Re: Mostrina Batt.S.Marco
Innanzitutto complimenti per il ritrovamento. [264
Poi, questa tipologia di fregio non era usata unicamente dalla Divisione (Btg lo è diventato ai miei tempi...) San Marco, ma anche dalla Decima.
Bisognerebbe capire chi, oltre ai tedeschi (Monte Sole mi pare sia dalle parti di Marzabotto,giusto? peraltro tristemente famoso per una strage) ha operato in zona.
BKG
Perfetto BKG conosci la zona,hai colto nel segno...Mi chiedo appunto quali reparti o unità* italiane dell' R.S.I. ha combattuto in quella zona a fianco dei Tedeschi(visto il fregio della mostrina ritrovato)...
Non ho mai sentito di reparti della San Marco che abbiano combattuto sul Monte Sole, cmq considera che questa divisione aveva unità* sparpagliate un po'ovunque, quindi tutto può essere. Complimenti per il ritrovamento che si è conservato da Dio [264 [264
ciao
bellissimo ritrovamento complimenti [1495 [22
Ciao, per quel che so io la divisione S. Marco era principalmente distribuita tra Liguria di ponente e basso Piemonte, tranne un battaglione che combattè sulla Gotica nella parte toscana, quindi abbastanza distante dal bolognese. Trovo abbastanza strano questo ritrovamento, comunque fuori zona.
Ciao nel dicembre 44 il BTG.Lupo della S.Marco era dislocato presso i monti:Abelle,Caprara e Castellino non lontani da M.Sole..quindi non escluderei l'appartenenza della mostrina allo stesso BTG.Lupo...cmq tutto può essere..Saluti Lukino
Dimenticavo complimenti davvero un pezzo notevole!
il Btg Lupo apparteneva alla Decima Mas e non alla Divisione San Marco ...
Azzo! hai ragione imperdonabile errore MEA CULPA!......la cosa è più complicata del previsto...
Però rivedendo il fregio del Lupo vi è la dicitura:*REGG.MARINA SAN MARCO*BTG.LUPO*.......
Ciao, le possibilità* sono molteplici: rastrellamento in zona, divisa buttata a guerra finita, etc.
Ho provato a cercare notizie della presenza di reparti della Decima in zona Monte Sole, ma non ho trovato nulla. Ciò però non vuol dire che non vi siano passati!
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Però rivedendo il fregio del Lupo vi è la dicitura:*REGG.MARINA SAN MARCO*BTG.LUPO*.......
ciao,
Il Btg Lupo faceva parte del 1° Reg. Fanteria di Marina " Scirè ",
qui trovi la storia del Btg Lupo:
http://www.associazionedecimaflottigliamas.it/lupo.htm
Quindi se non ho capito male esso era della decima ma comunque nel regg.san marco?Lukino
bellissimo ritrovamento!
anch io qualche volta ho "battuto" monte sole ma sempre dalla parte tedesca.
anche a me comunque risulta ci siano stati reparti rsi!
negli ultimi anni ho abbandonato la zona in quanto m' è stato detto diventata parco storico e quindi molto controllata.
ciao marco
ciao, No, dipendeva dalla Decima. Si formò tra il dicembre '43 e il gennaio '44 e faceva parte del 1° reggimento fanteria di marina della decima, inizialmente chiamato "San Marco". Ma non c'entrava con la Divisione San Marco.
Ragazzi che interessante discussione!!!
Di certo posso garantire che nella buca d'appostamento (dove ho trovato il fregio)c'erano almeno due uomini con armamento Italiano,i bossoli trovati a pochi metri recavano due diverse percussioni sul fondello,a 15 metri una buca Tedesca e a 50 una postazione da mortaio da 81mm mi davano conferma che tutta la parte di quel crinale era tedesco.
La mia curiosità* a questo punto è se nelle uniformi dei vari reparti della Decima usassero questi fregi...
PS i monti dove ha operato la lupo sono molto vicini alla zona del ritrovamento...
Ciao a tutti...Sono riuscito a Capire a chi apparteneva il fregio...
Devo precisare che ho fatto un iperdonabile errore...Il ritrovamento è stato fatto su monte Caprara che dista poche centinaia di metri in linea d'aria da M.Sole...Purtroppo ho l'abitudine quando vado a scavare di censire il particolare luogo non tenendo conto dei monti vicini...
Mi scuso con tutti i lettori...BKG mi ha indirizzato in un sito che mi ha fatto capire...Cito:
APPENNINO
Lo schieramento fu attuato nella notte tra il 12 e il 13 dicembre 1944: 3a compagnia e reparto mitragliere da 20 a sbarrare la valle del Reno. 2a compagnia sul Monte Abelle, 1a compagnia e comando battaglione sul Monte Caprara, compagnia mortai sulle pendici dello stesso monte, rifornimenti e infermeria a Sparticano, servizi e autoreparto a Monte San Pietro e Zola Predosa.
Su un fronte ampio 200 KMm, dove si scontrano due gruppi d'armata, il Lupo portava in linea i suoi circa 700 uomini, in uno dei più tristi periodi della storia italiana.
Il fregio apparetiene a un soldato del 1°Reggimento Battaglione "Lupo" della X MAS che ha operato in quella zona...
Sono contento che tu sia riuscito a ricostruire la storia del fregio. In fondo è questo quello che da più soddisfazione (almeno a me) nell'andar a far le buche.
IL Btg Lupo ha dimostrato ampiamente il suo valore in quei tempi difficili, percui abbine cura e rispetto. Complimenti ancora [264
BKG
Pefettamente d'accordo con te...Il valore di poche decine di Euro non può compensare il valore storico che ha per me!!! Ho deciso di incorniciarlo!Farò fare una apposita terghetta da porre sotto il fregio!
Grazie a tutti!!!
Aorta10 tienilo ben stretto il leone è davvero un gran bel pezzo di storia....in effetti le buche sul caprara erano state prima tenute da truppe tedesche e successivamente dal Lupo...complimenti BKG sei riuscito a farmi fare un pò di chiarezza in merito al Lupo del quale conoscevo già* qualcosa...Lukino
..bel pezzo ed in buono stato! complimenti al fondo schiena!
....tanto per dirti quanto NON sono comuni questi ritrovamenti fai conto che in 15 anni di ricerca nella zona del savonese ove era di stanza la S. Marco ne ho visto solamente tre..... a parte un amico che ha trovato un deposito partigiano dove ce n'erano a mazzi....
Bisogna anche dire che erano abbastanza ben cuciti sulle mostrine, contrariamente ai gladi che erano solo appuntati come uno spillo e che sono relativamente più frequenti....ho detto "relativamente" perchè in meno di una anno di permanenza sul territorio non se ne possono essere persi molti e senza validi motivi non si andava a spasso per i boschi....
Citazione:
Originariamente Scritto da chione
in meno di una anno di permanenza sul territorio non se ne possono essere persi molti e senza validi motivi non si andava a spasso per i boschi....
Ciao Bruno, non andavano per boschi per cercare funghi o castagne, però per cercare i partigiani forse si. Consideriamo poi i dispersi ed i disertori della S. Marco. Dai di nuovo un'occhiata ai libri di Scarone, che so che tu hai, e renditi conto di quanti caduti abbia avuto la sola S. Marco in provincia di Savona. C'erano poi quelli che, catturati, decidevano di cambiare bandiera: la prima cosa da fare era togliersi le mostrine e tutte le insegne. La divisa e le scarpe invece se le tenevano ben strette. Ed infine quelli che venivano uccisi prima della sepoltura, quando avveniva, erano spogliati. A quei tempi la vita umana forse valeva proprio poco, ma indumenti e calzature non si buttavano di certo.
P.S. hai visto le foto dei rottami del B25 poco più sotto?
Ciao kanister...
Ci sono zone dove per molti anni sono passati eserciti avanti e indietro nei tempi in cui ogni singolo soldato aveva decine di bottoni sulla divisa, su tutti i capi di abbigliamento, fibbie metalliche sulle giberne, sugli zaini, sule scarpe, dettagli metallici della dotazione militare, fucili, sciabole foderi, monete....eppure a volte è molto raro trovare qualcosa se non si incappa in un luogo di scontro o di accampamento
Non era facile tanti anni fa quando a cercare eravamo pochi, è molto molto più difficile ora che a cercare siamo tanti e sempre meno le zone da battere...
La S. Marco fu presente sul territorio per un periodo molto breve circa nove mesi.
Certo che se andavano per i boschi era per dare la caccia ai partigiani, ma per quanto giri, la probabilità* di perdere qualcosa è piuttosto bassa.
Considera che le uniche cose metalliche che potevano perdere erano proprio le mostrine e qualche spicciolo.
Come ho detto, i leoni erano ben fissati con diversi punti di cucitura e restano un oggetto molto difficile da perdere e ancora più difficile da ritrovarsi.
Invece come mi confermi anche tu, un pò con il fatto dell'alta percentuale di diserzione, alcuni passavano ai partigiani, materiale veniva sottratto anche da questi ultimi, ecco che se hai fortuna di capitare su di un accampamento partigiano come è successo ad un mio amico di questi stemmi ne trovi molti....ma è un caso più unico che raro.
Altrettanto raro imbattersi in accampamenti militari, come tu ben sai i rastrellamenti avvenivano rapidamente e di rado si accampavano per giorni nei boschi.
Trinceramenti da noi ce ne sono pochi e spesso sono stati ripuliti già* prima che inventassero i MD...
Ho visto i pezzi, belli....riesci a metterli anche sull'altro sito?