Visualizzazione Stampabile
-
CHE LUOGO E'?
Ciao questa è una foto che mi è stata regalata da un reduce della 71 Infanterie Division, che all'epoca dei fatti era motociclista portaordini nel comando divisionale, ferito da una scheggia a Castelforte. E' il terzo da sinistra. Sapreste indicarmi in quale località* si trovano? grazie.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...217_motoci.jpg
106,33*KB
-
E potete decifrarmi l'iscrizione del retro.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._motoretro.jpg
75,44 KB
-
Non è certo un'impresa facile capire il luogo, forse a sapere i luoghi da dove la divisione è passata può aiutare un po...
-
Be si, la copertura della piazza è fatta di pavè, sembra una città* del nord italia.
-
Identificare a che reparto appartengano quei soldati sicuramente potrebbe essere utile se non fondamentale...
Pfc Guy P Rossi
-
Ma dietro cosa ce scritto??
-
Complimenti 71, belle foto!
La 71. I.D. è una di quelle divisioni che furono distrutte a Stalingrado. Ricostituita in Danimarca nell'aprile 1943 fu poi trasferita in Carinzia.
Tra la fine del 1943 e il 1944 fu in Italia aggregata al Gruppo d'Armate C (14. - 10. Armata). Girò parecchio: Trieste, Fiume, Nettuno, Cassino (dove fu nuovamente decimata), Adria, Chieti, Rimini, Trieste.
Assumendo che la foto è stata scattata nella primavera - estate 1944 restringerei il campo di ricerca al versante adriatico dell'Italia centro settentrionale. Direi tra Rimini e Chieti a giudicare dal paesaggio collinare.
Ciao
-
Grazie Ermes, secondo me a guardare lo stato di tutto: vestiario, moto, armamentario, espressioni del viso, sembra tutto "poco vissuto", secondo me dovevano ancora arrivare a Cassino.
-
A, dimenticavo, voglio spiegare come ho avuto la foto.
Era il 19 Maggio del 2004, durante le celebrazioni del 60° anniversario della battaglia di Cassino, sul Colle Abate (Terelle) si celebra la messa a ricordo dei caduti di quel sanguinoso fronte, c`erano gli spavaldi reduci dei diavoli verdi, gli austeri signori della 44 ° H u DM e un po solitario accompagnato solo dalle moglie, scorgo dalla miniatura portata sul taschino della giacca, un rappresentante della 71°, mi avvicino a lui, stringendoci la mano cerchiamo di capirci, gli spiego che nel mio paese era passata la sua divisione e lui mi parla brevemente delle sue esperienze nel fronte di Cassino, nomina il paese di Esperia dove si trovava il comando divisionale e Castelforte la prima linea, dove portava documenti con la sua moto e dove venne ferito da una scheggia, ci scambiamo gli indirizzi e nemmeno passate 2 settimane mi arriva a casa la foto, un grande adesivo da auto con il simbolo araldico della 71° e due riviste dell`associazione dei reduci di questa divisione, riviste con foto d`epoca inedite del fronte di Cassino ma soprattutto nell`insieme vi era anche la miniatura da taschino della 71°, proprio la sua, quella che portava sul Colle Abate e che adesso è il mio avatar.
-