Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
pulizia scatolette
ciao a tutti
sempre sul col di lana qualche giorno fa sono uscite anche queste scatolette (alcune sono abbastanza rotte)
vorrei chiedere se qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su come togliere la ruggine senza rovinare la vernice
[attachment=4:o4hcaejz]IMG_0163.JPG[/attachment:o4hcaejz]
[attachment=3:o4hcaejz]IMG_0164.JPG[/attachment:o4hcaejz]
[attachment=2:o4hcaejz]IMG_0165.JPG[/attachment:o4hcaejz]
[attachment=1:o4hcaejz]IMG_0166.JPG[/attachment:o4hcaejz]
[attachment=0:o4hcaejz]IMG_0167.JPG[/attachment:o4hcaejz]
grazie a tutti :P
-
Re: pulizia scatolette
prova a usare il remox. So che è un buon mangia ruggine è che ho paura che sia troppo aggressivo in quanto è acido ortofosforico, mi pare, al 75%. Se hai buona voglia e tanto tempo potresti usare la gomma diamantata. Te la vendono come una grossa "matita". Serve per lavorare di fino sull'acciaio, quindi ci metti tanto tempo ma fai un lavoro eccezionale.
Spero di esserti stato utile. Ciao, Dino. :mrgreen: :mrgreen:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DINO
prova a usare il remox. So che è un buon mangia ruggine è che ho paura che sia troppo aggressivo in quanto è acido ortofosforico, mi pare, al 75%. Se hai buona voglia e tanto tempo potresti usare la gomma diamantata. Te la vendono come una grossa "matita". Serve per lavorare di fino sull'acciaio, quindi ci metti tanto tempo ma fai un lavoro eccezionale.
Spero di esserti stato utile. Ciao, Dino. :mrgreen: :mrgreen:
grazie per la risposta
siamo sicuri che non si rovina la vernice con la gomma diamantata? dove la posso comprare? :P :P
tanti saluti
-
tempo fa ho letto una discussione sempre su questo materiale e dicevano di usare a più passate l'acido fluoridrico,
ma non so se sia ottimale per te, e comunque io non lo ho mai provato, quindi informati per bene prima di provarlo, non vorrei farti rovinare la vernice
-
secondo me lavorare con gli acidi è molto pericoloso per la vernice. Si rischia sicuramete di rovinarla, salvo lavorare con acidi fortemente diliuti come l'aceto oppure il succo di limone anche se con questi ultimi non si ottengono grandi risultati. La gomma diamantata la devi usare solo sulle incrostazioni, ma tieni conto che dove c'è ruggine la vernice quasi sicuramente sotto è assente. Ti avviso : se vuoi fare un lavoro di fino ci starai molto tempo ma salverai molto di più che lavorando con l'acido. La gomma la puoi comprare in qualsiasi negozio di ferramenta.
-
-
Io solitamente per togliere la ruggine utilizzo l'aceto, metto l'oggetto a bagno per un paio di giorni e quando lo tiro fuori la ruggine si scioglie come burro e non si fa nessuna fatica. Ciao
-
Se proprio devi usare la gomma diamantata puoi usare un minitrapano con relativa molettina in gomma, almeno ti risparmi le dita e la sudata!
Ma con l'elettrolisi no sarebbe meglio?
Se ne parlava diffusamente in diversi topic, se solo mi ricordassi dove veniva descritta in dettaglio...
I risultati mi sembravano ottimi!
-
Attento che il remox spesso fa più danni che altro.Io fossi in te proverei con un bagno elettrolitico come ti ha giustamente consigliato l'Amico Centerfire.
-
Fioi!!!!! :shock: Con l'elettrolisi sparisce la ruggine ma come per incanto anche le scritte e i colori! :cry: :roll: