Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
m1 vietnam
ciao a tutti!
questo è il primo elmetto che comprai quando ancora non collezionavo ed è l' unico non ww2 che ho.
lo daterei tardo periodo vietnam ma volevo il parere degli esperti.
il guscio è marcato al suo interno 1 0445 (si riesce a datare?).
il liner è un fireston e presenta una "targhetta" di carta al suo interno che non so proprio che sia.
il telino tra le varie sigle presenta un 74, è l' anno di produzione?
grazie anticipatamente a chi potrà* aiutarmi.
-
Allegati: 1
Re: m1 vietnam
-
Il numero 74 sul telino come supponevi tù è indicativo dell'anno di produzione,per quanto riguarda l'elmo è uno degli ultimi tipi usati anche in Vietnam,se non erro gli M1 anni '80 hanno l'interno del liner color verde,la targhetta,tra l'altro mai notata sù altri elmi è quella di produzione del liner,puoi completarlo con il suo paranuca dato che ci sono le tre fibbiette e si trova facilmente a tutte le fiere di militaria,costo tra i 6-10 euro,per il numero del lotto non sò come aiutarti,ci vorrebbe Felix. [249
-
ciao il liner é prodotto nel periodo 1972-74 e sicuramente post-vietnam in quanto non monta più le classiche "a" per fermare le strisce di cotone delle sospensioni ma monta gli automatici! questo tipo di liner non é mai giunto in vietnam.nella targhetta si legge 582 finale ...l'unico contratto con questi numeri é :dsa 100-73-c-0582 del 27 ottobre del 1972
lo steel pot é del colore corretto tipo verdone chiaro dell'epoca vietnam produzione post69
l'elastico é quello giusto periodo vietnam senza occhi di gatto
per quanto riguarda il soggolo avendo iganci a linguetta quadri e non stondati é stato prodotto dal 1966 al 76 ma verosibilmente dopo il 1969.
un bellissimo libro sugli elmi m1 postww2 é questo:post world war 2 m1 helmets del mitico mark a. reynosa
un caro saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Il numero 74 sul telino come supponevi tù è indicativo dell'anno di produzione,per quanto riguarda l'elmo è uno degli ultimi tipi usati anche in Vietnam,se non erro gli M1 anni '80 hanno l'interno del liner color verde,la targhetta,tra l'altro mai notata sù altri elmi è quella di produzione del liner,puoi completarlo con il suo paranuca dato che ci sono le tre fibbiette e si trova facilmente a tutte le fiere di militaria,costo tra i 6-10 euro,per il numero del lotto non sò come aiutarti,ci vorrebbe Felix. [249
grazie alan, al prossimo mercatino ( che purtroppo non sarà ferrara) proverò di completarlo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
ciao il liner é prodotto nel periodo 1972-74 e sicuramente post-vietnam in quanto non monta più le classiche "a" per fermare le strisce di cotone delle sospensioni ma monta gli automatici! questo tipo di liner non é mai giunto in vietnam.nella targhetta si legge 582 finale ...l'unico contratto con questi numeri é :dsa 100-73-c-0582 del 27 ottobre del 1972
lo steel pot é del colore corretto tipo verdone chiaro dell'epoca vietnam produzione post69
l'elastico é quello giusto periodo vietnam senza occhi di gatto
per quanto riguarda il soggolo avendo iganci a linguetta quadri e non stondati é stato prodotto dal 1966 al 76 ma verosibilmente dopo il 1969.
un bellissimo libro sugli elmi m1 postww2 é questo:post world war 2 m1 helmets del mitico mark a. reynosa
un caro saluto
grazie coloniale, quindi a tuo avviso nel complesso un elmo databile primi anni '70?
-
In ogni caso, se dopo le varie analisi risulta fatto (liner compreso) prima del 1975, esso
rientra a pieno nel periodo della Guerra del Vietnam.La guerra fini' nel 1975 per l'appunto. [00016009 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
In ogni caso, se dopo le varie analisi risulta fatto (liner compreso) prima del 1975, esso
rientra a pieno nel periodo della Guerra del Vietnam.La guerra fini' nel 1975 per l'appunto. [00016009 PaoloM
ok te la passo ma considerando il fatto che nell'agosto del1966 c'erano circa 429.000 soldati americani in vietnam e che in seguito alla "vietnamizzazione" del conflitto nell'aprile del '72 erano 27.000 e il 15 gennaio del 1973 Nixon ordinò il totale ritiro delle truppe dal Vietnam .... io direi che la guerra del vietnam (Parlando di militaria americana "vietnam period") si può concludere nel 1972 ... anche perchè dal '71 grosse azioni in Vietnam gli americani non le fecero proprio...ma si limitarono al presidio di posizioni strategiche intanto che il grosso dell'esercito , marine ecc.. se ne tornava in patria.
ciao a tutti e scusate l'O.T. [00016009
-
Bello! Ormai hanno già* detto tutto, non ti rimane che completarlo! [249
Di questo elmo se ne parla anche qua:
viewtopic.php?f=4&t=5120&start=0&st=0&sk=t&sd=a
-
grazie silent!
sicuramente come dice coloniale il vietnam non l' ha visto ma è anche vero come dice marpo che è in "configurazione" vietnam, anche se di tarda data!
ciao marco
-
-
Allegati: 7
Ti posto per confronto le foto del mio,prodotto il 27-oct-72,tra l'altro unico elmetto non tedesco della seconda che hò;è più un valore affettivo,visto che c'è l'hò da sempre,il numero di lotto è 7463.
-
Bello, ma il soggolo è tipico degli elmetti anni '80 o tardi anni '70, ma non certo del periodo viet-nam.
-
Hò letto da qualche parte che l'hanno cambiato dopo il '72,ma non ne son sicuro,eventualmente hò anche l'altro,grazie!
-
E' giusto hai ragione! ho verificato sul libro di Chris Armold "Steel Pots", è esatto quanto hai detto! Non mi ricordavo la data esatta di adozione di questo soggolo, lo ricordavo erroneamente più tardo... [142 [916
Scusa Alan!
-
In effetti il nuovo soggolo a sgancio rapido e' del '72, pero' dubito abbia mai visto il
Vietnam.In America comunque era in uso (ho foto datate '73) presso i Marines
in addestramento.Bisognerebbe comunque, prima di escluderlo dal Vietnam, fare qualche
ricerca specifica sulla vasta iconografia dell'ultimissimo periodo Vietnam.Esistono
numerosissime foto, quasi tutte a colori. Appena ho un momento di tempo, vedro' tra
le mie scartoffie. [00016009 PaoloM
-
Grazie Marpo per la precisazione, molto interessante! Effettivamente nelle foto su libri e riviste varie sulla guerra del viet-nam, non ho mai visto elmetti con questo tipo di soggolo, eppure come ha detto giustamente Von Krafen il periodo di adozione è il 1972, forse hanno continuato a distribuire le produzioni precedenti fino ad esaurimento e che magari sono perdurate fino a dopo il '75.
-
Di niente Silent Brother,pensa che tra tutta la roba crucca che hò,è l'unico pezzo americano,cmq mi piace.Non vedo l'ora di vedere le foto Marpo,grazie in anticipo! [249
-
molto bello il tuo m1 alan, complimenti!
-
ciao a tutti ho controllato sul libro !post word warII di Reynosa" e questo tipo di sogolo lo data come adozione del 1976 con tanto di foto del disegno originale di studio intitolato "strap,chin, ground troops helmet stell m1 assembly" edito dall' u.s. army match laboratories ... é publicato sul libro sopracitato e non so se posso postarlo???io prima di postarlo aspetto il parere di un moderatore.... comunque dice che l'adozione ufficiale é del 1976 ...forse sperimentalmente usato anche prima da quache reparto. Per quanto riguarda foto di azioni in Vietnam con tale tipo di chin strap non mi risulta che ne esistano ma ovviamente visto il tipo sperimentale che aveva preso il conflitto sul finire del periodo il "se " é d'obbligo.
Per Marpo : se strovasti delle foto del periodo vietnam "in country made" con equipaggiamenti speciali ti prego di postarli ...mi faresti un grande servizio!! essendo la militaria americana Vietnam period la mia grande passione dopo il periodo coloniale Italiano ovviamente !
ciao a Tutti
-
Allegati: 2
posto intanto i 2 tipi di chin strap che sicuramente hanno combattuto in vietnam:
quello in alto é di produzione tra il 1951 e il 1958 ed é del tipo che si risconta nelle foto combat per la maggiore durante l'inizio del conflitto é di metallo chiaro vernicitato di verde e la sua particolarità* sta nel fatto che le lamelle sono corte e stondate (oltre che ovviamente verniciate di verde)
quello in basso Anch'esso presente in quantita in Vietnam e del tipo più comune da trovare nei mercati , é in produzione dal 1965 al 1976 ed é in metallo con un trattamento superficiale simile alla brunitura , particolari le lamelle lunghe che finiscono quasi col toccarsi e sopratutto a finale squadrato e non più tondo come nel modello precedente.
ciao a Tutti!
-
Grazie Casotti 82,senza il tuo topic non avrei neanche tirato fuori l'elmo.
-
Interessante intervento Coloniale! Per il discorso del soggolo, Armold scrive (se non ho tradotto o capito male io) che l'hanno di adozione è il 1972, ma che era completamente un canapa, mentre solo negli anni '80 diventava in nylon. Possibile che ne sia esistito uno "sperimentale"? [137
Per quanto riguarda l'imbottitura invece, secondo me quello di tipo "removibile" dal liner, ovvero senza il tipo di fissaggio con gli "A nut" classici degli elmetti bellici, siano state usate anche in vietnam.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Interessante intervento Coloniale! Per il discorso del soggolo, Armold scrive (se non ho tradotto o capito male io) che l'hanno di adozione è il 1972, ma che era completamente un canapa, mentre solo negli anni '80 diventava in nylon. Possibile che ne sia esistito uno "sperimentale"? [137
Per quanto riguarda l'imbottitura invece, secondo me quello di tipo "removibile" dal liner, ovvero senza il tipo di fissaggio con gli "A nut" classici degli elmetti bellici, siano state usate anche in vietnam.
ciao , l'imbottitura "removible" a me risulta NON usata in Vietnam !(e su questo mi sento abbastanza sicuro... ma come sempre il se é d'obbligo ripeto)
per quanto riguarda il soggolo io ho attinto quello che so dal libro di Reynosa e questi lo data dal '76 come adozione ufficiale.... di più non so dirti
certo che vedendo i vostri interventi vedo che ci sono date discordanti anche tra i vari autori di manuali sugli M1...
chi avrà* ragione???
sarebbe bello avere delle foto che dimostrino l'una o l'altra versione...anche perchè potrebbero esserci delle soprese (vedi discussioni sui caschi coloniali con interno cachi!)
io ho solo 3 elmetti (su un totale di un 15ina vietnam periodo che possiedo ) che sono stati materialmente in guerra in Vietnam e uno ha addirittura il liner 2gm!!!
penso che sia stata una guerra abbastanza confusionaria per quanto riguarda l'adozione di questo o quel tipo di materiale ...
ma mi piacerebbe approfondire...
ciao
-
Sono d'accordo con te Coloniale! [264 C'è anche da dire che su questi elmetti, come per tanta altra roba, non si è mai discusso nel dettaglio e questo, per me, è un vero peccato! Avevo aperto anche un topic sulle mimetiche italiane postbelliche, che sembrava interessare, ma a quanto pare non è stato così...
Speriamo che almeno questo argomento abbia un seguito! [249
-
con un po di tempo posso postare i miei m1 vietnam....il problema é che sono impilati sull'armadio!!! dietro ai 33 e ai coloniali...
-
-
Ciao
si tratta di un elmetto post-Vietnam era
Il telino è un woodland, introdotto all'inizio degli anni '80.
Il soggolo del guscio è anch'esso di adozione postbellica, mentre il liner sembrerebbe del modello in uso durante la guerra del Vietnam.
-
Adesso è un pò più chiaro....
Comunque non mi era stato venduto come tale, diversi anni fà* e pagato 50.000 lire, ero io che lo credevo. [249
-
Confermo quanto detto da Buzz a proposito di quest'ultimo elmetto aggiungendo da parte mia un paio di dettagli. Il soggolo a mentoniera applicato al guscio metallico appartiene al modello introdotto nel 1976 e distribuito poi a partire da quella data come singolo accessorio in sostituzione del vecchio soggolo del tipo a "fibbietta e pallina". Il sottoelmetto in fibra è quello normalmente distribuito alle truppe aerotrasportate come si può notare dalla presenza dei due bottoni automatici interni e dagli "A strap" (nella foto ripiegati all'interno della sospensione) che fungono da attacchi per il soggolo specifico. Per quanto riguarda la datazione del liner a occhio e croce potrebbe risalire alla seconda metà* degli anni '60 - prima metà* anni '70 anche se i liner da parà* sono stati gli ultimi a uscire di produzione e la loro fabbricazione è continuata fino agli anni '80 inoltrati (per avere una certa sicurezza bisognerebbe esaminare eventuali marcature presenti sulla fascia di sospensione interna a patto che siano ancora leggibili). Manca in ogni modo il paranuca. Il telino "woodland" appartiene alle prime serie prodotte e dovrebbe risalire come fabbricazione tra il 1975 e il 1980 all'incirca (in questo caso i marchi interni dovrebbero consentirci di risalire facilmente all'anno di stipula del contratto). Tirando le somme, si tratta di un classico M1 post-vietnam databile, a mio avviso, tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 al massimo. Purtroppo stona la presenza del liner da paracadutisti all'interno di un guscio provvisto di soggolo tipo "ground troop", ovvero truppe da terra: non ho sottomano i sacri testi ma mi sembra che gli elmetti da lancio per le truppe aerotrasportate fossero ancora dotati del vecchio modello di soggolo provvisto di un bottone automatico "maschio" che andava ad aggganciarsi a quello "femmina" rivettato all'interno del liner; questo accessorio consentiva di rendere solidali tra loro il guscio metallico e il sottoelmetto evitando che le due componenti potessero separarsi tra loro durante il lancio.
-
....e no tralasciamo infine la elastic band con cat eyes assolutamente post vietnam .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
....e no tralasciamo infine la elastic band con cat eyes assolutamente post vietnam .
Esattamente coloniale! [264
Dando una rapida scorsa alla bibliografia in mia possesso aggiungo un paio di altre informazioni: i liner per le truppe aerotrasportate sono stati prodotti sino al febbraio del 1986 (ultimo lotto di 20.000 esemplari fabbricato dalla Specialty Plastic Products), tuttavia questo liner mi sembra di produzione anteriore (Marmac o Firestone, 1968/70).
Il disegno mimetico del telino viene definito da alcuni autori come "ERDL pattern" per distinguerlo invece da quello propriamente "woodland" introdotto a partire dal fiscal year 1982; i telini "ERDL" sono stai prodotti in un primo lotto a partire dall'FY 1969, poi la produzione è stata interrotta per quasi sette anni prima di riprendere nel 1976. Gli ultimi telini "ERDL" sono stati fabbricati dalla Minneapolis Society for the Blind ("Mpls Soc f/t B")
nel corso dell'anno fiscale '81.