Re: materiale arrugginito
Ciao comincia a postare qualche foto....solitamente si usa un trapano con spazzola metallica poi dipende dalle dimensioni dell'oggetto ciao
Andrea
sono oggetti piccoli,domani lavoro,penso lunedi di postare alcune foto.
che prodotti si usano per non farli piu'arrugginire?
scusate le domande ma sono un profano
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Posta posta [264
xe minudaia..oopssss
sono oggetti piccoli,bossoli e pallottole italiane e austriache,credo...schegge varie,resti di caricatori, la mia capa(moglie) non apprezza molto.....ho gia un 300 modellini di mezzi vvf in soggiorno e alcuni elmi vvf in cantina....lo spazio e'poco....
Aspetto di vedere le foto e poi dopo ti suggerisco che cosa usare per pulirli.
posta qualche foto.....
intanto ti scrivo quello che faccio io (ancora inesperto [15 )
per i bossoli, proiettili e piastrine metto del sydol su una pagliette (quelle da cucina per i piatti) e strofino per bene
per il materiale arrugginito faccio l'elettrolisi
si ottengono buoni risultati....ma attendiamo gli esperti [264
ciao
dipende dal grado di corrosione, e dal tipo di ossidazione, comunque dove c'e ruggine in oggetti come proiettili e lastrine di caricamento dificilmente si recupera qualcosa di decente, comunque aspettiamo le foto
Io ti posso dire che dipende molto dall'oggetto in questione e dal grado di "pulizia" che si vuole ottenere.
Secondo il mio parere, non si potrà* mai far tornare come nuovo un oggetto che non lo è più, quindi preferisco mantenere lo stato di conservazione il più leggebile possibile.
Non mi piacciono, ad esempio, certi proiettili anche molto corrosi portati a ferro puro! [argh e magari verniciati tinta ferro[15 !
Io per i piccoli proiettili uso spesso una spazzolina di ottone, di quelle per scarpe scamosciate, che pulisce senza strisciare il metallo...per aumentare l'efficacia a volte la uso aggiungendo del sidol.
Per mantenere gli oggetti, se di ottone non serve far nulla se sono di ferro puoi ingrassarli, ungerli, nel caso delle scatolette uso dare con l'aerografo della vernice trasparente lucida. [00016009 [00016009
Allegati: 8
come promesso posto le foto del mio scarsissimo materiale,visto cosa avete in casa mi vergogno un po' :oops: :oops:
qualche pezzo e'recente,messo giusto per far numero. ho altre schegge nello stesso stato di quelle postate.