Allegati: 2
ELMETTO CEKO PER ITALIANI (gli elmetti di Mentone)
Allegato 232089
Ne abbiamo gia' parlato qui:
viewtopic.php?f=17&t=4573
e non ci piove che il Btg Genio Riattatori LORETO della R. Aeronautica, fu un reparto che ebbe in dotazione gli elmetti ceki Mod.32/34 gia' in dotazione (classificati in Serbia come M.39) al disciolto esercito yugoslavo sino alla loro sconfitta (1941).
Se ne fece un gran parlare, senza per altro esaurire l'argomento nel Forum Militaria, alla luce di alcune foto che lasciano tutt'ora con qualche dubbio.
La prima foto, proveniente da un volume pubblicato in Italia, fa' riferimento nella didascalia a soldati della Div. di Ftr. Cosseria, impegnata nella Campagna sulle Alpi Marittime contro la Francia nel 1940:
Allegati: 2
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Intendiamoci, tutto puo' essere tuttavia i dubbi rimangono alla luce della prima foto, infatti se fosse il Giugno 1940, gli italiani ancora non avrebbero potuto indossare elmetti cecoslovacchi, che solo dal 1941 fecero parte del bottino di guerra catturato agli yugoslavi.
Ma allora la foto? La foto non puo' essere del 1940 e non e' detto neanche che i mitraglieri e i fanti fossero della Cosseria.Qui rimane il mistero, se non altro per la classificazione el'attribuzione della foto.
A complicare (forse anche a favorire, alla luce di oggi) le cose, vennero fuori due fotografie pubblicate sullo splendido volume de Les Editions du Cabri, intitolato' 1939-1945 La Guerre dans Les Alpes Maritimes':[attachment=1:15ok3pk6]a1.jpg[/attachment:15ok3pk6]
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Si notano chiaramente dei soldati giovanissimi per altro che indossano elmetti cecoslovacchi M.32/34. Le due foto furono scattate presso il cimitero del Trabuquet a Mentone. Ma quando?
Gia' si ipotizzava che non poteva essere il 1940.L'utente amico Laurent, di Mentone ci ha detto che le foto risalgono al 1941 e la cosa ci fa' piacere in quanto le nostre intuizioni erano corrette pur non avendo delle date certe sulle foto viewtopic.php?f=64&t=12454&start=25
Rimangono i seguenti quesiti irrisolti:
-che reparto poteva essere quello indicato come Cosseria sulla didascalia del libro italiano?
-in quale zona potevano essere portati degli elmetti cecoslovacchi ?(sino ad ora sappiamo per certo che solo il Btg Loreto della R. Aeronautica li ebbe ufficialmente dal 1941).
-i giovani soldati al cimitero di Mentone, con gli elmetti cecoslovacchi, sembrerebbero avanguardisti della G.I.L., non portano mostrine (tranne l'ufficiale) e dal loro equipaggiamento non sembrerebbero dei militari (si puo' vedere la differenza con altri soldati illustrati nelle stesse foto che portano l'M.33.)
Insomma, ancora ci sono delle cose irrisolte, ma ci stiamo avvicinando.... [264 Ciao, PaoloM
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Ciao Paolo,
questo è un argomento interessantissimo, sono proprio contento che siano risaltate fuori queste foto! [264 [264
Mi pare(l'avevo letto su qualcuno dei forum italiani) che l'elmo ceko andasse portato con il rivetto centrale sul retro, e che il
B.Loreto lo portasse al contrario per via del fregio frontale, ma anche i soldati della prima foto lo portano alcontrario e non hanno il fregio! Insomma dritto proprio non ci riuscivamo a portarlo? [1530
Allegati: 2
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
sì penso che questi fotografie ad estate prese nel 1941 possano essere in occasione del 1 anniversario della presa di mentone da parte dell'esercito italiano io pensa che questa cerimonia al cimitero dello trabuquet ad avere luoghi a quella data
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
No. Questa di come portare l'elmetto cecoslovacco e' un'annosa questione.
I ceki lo portavano (99% delle foto d'epoca mostrano cosi') col bullone in avanti.
Il Btg Loreto col bullone dietro, per permettere l'utilizzo del fregio. Sulle foto di Mentone, vediamo il bullone davanti e anche dietro.Pero' non si riesce a sapere che reparti fossero.
Prima o poi ci arriveremo. Intanto ho rispolverato il thread già* pubblicato su FM, e mi pare che qualche progresso lo abbiamo fatto grazie a Laurent. Rimangono altri dettagli da chiarire. [00016009 PaoloM
cimitero de trabuquet mentone
invece altra questione sono andare al cimitero nessuna traccia di queste tombe i corpi si t 'egli reso alla famiglia soldato o se li
trovo 2 tombe italiani riguardo 14.18 altrimenti nulla per il 1940 ed è tombe del periodo della liberazione 44.45 '
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Gli italiani sepolti a Mentone, furono rimpatriati, mi pare nel 1946 o 1947. Te lo dico con cognizone perché mio padre, prima di entrare nei paracadutisti a fine 1942, faceva parte del corpo d'occupazione italiano proprio a Mentone e vi lascio' li' diversi colleghi, periti poi per attacchi dei Maquis tra il 1944 ed il 1945.Egli si informo' se erano ancora sepolti a Mentone o a Nizza, ma da un'indagine del dopo guerra, pare che le spoglie vennero tutte riesumate e riconsegnate alle famiglie di provenienza. [264 Ciao, PaoloM
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Davvero interessante questo argomento, e molto belle le foto.
Dal punto di vista uniformologico io sono debole, ma non si può risalire al reparto dei mitraglieri?
C'è Bacchiola che gli basta vedere un frammento di mostrina per individuare il reparto; se poi vede un po' di più ti racconta anche come si chiamava la suocera del soldato...proviamo a chiamarlo!!
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Ricordo che Bacchiola intervenne sul FM e anche lui rimase un po' interdetto su questo argomento.Forse ora ne sa di piu' e potrebbe dirci qualcosa in piu'. Speriamo. [249 PaoloM
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
ciao a tutti, nel forum fm questo argomento era stato sviluppato anche in un altro topic per fortuna che ho una memoria di ferro.
l'allora utente CALDANI che ora credo sia AVIO e che partecipa attivamente al forum (quindi lo invito a intervenire se ci legge) aveva postato due bellissimi elmetti ceki con ancora tracce della vernice grigioverde trovati in località* MOLINI DI TRIORA.
ricordo bene che questi elmetti erano usati come sottovaso in un'abitazione privata.
A questo ritrovamento si era interessato anche l'utente Lascaris che è poi il famoso e preparato utente ligure che per primo aveva segnalato le foto e che saluto.
la zona al confine con la francia era piena di postazioni e casermette della gaf mi vengono in mente per esempio colle belenda e cima marta.
molini di triora è in valle argentina al confine con la francia, quindi la zona è quella.
anch'io come piesse uniformologicamente rasento il dramma ma se quelli di mentone fossero reparti della gaf?
p.s per marpo
anche mio nonno faceva parte del corpo di occupazione a mentone chissà* che non si siano conosciuti.
con l'occasione saluto anche laurentnice, io a nizza ci vado tutte le estati.
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Dudi, lo sai che la soluzione 'G.A.F.' e' quella da non escludere, specie per la prima foto del mitragliere?In effetti la G.A.F. ha adoperato elmetti Adrian, elmetti M.16, elmetti M.33 ed
elmetti M.34/39. Perché no anche i cechi di preda bellica yugoslava a partire dal 1941/42?
Queste unita' evidentemente erano a corto di elmetti, viste le varie tipologie adoperate, e quindi la conferma di ritrovamenti nel settore delle Alpi Marittime potrebbe avvicinarci alla
soluzione del piccolo rebus, che comunque e' in evoluzione. [264 PaoloM
GRANDE Bacchiola, dove sei?
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
ciao, per me l'ipotesi gaf rimane la più valida sia per gli elmetti utilizatti più pertinenti a un corpo "secondario" sia per la presenza di reparti gaf al confine con la francia.
come già detto nella zona dove sono stati ritrovati gli elmetti ceki la presenza della gaf era già assidua prima ancora che l'italia entrasse in guerra.
molini di triora giusto per rendere l'idea della vicinanza, dopo la dichiarazione di guerra alla francia, fu addirittura completamente evacuata dalla popolazione.
delresto per andare da imperia a mentone ci vuole mezz'ora di macchina.
Allegati: 3
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Ciao ti mando le foto di due elmetti ceki per italiani trovati da me anni fa in un paesino delle alpi marittime in provincia di Imperia poco distante dalla Francia e nel cui cimitero sono tumulati alcuni caduti della breve guerra contro la Francia e che aveva uno dei più importanti CAR italiani e molte installazioni militari collegate con la linea di fortificazioni che guardavano alla Francia, il paese è Molini di Triora saluti Gabriele.
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Mi sbaglio o sono sparite due risposte?
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
grande gabriele, grazie per averli postati!
p.s i messaggi mi sembra che ci siano tutti
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Ciao Dudi il messaggio che parla di Molini di triora da te postato non era dopo il mio con le foto?A perto Gabriele.
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Belle foto, begli scafi! Dalle foto sembrano grigio verdi! Il che significa che sono ex yugoslavi
M.39. Non c'è nessun marchio a carattere cirillico all'interno? Nessuna traccia di fregio frontale
dalla parte dei due bulloni? [264 PaoloM
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI
Ciao non c'è niente di visibile .
Allegati: 2
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI (gli elmetti di Mentone)
indovinate dove ho scattato questa foto?
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI (gli elmetti di Mentone)
Ciao per caso a dubrovnik in croazia??
Allegati: 1
Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI (gli elmetti di Mentone)
ciao, niente dubrovnik [3 le ho scattate all'interno di questo bunker sulla linea maginot a pochi km dal confine con l'italia.
si trova a st agnes, sulle alpi marittime esattamente sopra mentone.