Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
ELMETTO TEDESCO 2WW DA TEZA(SOFFITTA)
CIAUZ , sto elmett tedesc della 2 ww l'ha trovato un collega di lavoro facendo qualche lavoretto di restauro in una soffitta
e mi ha chiesto di potergli dire che tipo di elmo si tratta ed un eventuale $$$$ valore.Io di ww 2 non mi interesso(a parte se capita di trovarla da scavo e per sbaglio) quindi chiedo ai nostri forumisti 2 ww la loro opinione.
allego immagini
-
Re: ELMETTO TEDESCO 2WW DA TEZA(SOFFITTA)
-
-
Un bel M40 Polizei che più ruspante non si può,condizioni superlative,fregi buoni,ottima patina,mi raccomando,non pulirlo è bello così com'è,per la valutazione,calcola intorno i 800-1200 indicativamente,uno così lo prenderei subito!
-
-
-
Porca miseriaccia che stupendo ruspantone [1495 [1495 [1495
E' un M40BD Polizia.Valore?Boh,non saprei,lascio la parola ai più competenti.
-
Solo non capisco a che serviva il filo di ferro messo lì in quel modo?!? [137
-
eccne un' altra , pensa che è qua che mi fa compagnia, MEJO UN M16 AU PERO'
-
Probabilmente era stato appeso a qualcosa,se noti il filo termina con una specie di occhiello!
Ma quanto bello è!!!!!! [23
-
Forsi per tì,a mi el me piasi un fracco!
-
internamente sotto il cuoio c'è pure stampato un 40 visto cosi di sfuggita.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Forsi per tì,a mi el me piasi un fracco!
[137 [137 [137
Puoi spiegarti?Guarda che piace molto anche a me......
-
-
-
-
Allegati: 2
-
E' stupendo!!! [1495
Complimenti al possessore
-
HA cambiato padrone!!!desso aspettiamo le foto dopo la pulitura.
nik
-
era immaginabile. complimenti al nuovo padrone [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nik1970 tn
nik
Visto che il mio nuovo amico nik Vi ha dato la notizia, mi presento sono io il nuovo e felice "padrone".
Ringrazio ancora nik e penso che sarà* difficile che pulirò l'elmo: perderebbe tutto il suo fascino.
Che ne pensate?
Il veronese
-
Complimenti,ottimo pezzo.
Io direi di non toccare assolutamente l'interno,che si presenta eccezionale.Passerei magari un panno solo sulla superficie esterna,per togliere la polvere o sporco incrostato.
Parere personale. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Complimenti,ottimo pezzo.
Io direi di non toccare assolutamente l'interno,che si presenta eccezionale.Passerei magari un panno solo sulla superficie esterna,per togliere la polvere o sporco incrostato.
Parere personale. [264
quoto in pieno.
complimenti per l' acquisto!
-
[quote=Il veronese]
Citazione:
Originariamente Scritto da "nik1970 tn":89c50hzo
nik
Visto che il mio nuovo amico nik Vi ha dato la notizia, mi presento sono io il nuovo e felice "padrone".
Ringrazio ancora nik e penso che sarà* difficile che pulirò l'elmo: perderebbe tutto il suo fascino.
Che ne pensate?
Il veronese[/quote:89c50hzo]
penso che ti invidio moltissimo, complimenti davvero per il pezzo e la velocità* [264 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Probabilmente era stato appeso a qualcosa,se noti il filo termina con una specie di occhiello!
Ma quanto bello è!!!!!! [23
Molto bello, dalle mie parti dopo la guerra gli elmi venivano appesi in cantina in questo modo. Agganciati sotto di essi erano appesi dei salami. In questo modo i topi che giravano sul soffitto si calavano lungo la corda ma trovando l'elmo che gli bloccava il passaggio non riuscivano a raggiungere e a mangiarsi i salami. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il veronese
[Ringrazio ancora nik e penso che sarà* difficile che pulirò l'elmo: perderebbe tutto il suo fascino.
Che ne pensate?
Il veronese
Io penso che una pulitura leggera leggera pero' gli ci voglia.Basta che togli la polvere e
quel gancio da cantina. [264 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Citazione:
Originariamente Scritto da Il veronese
[Ringrazio ancora nik e penso che sarà* difficile che pulirò l'elmo: perderebbe tutto il suo fascino.
Che ne pensate?
Il veronese
Io penso che una pulitura leggera leggera pero' gli ci voglia.Basta che togli la polvere e
quel gancio da cantina. [264 PaoloM
Quoto è sufficiente con un pennello asciutto.
Davvero molto bello.
[00016009
-
Non sono un collezionista di elmetti però se fosse capitato a me (invidia...) una sistematina proverei a darla....
Certamente come suggerito inizierei col togliere il "filo da salami" (Fabio [264 ) usando delle tronchesine per tagliarlo senza forzare in alcun modo la lamiera del guscio.
Eviterei lo smontaggio che come ho letto nei vari topic dedicati agli elmetti è un'azione piuttosto invasiva e dedicata ai rimontaggi di parti orfane. Però una lavata con un pennello morbido piatto (da 50mm) con acqua pura sull'esterno dovrebbe allontanare i depositi terrosi più leggeri insieme ad un primo velo di polvere.
Il vantaggio del pennello è che puoi "verniciare" l'acqua bagnando solo dove serve limitando così l'umidità* nei punti a rischio.
Una leggera passata di asciugacapelli subito dopo risolve il problema ruggine.
Valutato il risultato potrebbe essere utile ripassare stavolta con il pennello umido dopo averlo sfregato su una saponetta neutra per intervenire dove si vedono i depositi più consistenti, con movimenti leggeri e rotatori dovrebbe formarsi una poltiglia di sporco che con una spugnetta si allontana facilmente...
Per l'interno il discorso è più laborioso perché gli spazi sono angusti ed occorre vedere come si comporta la pelle dell'imbottitura, può frantumarsi al movimento sbagliato....
Anche per la pelle/cuoio esistono delle paste specifiche per la pulizia da usare con il pennello, le adopero anche io per la mia giacca da tiro...
Questo però resta un mio personale parere di intervento e suggerisco di ascoltare i consigli dei veri collezionisti ed esperti in materia prima di fare più danni che vantaggi!!!
L'invidia resta però...... [15
-
complimenti! io gli darei semplicemente una soffiata con aria compressa e poi lo lascierei così!