Visualizzazione Stampabile
-
Decal croce uncinata
Un pezzo di aliante.di barca,di cartello stradale,un distintivo per automezzi(???),un pezzo di baule ecccc.
Questa è una minima parte di opinioni che ho ricevuto su questo pezzo di compensato marino verniciato feldgrau dove sopra è applicata la decal con la croce uncinata.Lo spessore è di circa 3 mm mentre la croce misura 28 cm complessivamente.
L'unica cosa che so è che questo pezzo doveva far parte di qualcosa di piu' grande perchè nessuno dei bordi ha un taglio regolare.
Lascio a voi esperti "cruccofili" l'ardua sentenza,o almeno altre ipotesi!
Grazie a tutti
Matteo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...n_DSCN1551.JPG
20,39*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...n_DSCN1555.JPG
14,82*KB
-
in effetti potrebbe essere qualsiasi cosa, si può andare per esclusione, ad es forse gli alianti e gli aerei tedeschi avevano come simbolo la croce diciamo normale e non quall uncinata, almeno mi pare
-
In effetti posso solo aggiungere altre ipotesi alle ipotesi. In alcuni documentari di aerei tedeschi abbattuti si vedono pezzi di aereo con quel simbolo...Essendo però di legno (compensato) propenderei per un pezzo di aliante.
Andrea
-
"la croce misura 28 cm complessivamente"...
non so cosa sia ma un'insegna di un aereo di quelle dimensioni mi sembra un po' piccola.
da dove viene fuori?
CIAO!
-
Anche a me sembra piccola per un'insegna da aereo!!
E' stata trovata da un amico in una casa im demolizione,dopo una ricerca un po piu' approfondita è saltato fuori un altro pezzo,diciamo circa meta' di questo.
La cosa che pero' mi lascia perplesso è che la svastica è un decal e non dipinta.Escluderei per questo motivo l'ipotesi"campale"o di autocostruzione.
Escludo anche l'ipotesi della "patacca"visto che all'amico che me l'ha regalata della militaria non frega proprio niente e la casa era disabitata almeno dagli anno 60.
Grazie a tutti
Matteo
-
Ciao Nembo,
potrebbe essere parte del timone di coda di un aliante monoposto della Luftwaffe, questi mezzi furono usati spesso dai Paracadutisti tedeschi a Kreta ed anche per liberare Mussolini a Campo Imperatore.
dove e' stato trovato? per maggiori informazioni:
http://www.fiddlersgreen.net/AC/aircraf ... FS-230.php
http://www.fiddlersgreen.net/AC/aircraf ... o/info.htm
un saluto
Quex
-
Grazie per il tui intervento Quex ma ho notato che la svastica su questi alianti è in campo bianco,non felgrau.Non me ne intendo assolutamente di aerei et simili ma potrebbe essere che gli schemi dei colori siano cambiati nel corso della guerra e magari lo sfondo sia stato eliminato?
Il ritrovamento viene dalla zona del Bellunese,molto ricca di oggetti e materiale vario ma parecchio ostica per quanto riguarda le informazioni e gli avvenimenti bellici.
Grazie a tutti
Nembo
-
Non penso che le svastiche sugli aerei tedesche fossero a decal...che sappia io erano dipinte a mascherina...
Propendo per qualcosa di modellistico o cinematografico.
Ciao
-
So che tutto è possibile ma mi sento di scartare l'ipotesi di Drappo per 2 motivi.Il primo è che in una casa di contadini il modellismo non credo avesse un posto di rilievo,sopratutto negli anni '60 ed il secondo è che mi sembra un pochino sovradimensionato sia per modelli dinamici che statici.
Potrebbe essere plausibile l'ipotesi cinematografica ma l'unico film girato in zona in quegli anni è"Dove osano le aquile" e non credo che in una valle dove la maggioranza della gente ha fatto il partigiano questo genere di "ricordino" fosse ben visto.
Restano comunque 2 ipotesi valide come altre,forse varrebbe la pena interpellare i "vecchi",loro magari si ricordano qualche fatto particolare.
Ciao a tutti
Nembo
-
Ciao Nembo, si forse la modellistica e' una visione poco credibile.
Pero' ti confermo che decal del genere non mi risultano essere state usate durante la guerra sugli aerei tedeschi.
O qualcosa di cinematografico o non saprei: certo che a dire il vero il conpensato non credo proprio che sia mai stato usato su macchine belliche tedesche....potrebbe essere un pezzo di podio o qualcosa del genere, ma ne dubito seriamente...
Non sapevo che "dove osano le aquile" fosse stato girato nel bellunese: ma dove in particolare?? Io sapevo che il castello era in austria.
Ora che ci penso mi pare proprio che in quel film ci sia un elicottero di fantasia con una bella
svasticona sul timone....sbaglio?
PS-Nelle valli del Bellunese la maggioranza dei contadini facevano i partigiani? Ma sei sicuro? Non mi sembra che nelle valli del nordest ci fosse questa gran simpatia per i partigiani.. Nel Cadore e nel Bellunese vennero formati addirittura degli SS-Polizei Regiment...
Ciao
T