[APP] Aiuto! "Elevatori" per riservetta in batterie antinave
Ciao a tutti,
eccomi oggi con una nuova richiesta di aiuto, per aiutare i ragazzi di una scuola del territorio ad organizzare "Monumenti all'Aperto".
Chiedo chi mi può aiutare a "ricostruire", con disegni o con fotografie d'epoca, i diversi sistemi di caricamento e sollevamento dei proietti (da 152 mm) dalle riservette ipogee alle piazzole in barbetta, nelle batterie antinave italiane di metà* anni '30.
Foto...disegni..segnalazioni di libri, siti, ecc.G R A Z I E
CIAO [3
Se si risolvono presto i vari "casini", spero postare delle immagini della situazione odierna.
Re: aiuto! "Elevatori" per riservetta in batterie antinave
ok ora vado in ricerca di cio' che cerchi
Ciao!
C'è poco da cercare..
NON c'erano sistemi di elevazione per i proietti da 152 dalle riservette alle piazzole. Gli stessi erano movimentati a mano dal personale prima degli allarmi. La dotazione di pronto uso (le due nicchie ai lati della stessa piazzola, di norma per 40 o 50 colpi completi in totale) era più che sufficiente alla fase tattica dell'eventuale tiro antinave.
In alcune batterie era possibile, ma non necessario, trasferire direttamente i proietti dalla riservetta al piano di calpestio della piazzola (esempio batteria Lamdba Doria o Emmanuele Russo).
Un caro saluto,
:P
Non tutte le batterie antinave da 152 avevano il sistema di approvvigionamento munizioni effettuato a mano, anche nel forum, nel post sulla batteria Dante De Lutti nel golfo di La Spezia (redatto da Harris) si possono vedere i resti di quelli che furono gli elevatori per i proietti e per i cartocci.
Anche la batteria Ronca sull'isola del Tino aveva lo stesso sistema.
ciao a tutti
Allegati: 1
Ti confermo la mia affermazione.
Ho guardato con attenzione il bel topic relativo alla De Lutti e sinceramente non ho notato il dispositivo che indichi anzi, come evidenzia anche Harris, il rifornimento dalle riservette alle piazzole avveniva a mano.
Non conosco la struttura della batteria ma quello che viene indicato come elevatore era in realtà* la piastra per la messa in opera di un paranco di servizio. Questo poteva servire per trasportare al livello inferiore eventuale materiale pesante.. Non escluderei fosse utilizzato per calare i proietti privi di innesco (47kg) provenienti dal "magazzino proietti", che era all'esterno in un capannone, se l'orografia del terreno lo rendeva necessario.. ma un "elevatore" è un impianto ben più complesso di un paranco!
Un caro saluto
Sia la De Lutti che la Ronca avevano i magazzini proietti nei piani inferiori e in specialmodo la De Lutti veniva rifornita attraverso un lungo tunnel .
Le munizioni venivano issate ai pezzi che non avevano in piazzola riservette.
ciao
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano danese
Sia la De Lutti che la Ronca avevano i magazzini proietti nei piani inferiori e in specialmodo la De Lutti veniva rifornita attraverso un lungo tunnel .
Le munizioni venivano issate ai pezzi che non avevano in piazzola riservette.
ciao
Le batterie di competenza del Dipartimento Marittimo Alto Tirreno erano progettate dal Marigenimil Spezia secondo i canoni standard delle batterie italiane di medio calibro, che da Nord a Sud della penisola, isole comprese, sono praticamente uguali.. ovviamente talune differenze sono dovute all'orografia del territorio o alla sovrapposizione di costruzioni successive. Dunque la batteria Dante de Lutti non può annoverarsi tra " batterie antinave italiane di metà* anni '30", in special modo per la disposizione a coppie dei pezzi che fu abbandonata negli anni '20 in favore della disposizione "a scalare" con SDT dietro la linea pezzi decrescente per quota. Questa disposizione ottimizzava il telemetraggio e la resa del goniometro (osservatorio).
Nelle batterie a 5 pezzi la disposizione era a piramide, ovvero SDT al centro, sotto due pezzi alla medesima quota e gli ultimi tre sottostanti..
Stranissimo, quasi impossibile direi, che le piazzole non avessero nicchie laterali per i colpi di pronto uso.. dunque secondo la tua ipotesi i pesanti proietti da 152 venivano sollevati meccanicamente uno alla volta, trasportati lungo il corridoio ed utilizzati durante le azioni di fuoco non avendone disponibili in piazzola? :roll: :roll:
La richiesta di info mi è giunta da una persona, e le riservette le ho visitate sì, ma tanto tempo fa, per questo voglio tornare e fare foto e misure del locale, per giungere a definire meglio la problematica.
Anche nei documenti d'archivio che ho non si descrive il sistema.
"Il sistema è un vero e proprio pozzo in comunicazione con la piazzola, rimangono diversi brevi spezzoni di putrelle (parallele al senso di risalita), e un buco nella soletta, che potrebbe far pensare a un "povero" verricello poi scomparso".
"Elevatore" dunque inteso come sistema per portare dal basso verso l'alto i proietti ...anche se si era a metà* anni '30, avranno già* pensato ad una soluzione autarchica. [icon_246
In definitiva si tratta di un locale ipogeo abbastanza ampio, rettangolare, posto al termine del corridoio riservette, al quale si accede anche con un normale ingresso, praticabile a piedi.
Nelle piazzole esistono riservette di pronto impiego, perforate direttamente nei massi o in calcestruzzo.
Curiosamente, la vicenda mi fa riflettere sul fatto che visitando certe strutture non ci si pone mai abbastanza domande, soprattutto quando si visita in fretta. [00016009
le putrelle erano una guida per un cestello metallico che portava più di un proiettile alla superficie; il sistema era ben congegnato e tutt'altro che rudimentale.
i disegni di questi elevatori li abbiamo io,Harris e campo trincerato ma essendo forse gli unici del genere sono stati inseriti in uno studio sulle fortificazioni di La SPEZIA da noi redatto,di prossima pubblicazione.
ciao
A La Maddalena si trovano entrambe le situazioni: ad esempio a Candeo ci sono piazzole con la riservetta per i colpi pronti all'uso in piazzola e la riserva principale alle spalle della piazzola stessa e piazzole dotate di elevatore.
In quelle più antiche, ottocentesche, si notano le rotaie dei carrelli per il trasporto dei colpi.
Se posso lunedì posto le immagini.