Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
regalozzo dal prozio
ciao a tutti
mio prozio mi ha regalato queste due casse (in ordine di foto la prima è un pò più piccola) dicendomi solo che erano di un motociclista della prima guerra mondiale
sapreste darmi qualche informazione in più? :P grazie a tutti [264 [264
[attachment=6:12bh60mi]IMG_0230.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=5:12bh60mi]IMG_0229.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=4:12bh60mi]IMG_0228.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=3:12bh60mi]IMG_0232.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=2:12bh60mi]IMG_0233.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=1:12bh60mi]IMG_0235.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=0:12bh60mi]IMG_0236.JPG[/attachment:12bh60mi]
-
Re: regalozzo dal prozio
Sono le classiche cassette da campo dove i soldati tenevano i loro effetti personali.
-
Ciao Blaster, permettimi una battuta: i divisori servivano per separare la biancheria? Uno scomparto per le calze, uno per le mutande... e poi il rivestimento in lamiera per evitare che indossassero indumenti umidi.
-
Guarda,il bisnonno di un mio conoscente combattè come ufficiale nella Grande Guerra ed a casa di questo mio conoscente erano ancora gelosamente conservate tre di queste casse(si vede che gli ufficiali avevano diritto a tre o comunque tre se ne era procurate),ed ovviamente vidi cosa conservavano.Quelle con i divisori conservavano il necessario per radersi,il set da cucito ed altre piccole cosine che stavano negli scomparti.In un altra di quelle casse(senza divisori)c'era l'uniforme e nell'altra ancora la grande uniforme.Almeno così mi pare di ricordare,ma sono passati oltre dieci anni da quando mi mostrarono quelle cose e potrei sbagliare.Anche perchè le casse erano sicuramente meno interessanti del contenuto.
-
grazie per l'informazione
ma sono casse facili da trovare?
-
Non ti so dire se siano rare o meno.In giro ne ho viste,però se ascolti il mio consiglio tienitele strette perchè sono comunque un pezzo della storia della tua Famiglia e poi...sono conservate bene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non ti so dire se siano rare o meno.In giro ne ho viste,però se ascolti il mio consiglio tienitele strette perchè sono comunque un pezzo della storia della tua Famiglia e poi...sono conservate bene.
Quoto! se è un pezzo di storia familiare... è sicuramente meglio tenerselo stretto!
-
già*.....infatti adesso voglio andare in soffitta da mia prozia a vedere che ci trovo (l'ultima volta mio padre ha trovato un fucile mitragliatore XD ovviamente inutilizzabile dalla ruggine) lei mi ha detto che continua a buttare via pacchi di lettere dei miei avi, alcune che risalgono anche alla guerra d'Africa [142 [142
e poi ci sono una sciabola e un coltello nascosti da qualche parte perchè non si ricorda dove sono anche quelli dall'Africa [11 [15 [15
magari posto qualche foto della roba che c'è (difficilmente me la regala)
-
Kartoffen stagli dietro alla prozia...fagli capire che interessato alle cose come ricordi di famiglia...che piuttosto di buttare le cose le dia a te...offriti nell'aiutarla a fare ordine nella soffitta...chiedile cosa vuole in cambio dei cimeli...inon aver timore di chiedere...i nsomma, lavoratela per bene!!! [264
[00016009
-
...o perlomeno chiedile di lasciarti tutti i cimeli in eredità* qualora passasse a migliore vita.So che può sembrare cinico,ma almeno i pezzi verrebbero salvati e la storia dei tuoi avi,indi della tua Famiglia proseguirebbe e sarebbe un ottimo modo di rendere loro onore.