[GROSSETO] Postazioni in Toscana
Ciao a tutti! Sono da poco tornato dalla vacanza in Toscana e girando per le varie stradine ho tenuto gli occhi aperti alla ricerca di "cemento"... [:D]
L'unica cosa che ho trovato (o meglio che ha notato la mia ragazza [:D]) è questa PCM malridotta situata sull'Aurelia in prossimità* di una rotonda poco dopo Follonica.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1937_bunk1.jpg
69,98 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2126_bunk2.jpg
78,48 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2217_bunk3.jpg
202,04 KB
Non ne ho viste altre nei dintorni, anche se potrebbero essere state rimosse per far posto ai capannoni di cui è piena la zona.
Re: Postazioni in Toscana
Cari fedelissimi del forum, anche in piena estate,
penso di darvi una cattiva notizia, ma purtroppo quel fortino è solo soletto!
Lo dico perchè dalle carte dei btg.ni costieri toscani, e dalla personale ricognizione del luogo in questione, emerge il fatto che i costieri toscani (maremma maiala!) erano soliti costruire una piccola pcm al bivio tra l'Aurelia e tutte le strade che portavano alle diverse località* marine della costa, vedi Albinia, Orbetello, Capalbio.
Comunque sono disponibile a delle ricognizioni estive... nel frattempo che volete vi dica...speriamo mi sbagli!
Ciao!
Allora le carte non segnalano nient'altro nelle vicinanze?
....posto di blocco, aihnoi di consistenza risibile...
Citazione:
Originariamente Scritto da soldatino78
Cari fedelissimi del forum, anche in piena estate,
penso di darvi una cattiva notizia, ma purtroppo quel fortino è solo soletto!
Lo dico perchè dalle carte dei btg.ni costieri toscani, e dalla personale ricognizione del luogo in questione, emerge il fatto che i costieri toscani (maremma maiala!) erano soliti costruire una piccola pcm al bivio tra l'Aurelia e tutte le strade che portavano alle diverse località* marine della costa, vedi Albinia, Orbetello, Capalbio.
Caro soldatino.. beh guardale meglio le carte! :P
Riguardo il pbc in questione (di cui rimane soltanto questo fortino circolare monoarma) è sito per l'esattezza a Bivio Rondelli. Si tratta di un importante (allora) nodo viario:
la via aurelia in quel punto incontra la via massetana (che conduce a Siena via Massa/Prata, allora via obbligata) e la via di San Luigi (che porta a Follonica-Mare).
Il PBC era numerato ed aveva un nome in codice tattico, era tenuto dai soldati del 332°Btg Costiero agli ordini di un ufficiale subalterno alloggiati presso la vicina cantoniera Anas..
Più a nord ed a Sud, sempre a cavallo dell'SS1 Aurelia, c'erano altri due pbc di competenza del battaglione: uno di essi era un vero e proprio campo trincerato, con quattro opere attive, ostacoli anticarro e reticolati tenuto da un'intera compagnia.
Anche a est di Rondelli ci sono opere difensive italiane di un certo interesse, sia presso il comando reggimentale (14°Rgt) che divisionale (215°Div)..
che dire.. buon divertimento e buona caccia!
Un caro saluto,
Bacchiola
Ma benritrovato Bacchiola!!!Quanto tempo!!!I tuoi scritti sono sempre interessantissimi come del resto tutti quelli a cui ci avevi abituato in altra sede.Spero di vederti spessissimo su queste pagine!!!Ciao,Grande!!!