Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
Hitler-Jugend Marine
Ciao a tutti!
Vorrei introdurre questo argomento tra l'altro non molto conosciuto, sulle sezioni navali della Gioventù Hitleriana. Incominciamo a introdurre l'argomento con questi 2 schemi che illustrano uniformi e gradi delle sezioni del JungVolk e della HitlerHugend:
[attachment=10:27ymffb3]arvo-djmar1.jpg[/attachment:27ymffb3][attachment=9:27ymffb3]arvo-hjmarine.jpg[/attachment:27ymffb3]
Da subito possiamo notare che sul Matrosenmutze non compare lo stemma a diamante tipico delle organizzazioni giovanili, cosa che invece possiamo notare in queste fotografie:
[attachment=8:27ymffb3]Gioventù Hitleriana Navale (5).jpg[/attachment:27ymffb3]
[attachment=7:27ymffb3]Gioventù Hitleriana Navale'.jpg[/attachment:27ymffb3]
Qui però le cose cambiano e vediamo un cadetto che sul Matrosenmutze ha applicato sia il diamantino ma anche l'aquila di partito. Personalmente ho visto sul mercato molti copricapi aventi entrambe le insegne come in questo caso. Era regolamentare? Si tratta di qualche introduzione al regolamento avvenuta in un certo periodo?
[attachment=5:27ymffb3]hj-wed10.jpg[/attachment:27ymffb3]
Altra cosa interessante da notare è l'uso della fascia da braccio che veniva portata sia sulle uniformi estive che su quelle invernali:
[attachment=6:27ymffb3]Gioventù Hitleriana Navale (6).jpg[/attachment:27ymffb3]
Esaminiamo ora (per quel che le fotografie permettono) l'uniforme di un istruttore della HJ-Marine.
La giacca è la classica a doppio petto confezionata per sottoufficiali ed ufficiali ma con l'assenza di spalline. In ambo i casi è presente la fascia da braccio della HJ mentre nella seconda foto è possibile notare il cinturone con lo spallaccio, probabilmente della HJ anche quello. I pantaloni sono il modello dritto della marina anche se, secondo gli schemi, avrebbero dovuto portare i pantaloni a sbuffo, come quelli in dotazione al partito.
[attachment=4:27ymffb3]hj_mar10.jpg[/attachment:27ymffb3]
[attachment=3:27ymffb3]marine10.jpg[/attachment:27ymffb3]
Altra categoria da prendere in considerazione è quella dei "Marine-Helfer" ossia gli inservienti della HJ che prestavano servizio nella Kriegsmarine, proprio come i loro coetanei nella Luftwaffe. Tipo dei Marine Helfer era la fascia da polso azzurra recante le scritte in gotico "Marine-Helfer":
[attachment=2:27ymffb3]Gioventù Hitleriana Navale (2).jpg[/attachment:27ymffb3]
[attachment=0:27ymffb3]Gioventù Hitleriana Navale (4)'.jpg[/attachment:27ymffb3]
[attachment=1:27ymffb3]Gioventù Hitleriana Navale (1).jpg[/attachment:27ymffb3]
-
Re: Hitler-Jugend Marine
-
Ottimo lavoro, argomento davvero interessante e come dici, non molto conosciuto.
Molto belle le foto.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ottimo lavoro, argomento davvero interessante e come dici, non molto conosciuto.
Molto belle le foto.
Ciao
Quoto, complimenti per l'ottimo e interessante lavoro.
-
Allegati: 1
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione quest'immagine che ho già* postato:
[attachment=0:17pl0yo3]Gioventù Hitleriana Navale (5).jpg[/attachment:17pl0yo3]
Da notare che il diamante è cucito sulla manica sinistra dell'uniforme estiva proprio in stile....del Bund Deutschen Madel! Come mai nelle altre fotografie invece vi è la fascia da braccio? Qualcuno sa rispondere?
-
-
Io purtroppo non lo so. :roll:
-
Posso solo complimentarmi con te per l'ottimo post che hai fatto!
-
Bene questo mi fa solo piacere. Ne ho quasi pronto un altro.... :mrgreen:
-
La presenza del rombo della HJ sul braccio anzichè la normale fascia se non erro era un alternativa, un sorta di altro modello di blusa, anche perchè, vedendo l'immagine, direi ha anche un applicazione pratica di fondo, i ragazzi in questa foto stanno per fare un esercitazione ai remi di una scialuppa e direi che la fascia da braccio sarebbe alquanto d'intralcio nei movimenti, invece il semplice distintivo da braccio in stoffa non arreca fastidio alcuno.
questa è solo una mia teoria ben inteso, non sono pratico della HJ, (sono andato direttamente nelle SS io :mrgreen: ).
Saluti
Die Nadel