Allegati: 5
misteriosa tanica carburante ww1
Salve a tutti! Vi posto le foto di questo contenitore metallico trovato ai margini di un bosco, non intaccato dalla ruggine perchè contenente ancora poche tracce di carburante. Presenta tracce di vernice grigia (tipo quella per alta temperatura), un fascione superstite (c'è la traccia di un'altro mancante). Il luogo, la fattura (accurata e con 2 mm di spessore) e gli anelli da trasporto (sembrano fatti per essere spalleggiabile) a naso lo fanno ww1: cosa ne dite?
Re: misteriosa tanica carburante ww1
Ciao Ciccio, potresti darci un'idea delle dimensioni di questo oggetto e, ad occhio, quanto potesse contenere?
E' veramente strano, con quel buco filettato al centro e lo sfiato laterale. Non riesco a capire come potesse essere svuotato senza un qualche tipo di pompa. Inoltre anche il trasporto doveva essere tutt'altro che agevole, anche ammettendo che venisse rinforzato con due di quelle fasce, poi cosa facevano? Passavano un palo dentro gli anelli? Non ho mai visto niente del genere, è possibile che fosse parte di qualche macchinario?
Re: misteriosa tanica carburante ww1
bravo Ciccio! [argh gran bel pezzo!
c'era anche il tappo immagino.. potresti postare la foto?
sicuro risalga alla 1° guerra?
Re: misteriosa tanica carburante ww1
Molto bella! Complimenti [00016009
Re: misteriosa tanica carburante ww1
Purtroppo adesso non ce l'ho sotto mano ma mi sembra che provando con acqua contenesse tra i 15 ed i 20 litri, le dimensioni sono circa 40 x 20 (a memoria). La forma concava della parte superiore forse serviva a raccogliere l'eventuale liquido che poteva scivolare fuori dal foro frande, mentre la vite laterale serviva probabilmente a far entrare l'eccesso. Purtroppo è stata ritrovata senza tappo superiore e come avete ben notato la sede è filettata. La fattura mi sembra vecchia perchè gli spessori sono sensibili e non mi sembra ricavata x stampaggio, ci sono tracce di saldatura (fatta bene). L'ho raccolto non solo x il luogo decisamente ww1 ma anche perchè da qualche parte avevo visto qc di simile ma non mi ricordo...Quanto allo strano trasporto i due anelloni girano su se stessi e quindi sembra qc di adattabile come ad un basto. Ciao a tutti e spero di non esagerare con le supposizioni.
Re: misteriosa tanica carburante ww1
Ciao Ciccio, sarà* meglio che controlli le misure appena ti è possibile. Con quelle che hai dato viene un volume di poco più di cinque litri, ed in questo caso non occorrerebbero gli anelli di trasporto, visto il peso limitato. Continuo a pensare che questo contenitore fosse collegato ad un qualche macchinario in quanto il tappino piccolo non poteva servire per raccogliere gli eccessi ma quasi sicuramente quale sfogo dell'aria, in collegamento con un qualche tipo di pompa, sia manuale che meccanica, che doveva essere avvitata nel foro principale.
Re: misteriosa tanica carburante ww1
Forse serviva ad alimentare il motore di una teleferica [137 ?!? O magari conteneva la benzina per la pulizia delle componenti metalliche delle armi ?!? Sul libro di Mantoan degli equipaggiamenti non ho trovato niente del genere. La zona in cui l'hai trovata era in mano italiana o austriaca?
[00016009
Allegati: 1
Re: misteriosa tanica carburante ww1
Salve Cicco, a me sembra assomigli tanto al contenitore per liquido del lanciafiamme in dotazione all'esercito iltaliano durante ww1. Ne sono quasi sicuro, vedi libro Storm Troops, pag. 275. Cmq ti posto foto, saluti, Paolo.
Re: misteriosa tanica carburante ww1
Ciao, direi che l'idenficazione di Bettica è perfetta. Il collegamento al lanciafiamme spiega i dubbi che avevo avuto dicendo che il foro centrale doveva essere collegato ad una qualche pompa.
Re: misteriosa tanica carburante ww1
[264 Grazie 1000 Bettica, adesso che mi ricordo avevo visto qualche immagine simile anche in questo topic
viewtopic.php?f=41&t=651&hilit=lancialiquidi
C'è qc che sa come veniva usato l'aggeggio (perchè non mi sembra fosse il vero e proprio lanciafiamme)?