivolare attraverso le difese della città e a costringere il disorientato sindaco alla resa. Dopo il successo in queste operazioni, la Das Reich venne trasferita in Polonia per prepararsi all`Operazione Barbarossa, l`invasione dell`unione sovietica.
Nelle prime fasi dell'offensiva, la divisione, come parte del Gruppo d'armate Centro, prese parte alla battaglia di Yalnya, presso Smolensk, e in seguito a Minsk e Borodino, e nella costituzione di un'avanzata testa di ponte per la presa di Mosca. Proprio nel novembre del 1941, formazioni avanzante della Das Reich giunsero a pochi chilometri dal Cremlino, raggiungendo il tal modo il punto di maggior penetrazione dell'avanzata Tedesca nell`unione sovietica. Tuttavia la furibonda controffensiva dell'armata rossa con nuove divisioni siberiane giunte dall'Estremo Oriente, ma soprattutto le ostili condizioni climatiche del generale inverno, falcidiarono i soldati delle Waffen SS. Fortemente provata (durante la controffensiva sovietica giunse a perdere oltre 10.000 uomini, quasi il 60% dei propri effettivi) venne ritrasferita in Francia per un periodo di riposo, riorganizzazione e di ulteriore addestramento, una parte della Divisione rimase comunque ad est, come Kampfgruppe Ostendorf, che venne riaggregato alla Divisione solamente nel giugno 1942.
Nel novembre dello stesso anno la Divisione fu impegnata nell'occupazione della Francia di Vichy e nel prevenire l'affondamento della flotta francese ancorata al largo di Tolone.
All'inizio del 1943, la Das Reich venne gettata nuovamente nell'inferno del Fronte Orientale, dove prese parte alla vittoriosa riconquista di Kharkov insieme alle altre Divisioni scelte delle Waffen-SS, la Leibstandarte Adolf Hitler e la Totenkopf, e alla successiva battaglia di Kursk. La Das Reich riuscì a penetrare nel saliente sovietico per circa 60 km ma la potenza raggiunta dalle forze corazzate sovietiche rese vano ogni ulteriore tentativo di portare a termine tale operazione. Dopo un breve periodo di contrattacchi, si attestò nel settore del Mius, presso Kharkov, prima di ripiegare sul Dnepr e, in seguito, a Radomysl, Zhytomyr e Berdi#269;ev. In dicembre venne ritirata dal fronte e trasferita ad Ovest, per riposare e per venire impegnata in operazioni anti-guerriglia nel sud della Francia.
In seguito all'operazione overlord alla Das Reich venne ordinato di raggiungere il nord del paese; la Divisione, che partiva dalla Guascogna, fu fatta bersaglio di continui attacchi da parte della resistenza francese; come reazione a questi continui attacchi le truppe si diedero alla rappresaglia sulla popolazione civile, sospettata di offrire rifugio ai partigiani. Il villaggio di Oradour-sur-Glane fu distrutto sistematicamente, e 640 dei suoi abitanti vennero fucilati. La Divisione finì per raggiungere la sua posizione a nord di Caen e Saint-Là´ solamente alla fine di giugno, unendosi al 2. SS-Panzerkorps comprendente le divisioni Hohenstaufen e Frundsberg: i soldati delle Waffen SS riuscirono a riconquistare Mortain, ma la superiorità , soprattutto aerea, degli alleati portò alla formazione di quella che poteva divenire una nuova Stalingrado: la sacca di Falaise. Solamente grazie agli sforzi della Das Reich, della Hohenstaufen e della Hitlerjugend, un gran numero di soldati Tedeschi riuscirono a sfuggire all'accerchiamento e a raggiungere la frontiera con la Germania.
A partire dalla fine di agosto, iniziò una lenta ritirata che, dopo l'attraversamento della Senna nei pressi di Rouen, la portò a raggiungere le fortificazioni in Germania. Già in settembre si attestò sulla difensiva nel settore di Schnee-Eifel, dove procedette ad un'ulteriore riorganizzazione. Aggregata alle forze della 6. Armata SS, prese parte all'Offensiva delle Ardenne, lanciata il 16 dicembre 1944: lo sfondamento operato nel settore di Sankt Vith la portò ben presto sulle rive della Mosa, dove però venne accerchiata dalle soverchianti forze alleate. Dopo il fallimento dell'offensiva Tedesca, la Divisione, insieme con le altre forze della 6. Armata SS, venne trasferita in Ungheria nel tentativo di formare un corridoio per le forze Tedesche rimaste intrappolate a Budapest o Operazione Frühlingserwachen. In seguito al fallimento di quest'ultima offensiva, la Das Reich fu impegnata, come retroguardia, tra Dresda, Vienna e Praga. Alla fine delle ostilità , i soldati delle Waffen SS tentarono di raggiungere le linee americane per non essere catturati dai sovietici.
In sei anni di guerra, ben 69 dei suoi soldati erano stati decorati con la Ritterkreuz, un record assoluto fra le forze armate Tedesche.
Tra i suoi comandanti, la Das Reich annoverò uomini del calibro di Paul Hausser o Wilhelm Bittrich, (che respinse le truppe paracadutiste britanniche ad Arnhem).
La Das Reich poi fù anche l'unica Divisione SS ad utilizzare assime ai propri carri anche mezzi corazzati di provenienza nemica, (T-34 sovietici catturati).
Saluti
Die Nadel
-
Bravo,Die Nadel,ottimo lavoro!!!Intendi piano piano farle tutte?Sarebbe una buona cosa,no?
Ciao![ciao2]
-
Me lo sono letto tutto d'un fiato,complimenti Fritz.
Ci posterai qualche filmatino?
-
oh, ragazzi, sono circa quaranta le Divisioni delle Waffen SS, non vorrete mica che le faccio tutte???
Filmati della Das Reich si può vedere, anche se in genere la più citata nei cinegiornali del'epoca è la LSSAH, vedrò cosa trovo...
Saluti
Die Nadel
-
Interessante racconto Die.
[ciao2]
-
Fritz,facciamo un due conti..dunque,hai più o meno 20 anni,se ne metti 10 all'anno di queste argomentazioni per quando ne avrai 25 sarà gia tutto finito....e che vuoi che sia[self]
Scherzi a parte,fai quello che riesci,verrà apprezzato in ogni caso.[;)]
-
Vedrò cosa posso fare.
Oh Gianca, non penso di dedicare così tanto tempo a un impresa del genere [innocent][innocent][innocent].
Saluti
Die Nadel
-
Ma dai che si scherza....quano puoi,fai[;)]
-
La cosa è partita...
Saluti
Die Nadel
-