Re: M1C parà USA 101^ div.
Piero,scusa un attimo,ma i fregi non sono buoni?Io di M1 non me ne intendo,per questo te lo chiedo.
Certo che però l'effetto di questo elmo è notevole.
La patina del guscio è eccezionale,ma di più non posso dirti dato che non ne capisco nulla!
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Piero,scusa un attimo,ma i fregi non sono buoni?Io di M1 non me ne intendo,per questo te lo chiedo.
Certo che però l'effetto di questo elmo è notevole.
La patina del guscio è eccezionale,ma di più non posso dirti dato che non ne capisco nulla!
Non ho detto questo.
Semplicemente, non lo so; leggo talmente tante cose su questi fregi, vedo indicare per buoni quelli che a me sembrano falsi e viceversa, per cui preferisco non dire nulla.
Come ti ho detto elmo e liner sono coerenti (ma a qualcuno disturba, ho letto da qualche parte, dire anche "coerente", mah....) per tipologie, epoca ecc. ecc., ma, ripeto, non mi pronuncio.
Ok Piero.
Io,come ti ho detto,posso solo dire che e ripetere che il guscio mi piace,per il resto "scena muta".
Non ho capito il discorso del "coerente" o,meglio,se l'ho capito,fegatene!
Allora,elmetto decisamente fascinoso con chincup in tela apparsa dopo la Normandia(ora non ricordo se è comparsa in Market-Garden o solamente in Varsity).Dicevo...elmetto buono come il pane in tutto e per tutto e se devo dire non mi fanno neanche una brutta impressione i fregi,anche se il fatto che indichino l'elmetto appartenente ad un graduato del 2nd Bn,506 PIR,101st A/B(il Bn dove era anche inquadrata la E Co di Band Of Brother)darebbe da pensare.Ripeto,a me non dispiace per nulla e ti dirò,che se l'hai preso in tempi non sospetti quando Band Of Brother non imperava ancora ci sono discrete possibilità* che anche i fregi siano coerenti con il resto dell'elmo.Ripeto,a me sinceramente piace e non poco.
Wow, complimenti, bel elmetto! Ma se vuoi la mia opinioine i fregi son stati dipinti dopo...questo non lo dico avendo analizzato i fregi in se ma è solo una mia impressione: un M1C con fregi 506th PIR e striscia NCO e tutto in condizioni fantastiche? Troppo bello per essere vero!
Può sempre darsi che sia originalissimo, ma questa è la mia impressione...(fra l'altro, potresti misurare la grandezza dei fregi? grazie)
Bello anche il liner e il chincup in tela!
Blaster, grazie per i dettagli.
Dunque, Band of Brothers mi sembra sia del 2001; io ho ripreso a collezionare elmetti qualche anno dopo e questo è stato uno dei primi, penso 2003 o 2004; sinceramente non mi rendevo ancora conto bene e mi sembrò di averlo pagato uno sproposito, però mi piaceva.
Viene dagli USA, naturalmente; il venditore senza tanti fronzoli come fanno spesso gli americani mi disse che era originale, ma senza giurare sui fregi, e che, come dici tu, era post Normandia.
Altro non mi disse, ma in quel momento anche io sostanzialmente non avrei saputo che chiedere, e nemmeno mi interessava più di tanto.
Quando, qualche tempo dopo, ho visto Band of Brothers, perché mio figlio mi prestò la serie dei CD, dissi "Toh, gli elmetti somigliano al mio" ma a dir la verità* non lo sapevo che i vari segni delle carte avessero un significato indicativo dei reparti, ne avevo visti qualche volta, ma pensavo fosse una specie di vezzo americano senza troppa regola.
Insomma, io ho cominciato a fare il collezionista "serio" solo da tre o quattro anni.... :mrgreen: :mrgreen:
Ma figurati,Piero!!!Per me è sempre un piacere ed un onore quando posso rendermi utile con Amici come te.Io ti ripeto,a me l'elmetto piace ed anche parecchio.
Aggiungo, motivo per cui quando ho cominciato a frequentare i forum e ho capito che questi elmetti non sono comuni, pensavo di aver preso la classica sola e quindi mi guardavo bene dal mostralo; però, con quella po' di esperienza fatta in questi anni, mi sono accorto della coerenza di tutti i vari particolari e della credibilità* generale dell'oggetto e mi son detto, chissà*...mal che vada sono certo di avere un buon elmetto da parà*.
Logicamente, se i fregi non sono buoni avrei preferito non ci fossero stati, ma davvero non so chi lo possa dire con certezza.
Anzi, avrei preferito avere un elmetto parà* senza fregi addirittura, guarda un po'; ma cosa faccio, li cancello, perché c'è il dubbio? non mi pare il caso.
Ho avuto per le mani almeno due repliche di quelle che si vedono spesso, l'ho presi proprio per avere un confronto e poi li ho rivenduti, ne ho osservati qualcuno alle varie mostre, e sinceramente ci corre quanto dal giorno alla notte, pur essendo anche quelli su base buona, cioè elmetti USA, ma con liner modificati e visibilissimi, insegne ridipinte ma in maniera più che evidente, soggoli artefatti o ricuciti alla buona, e via dicendo.
Questi elmetti USA fregiati sono veramente un c....o :|
Tra l'altro...è una mia idea o nel liner c'è o il nome del proprietario od il suo asn?