..e io invece non esco mai senza la mia fedele Nikon.. [249Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Qui ---> http://digilander.libero.it/historiatris/spike01.htm qualche foto della scorsa settimana.
Alex
[3
Visualizzazione Stampabile
..e io invece non esco mai senza la mia fedele Nikon.. [249Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Qui ---> http://digilander.libero.it/historiatris/spike01.htm qualche foto della scorsa settimana.
Alex
[3
Tra le vittime innocenti risultano 316 donne, 76 vecchi di oltre 60 anni e 189 bambini di età* inferiore a 12 anni, di cui molti di pochi mesi, alcuni di pochi giorni: intere famiglie sono state completamente sterminate
Molto interessante il tuo "reportage",grazie.
Ho letto tutto,ma proprio tutto.....ed ho estrapolato quanto sopra, e fa star male. Un crimine inaudito, da condannare senza appello.
Mi auguro ed esigo che non si scada nelle solite polemiche, non verranno tollerate e, se ci saranno, chiuderò immediatamente il topic.
Sono stato in quei luoghi quest'estate e vederli di persona fa un certo effetto. Quello che colpisce di più è la crudeltà inaudita con cui vennero uccise queste persone. Per citare una di queste, una quarantina di persone (bambini) vennero rinchiuse in una casa e i soldati dopo averla circondata li uccisero gettando alcune bombe a mano al loro interno e sparando a quelli che riuscirono a fuggire.
Spero anch'io che non nascano le solite polemiche, che avvengono ogni volta che si parla di questi argomenti.
Non dovrebbero nascere polemiche, non ci sono molti commenti da fare su tale episodio di crudelta del tutto gratuita!
Questo è il manifesto affisso il 10 settembre 1944 in tutti i comuni della provincia di Bologna, quindi anche nella zona di Marzabotto.
Per eventuali polemiche intendete qualcosa che prenda le distanze dalla propaganda resistenziale che ricostruisce i fatti della guerra civile in Italia? Perchè mi fa venire in mente un forum tedesco.
Ogni azione di guerra è un atto di grande inciviltà* che le vittime siano una o mille, ricordiamoci che la maggior parte dei soldati sono prima di tutto persone estirpate contro la loro volontà* dalla loro vita borghese e con il ricatto di corti marziali costrette a giocarsi la vita sul fronte.
Se dovessimo commemorare tutti gli eccidi, bombardamenti o altro che coinvolgono vittime civili non basterebbe nessun tipo di forum, e purtroppo la lista rimane sempre da aggiornare.
Totalmente d'accordo anche se a volte anche in azioni del genere, forse giustificate dalle leggi di guerra, si è veramente passato il segno.Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Prendendo per buona la teoria della rappresaglia se almeno avessero "semplicemente" fucilato le vittime la cosa avrebbe assunto un aspetto meno barbaro anche nell'estrema gravità* del gesto.
Credo che il problema fosse nel fatto che le truppe che compivano le rappresaglie erano le stesse che avevano subito gli attentati e da qui la sete di vendetta e la ferocia.
Ciao
Andrea
Come ho gia avuto modo di dire altre volte in occasione di topic simili a questo,secondo me in guerra non esisto buoni o cattivi.La guerra riesce ad estrapolare la parte peggiore di ogni uomo.
volevo ricordare che per questo eccidio , tranne che per walter reder condannato al carcere a vita nel 51 ma scarcerato nel 84 per un dubbio e poi ritrattato pentimento , si e' dovuti arrivare al 2007 per avere delle condanne , in contumacia tra l'altro , e che qualcuno si e' lamentato del fatto che i colpevoli , ormai anziani , potessero finire in carcere .
In questo Forum si parla di Storia. La politica resta fuori.Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
E le eventuali discussioni di parte, qualunque essa sia, legate a quest'ultima.
WW
Amministratore
Per eventuali polemiche intendete qualcosa che prenda le distanze dalla propaganda resistenziale che ricostruisce i fatti della guerra civile in Italia? Perchè mi fa venire in mente un forum tedesc
In questo Forum si parla di Storia. La politica resta fuori.
E le eventuali discussioni di parte, qualunque essa sia, legate a quest'ultima.erra civile
Non capisco, i fatti di più di sessantanni fa non sono storia?
Io per sapere di politica guardo il telegionale(con scarsi risultati) non certamente i video Luce.
Ciao
[quote="u03205"]volevo ricordare che per questo eccidio , tranne che per walter reder condannato al carcere a vita nel 51 ma scarcerato nel 84 per un dubbio e poi ritrattato pentimento , si e' dovuti arrivare al 2007 per avere delle condanne , in contumacia tra l'altro , e che qualcuno si e' lamentato del fatto che i colpevoli , ormai anziani , potessero finire in carcere .[/quote
ricordiamoci..anche coloro..che per altri eccidi...
per aver sottaciuto, per aver scientificamente e politicamente considerato meglio per i propri interessi e per quelli del proprio partito (colore politico)..per non averlo mai ammesso!..
...non sono neanche stati mai processati..in compenso sono entrati a far parte delle più alte cariche politiche dello stato..con tanto di adepti e folle di seguaci!..condizionando le vita di molti..fedeli solo ad un'ideologia..che fortunatamente il tempo ha sconfessato..così come ha sconfessato quella fascista e nazista..
se proprio c'è da ricordare ..ricordiamoci i poveri Cristi..quelli a cui non è stata data scelta..quelli che in nome di questi "benedetti Credo" sono stati ingoiati dall'orrore..sia in maniera passiva che attiva!
servirà ancora tempo..
non lo risolveremo qui..su un forum
mi auguro cmq, che ci stiamo provando..
Ricordo a tutti di mantenere la calma... finora stiamo andando (abbastanza) bene, vediamo di continuare così.
non divaghiamo .Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
l' argomento e' marzabotto e le vicende giudiziarie ad esso legate sono ormai storia .
se usciamo da qui , mi trovi d' accordo : decine di colpevoli , di entrambi gli schieramenti , sono stati "graziati" dalla volonta' politica dell' epoca e sono finiti in politica essi stessi .
la cosa non doveva succedere .
ma la cosa non autorizza a cercare di cancellare una colpa solo perche' dall' altra parte non i colpevoli non sono stati puniti .
l' obbbligo e' punire i colpevoli da qualsiasi parte stiano , siano essi politici , imprenditori o semplici cittadini senza che governi o chiese di qualsiasi colore o credo li proteggano .
e' una utopia ?
puo' darsi , ma almeno bisogna provarci .
Mi associo al pensiero dell'Amico Italien.Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
nessuno ha autorizzato a cancellare nessuna cosa..
qualcuno ci prova da tanti anni..i risultati? quelli che si conoscono e come dici sono ormai storia!
Qui si parla di un crimine perpretato contro civili e non riesco ad intravederci molta politica in ciò!
Altri crimini sono stati compiuti da altre fazioni, di campo e di fede opposta, e spero vengano tutti e comunque sempre moralmente condannati e non si cerchino proprio nella politica delle attenuanti.
spesso la "vista parziale" di un accadimento determina il ripetersi di periodici eventi.
la politica di ieri, di oggi, e di domani, c'entrerà* sempre in questi fatti..proprio perchè dalla politica scaturiscono le ideologie..e non è un mio parere!
ogni cosa risponde ad una "causa/effetto"..nello specifico leggi di guerra!
Forse hai ragione digjo, se per politica intendi quella che necessariamente scaturisce già* dal rapporto tra due o più persone.
Altra cosa la politica in funzione di ideologie perverse .
Si dice che la guerra comincia là* dove la politica fallisce! Quindi la guerra scalza la politica. Ma anche in guerra, comunque, ci si danno delle regole tra combattenti (vedi convenzione di Ginevra).
Un ecidio di innocenti civili, che anche avessero infranto i dictat imposti solo da una parte, non deve mai trovare scusanti!
Da una causa scaturisce sempre un effetto ma a volte l'effetto risulta abberrante come in questo caso! Non è assolutamente giustificabile!
mai giustificato/i..! Peo..
la politica per me è politica e basta, se parlo nella considerazione generale di una cosa non posso farne dei distinguo ad hoc ogni volta che lo reputo conveniente..
la guerra sempre secondo me..non è altro che prosecuzione politica fatta con le armi!..(poichè il concetto politico Ateniese integerrimo e super partes..non ho avuto più modo di vederlo praticato se non sui libri)
nelle mie considerazioni tento sempre di mediare tra quello che dovrebbe essere, o essere stato..e quello che in realtà* è!
delle "Convenzioni" varie...cioè regole "di umanità*" all'interno di manifestazioni bestiali quali la guerra?..voluta spesso dagli stessi stati che hanno emanato tali regole?!..ne possiamo discutere sia sull'applicazione, sia sugli esiti..anche odierni, se si vuole!
no ho ricordo di effetti aberranti scaturiti da cause di guerra, e non solo, che siano giustificabili..non da me!
dico la mia in risposta a considerazioni che leggo..con cui ho il piacere di confrontarmi.
Digjo non intendevo dire che tu in qualche modo giustifichi l'accaduto che stiamo trattando...probabilmente stiamo girando attorno al problema partendo e analizzando punti di vista diversi ma, mi sembra , con la stessa convizione che questo massacro come qualsiasi altro compiuto da chiunque altro e di qualunque credo politico , religioso, ecc...sia da condannare e io penso più moralmente che dal punto di vista penale oramai.
Forse nel tuo intervento dove dicevi "ricordiamoci...anche coloro...che per altri eccidi..ecc" (cosa sulla quale sono perfettamente d'accordo con te), c'è stata l'impressione da parte mia e anche, mi pare di capire, di un altro utente, di uno spostamento dell'attenzione da questa immane carneficina, difficilissima da trattare in un forum, verso altre che avrebbero in qualche modo "distolto" dalla drammaticità dell'evento. Questa non vuole essere una critica nei tuoi confronti ma esprime solo l'impressione che ho avuto.
Quando ci sarà un topic che parlerà dal punto di vista storico dei crimini compiuti dagli altri, e ce ne sono da raccontare, asamineremo solo quelli, spero sempre con pacatezza come stiamo facendo ora, e da parte mi ci sarà sicuramente lo stesso rigore e sdegno.
Ciao