Proporrei di inserire una
SEZIONE di L'ARTE DELLA GUERRA
NEL MONDO ANTICO , MEDIEVALE
e MODERNO (fino al xix sec.)
Trabucchi, falangi, spingarde ecc.
Che ne dite?
....non vi do il mio indirizzo
perchè ho paura per la mia incolumità* [:D][:D][:D]
Visualizzazione Stampabile
Proporrei di inserire una
SEZIONE di L'ARTE DELLA GUERRA
NEL MONDO ANTICO , MEDIEVALE
e MODERNO (fino al xix sec.)
Trabucchi, falangi, spingarde ecc.
Che ne dite?
....non vi do il mio indirizzo
perchè ho paura per la mia incolumità* [:D][:D][:D]
E'...ma io lo so'[:D][:D][:D]Prima di andare a dormire,guarda sotto al letto[8D]
vai vai!!!!!!!!
L'idea è veramente accattivante, speriamo abbia un seguito.
L'idea di una pagina dedicata alle armi antiche ed al loro uso, mi pare molto interessante; purché poi, una volta creato lo spazio, ci sia chi vi contribuisce.
Che bello, un posto ove discettare di spade "Oakeshott tipo XI con pomo J e lama XIX"...
E.L.
ciao marco, ciao elmar, ciao a tutti!!!
premetto che non ho una conoscenza minuziosa e accurata come alcuni di voi (che novità* direte... [:I]) ma ho un sacco di dubbi a cui dare una risposta.
purtroppo non ho oggetti in collezione e tutto quello che so l'ho letto in una enciclopedia delle armi piuttosto datata...
dal mio mulino posso solo commentare l'impego pratico della spada da "una mano e mezza" o "bastarda" in quanto schermidore da "tiri liberi" e non da ricostruzioni storiche (senza nulla togliere ehh!!! [:)])
e da qui si alza la prima domanda.
________________
è vero che in combattimento, durante tutto il medioevo, sia gli uomini d'arme che i cavalieri spesso preferivano ...alle "deboli" spade... mazze o asce da guerra? in quanto queste ultime erano più resistenti agli urti indiretti, filo più durevole, costo limitato di acquisto e riparazione?
________________
siate umani mi raccomando! [:o)]
Può essere che con l'evoluzione dell'armamento difensivo si sia sentita questa necessità*.
L' equipaggiamento normale del CAVALIERE
prevedeva sempre:
- un usbergo
- schinieri di ferro
- un elmo in ferro
- una spalliera proteggispalle
- solerette copripiedi
- una "sopresberga" o "cotta d'armi"
indossata sopra l'usbergo
- Lancia, spada, mazza turca, pugnale
La spada era prerogativa del cavaliere,
tutt'altro che fragile o leggera si brandiva con due mani.
Il suo utilizzo, come gli altri oggetti, si svolgeva
in precisi ambiti.
Ora però è meglio fermarsi aspettando di traferire
le nostre "antiche" discussioni in adeguate stanze se
gli Amministratori ce le concederanno.
E sia, riponiamo le speranze negli Amministratori.
eccomi!
si effettivamente il cavaliere possedeva in base a rango, provenienza geografica e compito in battaglia, un armanento variegato.
devo però smentirti sulla pesantezza della spada, considerando ultraleggere e bilanciatissime le spade da lato o le strisce, anche le spade "medievali" e perfino le "bastarde" e quelle "da stocco" erano e sono ancora maneggevoli e incredibilmente leggere rispetto alle copie moderne (che non siano delle "delTin", se non si può scrivere lo cancello subito[:I]).
la spada, di suo, è un'arma resistente finchè in attacco o in difesa si utilizzi correttamente il filo. nel momento stesso in cui venga colpito di lato (diciamo nella parte larga e piatta della lama) sono preda di facili rotture... inoltre il filo a rasoio viene a perdersi velocemente anche in 10 minuti di combattimento mentre una scure dura ore.
il pregio delle asce era anche di poter colpire di botta cosa che alle spade era riservata a poche "prese" con utilizzo dell'elso o del pomolo.
sicuramente utilizzate in duelli e tornei... sul campo di battaglia e perfino nelle cariche di cavalleria spesso erano mazze e similari a falciare alla "an do coglio coglio" le file avversarie[:D]... la costosissima spada oltre al rischio di rovinose rotture sarebbe stata soggetta a usure che solo mani esperte e dispendiose sarebbero riuscite a guarire...
sicuramente un cavaliere ben addestrato sapeva bene dove e come colpire il malcapitato, ma per esperienza empirica dopo 7-10 minuti di scontro i muscoli si induriscono, il sudore va negli occhi e la freddezza iniziale si perde in colpi "semi-casuali-difensivi"
rispetto a ussari, corazzieri, dragoni, lanceri, volteggiatori, ulani, e sommozzatori ciclisti della RSI (perdonate la mia demenza), la cavalleria pesante e leggera medievale si trovava fanterie protette con tutto quello che avevano potuto sciacallare dalla battaglia precedente: petti, usberghi, zuccotti, camaglio, cubitiere, spallacci, scudi, picche, alabarde, ecc...
ripeto però queste sono tutte elucubrazioni mie in base a quello che letto e sperimentato a livello amatoriale!!! per questo ho tanti dubbi [:o)] e cerco conferme o smentite.
ciao a tutti!!!
x marco: anche tu sei un appassionato? se possiedi qualche parte d'armatura all'acquaforte o me la vendi o non ti parlo più [:p] scherzo!