ciao a tutti,questo fregio viene dal nord africa, era un souvenir di un soldato australiano,
qualcuno sa dirmi con esattezza a che reparto apparteneva?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti,questo fregio viene dal nord africa, era un souvenir di un soldato australiano,
qualcuno sa dirmi con esattezza a che reparto apparteneva?
Ciao,
è un fregio da casco coloniare: è appartenuto al 10Rgt Artiglieria d'Armata, presente in ASI nel 40-43. Manca della fiamma, bel cimelio!
Un caro saluto
:lol:
... Bac, non d'Armata ma di corpo d'Armata o pesante campale.
Quello d'Armata aveva 5 "palle" sotto la bomba, cioè questo:
Un caro saluto
Fante 71 :P :P :P
:P
Sisi.. infatti quello che ho io in collezione "c'ha le palle"..Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Ciao!
Già* che ci siamo: un reparto d'Artiglieria d'Armata ed uno d'Artiglieria di Corpo d'Armata, differivano per che cosa (oltre che come ha fatto notare il buon Fante71) per il fregio? Mi riferisco a organico e materiale.
Grazie, un saluto :P
Bella domanda.. oltre alle "palle" innanzitutto differivano dal punto di vista gerarchico, ovviamente i Rgt Artiglieria di CA dipendevano direttamente dai Corpi d'Armata e gli altri dal relativo Comando d'Armata..Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Circa l'organico in campo non credo vi fossero differenze sostanziali tra i due (bisognerebbe guardare il volume di Cappellano per notizie più precise) mentre circa il materiale ovviamente quello più pesante e complesso era assegnato ai Rgt di Armata (obici d'assedio, cannoni da 149 moderni, cannoni tedeschi a grande gittata ecc) risevando agli altri cannoni ed obici di minor calibro (152/45, 149/19, ecc).. c'è un però che tenevo a evidenziare..
i Reggimenti in parola erano soprattutto dei depositi che generavano altri reparti, di ogni genere.. ad esempio il 1° Reggimento Art.d'Armata di torino, ad esempio, ha costituito diversi raggruppamenti di artiglieria contraerei da posizione con cannoni moderni (53°-54° ecc su 88/55 e 90/53)
Un caro saluto
:P
Ti ringrazio per l'intervento Bacchiola. :P
A suffragio del tuo ultimo passaggio porto l'esempio dell'ARMIR dove a livello d'Armata era presente il 9° Raggruppamento Artiglieria d'Armata, probabilmente creato come hai detto tu da depositi di reggimenti d'artiglieria d'armata.
Bac:
cioè dalla disponibilità* di impiego. Quella di C.d'A. era a disposizione del comandante il Corpo d'Armata mentre quella d'A. era a disposizione del comandante dell'Armata...Citazione:
differivano dal punto di vista gerarchico
Che poi abbiano costituito Gruppi e Raggruppamenti per le esigenze varie questo è un dettaglio...
Un caro saluto e abbraccio ad entrambi ...
F/71 :P :P :P
Quello lo consideravo come ovvio [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Ricambio l'abbraccio :P
E beh in effetti.. :oops: :oops:Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Ma si abbracciamoci tutti!
:lol: