Visualizzazione Stampabile
-
18/22 Marzo 1848
Gruss Gott!!!
Oggi ricorre il 160° anniversario dell'inizio della rivolta della città di Milano nota come "Le cinque giornate" in cui la popolazione del capoluogo Lombardo insorse contro le truppe Austriache a presidio della città .
Fù il primo episodio in cui un intera popolazione civile prese in mano le armi e riuscì ad organizzare una difesa e anche ad attaccare un esercito regolare di truppe ben addestrate.
Il presidio Austriaco a Milano era comandato dal Celeberrimo Generale Joseph Radetzky, che anche se fermamente deciso a circondare la città ed assediarla per soffocare la ribellione temeva un attacco alle spalle dall'esercito piemontese e quindi decise per una ritirata.
Fù la prima volta che una città intera quale Milano insorse contro un nemico, ovunque nelle strade sorgevano barricate che venivano tenute strenuamente dagli insorti.
In seguito agli eventi delle cinque giornate venne formato un governo provvisorio di Milano, presieduto da Casati, nonchè un consiglio di Guerra tenuto da Cattaneo.
Le truppe Austriache si ritirarono definitivamente dalla città il 22 Marzo.
Un particolare ricordo và ai bambini dell'orfanotrofio di Milano, I Martinitt, che si offrirono in blocco come volontari per le staffette portaordini con cui collegare i vari punti della città con il comando centrale del consiglio di guerra.
Saluti
Die Nadel
-
Orca Fritz,hai fatto bene a ricordarlo,è un evento non indifferente della storia d'Italia![;)]
-
Anche se un evento non propriamente bellico e non appartenente al 20° secolo ho voluto ricordalo.
Poi da buon Milanese secondo te non potevo ricordare uno dei principali eventi che ha coinvolto la mia città ???[8D][8D][8D]
Saluti
Die Nadel
-
Forse era meglio che restasssimo tutti sotto l'Austria tutto sommato...
-
Trieste è rimasta sotto il dominio Austriaco fino al 918, se non rammento male, e infatti la sua cultura è rimasta profondamente influenzata da quella Austriaca.
Milano è diventata parte del regno d'Italia molto prima e perciò qualunque influenza sè persa nel tempo.
forse hai ragione tu Krafen o forse no, chi lo sà*???...
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Forse era meglio che restasssimo tutti sotto l'Austria tutto sommato...
Rischi l?OT più totale con queste affermazioni.....
Cmq Fritz,concordo con te,da buon milansese hai fatto bene a ricordarlo.
-
Hai ragione Fritz,solo vedo cos'è Trieste con l'Italia e cos'era sotto l'Austria,basti a pensare al porto,una volta fiore all'occhiello dell'Impero Austriaco e ora resta a galla solo per i traffici con la Turchia.Poi i miei bisnonni non irredentisti hanno combattuto nei Carpazi;certo che si respira ancora l'Austria da queste parti.[;)]
-
ah, lo sò, io ci sono stato tempo fà* e devo di re che anche in certe persone si avverte la forte influenza Austriaca...Gianca sà* di cosa parlo...[:D][:D][:D][;)]
Saluti
Die Nadel
-
Gianca sà* di cosa parlo
O di chi?[ad]
Sto cercando di convincerla a tornare,ma è dura.....ora gioca in rete con giochi di guerra....mitica Ser Lillian,come lei nessun altro!
-
La leggenda vuole che abbia tatuata sul petto la sigla A.E.I.O.U. [II][:D][II][:D][;)]
Saluti
Die Nadel