vi presento la mia dak aquisto del mese scorso,mi è costata un po ma a me piace tanto,spero anche a voi
Visualizzazione Stampabile
vi presento la mia dak aquisto del mese scorso,mi è costata un po ma a me piace tanto,spero anche a voi
Ciao Uge,il materiale DAK non è il mio campo,penso però che delle foto più dettagliate aiuteranno gli amanti del genere ad essere più precisi nelle disamine. [264
Manca ancora qualcosa ma non male come inizio..
PS.
Nella prima foto dietro il manichino si vedono due fotografie in bianco e nero.. mi sembrano militari dell'Arma dei Carabinieri.. perchè non le posti ?.. ti allego il link.. grazie in anticipo
viewtopic.php?f=103&t=12068&st=0&sk=t&sd=a
ciao a tutti,le foto di quei carabinieri le posterò al piu presto cmq uno dei due è un mio stretto parente e per questo che le ho ma purtroppo mori con una raffica di mitragliatrice sul carso
Se ti fa piacere potresti raccontare la storia della vita militare di questo EroeCitazione:
Originariamente Scritto da uge
diciamo che non ne so molto ma cmq mi fa piacere raccontarvi quel poco che so,
attraverso racconti di mia madre sono venuto a sapere che suo cugino(il carabiniere in foto)parti per il fronte nel 1941 direzione russia,ma purtroppo non ci è arrivato, durante uno scontro a fuoco lui era nella sua postazione per mitragliatrice sul monte carso all'improvviso fu colpito da una raffica di mitragliatrice e cosi terminò la sua vita,chiaramente mi immagino il dolore di chi all'epoca lo stava aspettando a casa ma lui è morto con onore per essere andato a combattere per la sua patria,cmq ora possiedo i suoi effetti personali che a l'epoca furono mandati attraverso un suo compagno tornato dal fronte,purtroppo di piu non so ma sono d'accordo che è un'eroe come tutti quelli che sono rimasti sul campo di battaglia.
Se la vede Walter Nowotny... [126 [126 [icon_246
io non penso proprio che sia una repro anche perche ha al suo interno i suoi marchi regolamenteri a prova di strofinaccio e alcool sia sulla giacca che sui pantraloni,e poi la persona che me la venduta mi ha garantito al 1000%che è originale e di lui posso fidarmi,non fatevi ingannare dallo stato della stoffa in foto non rende come di persona infatti a vederla in foto sembra nuova e non si vedono i punti di usura es.i bottoni le spalline il nastro per la croce di ferro e le tasche,ma è sicuramente un pezzo genuino :shock:
Uge, puoi postare delle foto più dettagliate dell'adler del berretto e della bluse e della fascetta da braccio?? Ti ringrazio. [23
Ciao Uge, da queste foto sembra proprio un completo dak per rievocazione!
Ciao Uge,
Il completo e' bello, ma devo dire che avrei bisogno di foto più dettagliate, per assicurare la originalità dei pezzi.
Da quello che vedo....e scusami la mia sincerità ma ho alcune riserve... [137
saluti
Luis
Ciao,
Vedendo le insiginie direi che sono repro, e male cuccite. [argh
Quanto al uniforme bisognerebbe vedere ancora dei particolari...per dare un parere più onesto.
Mi dispiace Uge, ma spero di essere sbagliato
Luis [00016009
queste sono le foto piu dettagliate ma purtroppo non rendono come di persona anch'io a guardare le foto mi sembra una rapro ma vi assicuro di persona è tutto un'altro effetto,ma cmq mi fa piacere sentire anche altri pareri
mi spiace ma tutto il completo per me si presenta in maniera non credibile, le insegne sono fatte male e cucite pure peggio con bordi usurati mentre sia il cappello che la giacca sembrano nuovi di magazzino, idem le spalline. la visiera sembra immacolata , poi trovare due capi da abbinare che abbiano mantenuto l'identica colorazione dopo 60 anni come in questo capo mi sembra quasi impossibile (almeno per quelli usati). cmq andrebbe rivisto tutto con belle foto nitide e di dettaglio , anche per la fascetta che sembra avere dei problemi nei caratteri della scritta.
PS: una prima e rapida verifica la puoi fare guardando questo bel topic su materiale Dak presentato da Lucas.
viewtopic.php?f=26&t=7541
purtroppo le foto non rendono,i punti di usura ne ha molti tipo i punti di sporgensa sia della giacca dei pantaloni e del berretto,il berretto non è immacolato l'estremità* della visiera è molto consumata e le maniche della giacca pure come il fondo dei pantaloni,cmq vedendola come la vedete voi in foto chiaramente senbra nuova di magazzino ma cosi non è,purtroppo ho provato e riprovato a fare foto migliori ma niente da fare il risultato è sempre lo stesso forse sara un problema di cattiva esposizione alla luce ma cmq anche guardando l'altro topic mi sembra che la mia uniforme sia in regola anche la mostreggiatura,sulle cuciture invece concordo con voi in alcuni punti sembrano ritoccate mentre in altri no,forse sono delle riparazioni per evitare che si scucissero le mostrine,anche la fascia da braccio in piu punti risulta scucita e poi risulta inerente in ogni particolare,come i marchi ho strofinato con un panno e dell'alcool e non vengono via,qindi mi risulta difficile pensare che una persona che conosco da anni mi venga a vendere una patacca e pagata profumatamente(almeno spero)cmq ripeto per me è buona cmq vi faccio i complimenti per la vostra preparazione si vede che avete degli occhi attenti ai particolari ma purtroppo con queste foto è difficiloe valutare
per i dettagli prova ad usare una buona illuminazione (meglio se naturale) e l'opzione macro in modo che le foto vengano nitide e a fuoco, nella valutazione anche foto dell'interno giacca e copricaco sarebbero di grande aiuto. a mio modo di vedere, il fatto che il completo provenga da un'amico non è automaticamente sintomo di autenticità*.
Secondo me questa discussione andrebbe spostata nel settore dei reenactor.
Il berretto è sicuramente una replica, per conferma bisgnorebbe vedere i fori
di areazione all'interno, i fregi di quest'ultimo sono repliche anche bruttine.
Sulla giacca non mi sbilancio, vorrei qualche foto della tasca per pacchetto medicazione,
della parte finale delle maniche, asole e bottoni, dei supporti dei ganci reggicinturone.
L'aquila da petto è originale anche se rimontata malamente, le mostrine idem,
dovrebbero essere originali, ma rimontate male, la fascia è una bella replica lo si evince
dalle proporzioni della scritta e dai bordi troppo bassi. Le spalline sono false.
Ciao, Luca.
Il completo è molto dubbioso a vedersi soprattutto per quanto riguarda la vistosità* delle cuciture della giacca, ma io non sono proprio in grado di dare giudizi, anzi, chiederei a Luca o a chiunque sia in grado, di dimostrarmi se questa fascetta è originale o meno:
Le fasce originali hanno la scritta lunga 141,5 mm,
lo spazio dove è contenuta la scritta deve essere alto 16mm,
la fascia deve essere alta 33mm,
i bordini argentati sono alti 4mm
il bordo ocra a seconda delle produzioni variano dai 4 ai 6 mm.
Ciao Luca
Altra cosa importante! è lo spazio interno delle lettere R-P,nelle riproduzioni lo spazio è identico,mentre negli originali è differente,come si può notare nella mia fascetta.
Grazie per le misurazioni, procederò a controllare quanto prima.
Panzer, sul WA penso si stiano ancora scannando sulla questione dello spazio interno alle R-P, e non mi pare che ne siano venuti fuori... Per alcuni devono essere uguali, per altri necessariamente no.. Boh!
Ho provato a misurare la mia,con le misure fornite da Lucas,e il tutto corrisponde!
Per quanto riguarda le varie opinioni su WA,in merito alle lettere,la maggioranza tende alla diversità* degli spazi,come originalità*,e non alla loro simmetria.
Mah!
Personalmente non so se considerare questa categoria come discriminante, vedendo la varietà* d'opinioni... Mi spiace di non avere sottomano il tutto così da poter controllare immediatamente le misure. Comunque ora concludo, non vorrei andare fuori argomento... Se mai apriamo in futuro una discussione sulle fascette afrika, penso che possa essere utile a tutti!
Cerchiamo di chiarirci...le misure che ho dato le ho prese da un piccolo articolo di poche righe,
che fece Scipion su militaria magazine, trovarono un lotto di fasce da braccio prodotte
dalla BeVo Wuppertahl, e le misure sono di queste fasce, in linea di massima le produzioni
d'epoca rispettano questi dati, ma può anche darsi che ci sia l'eccezione fatta da qualche altra
fabbrica....ma in generale le originali più comuni rispettano queste misurazioni.
Ciao, Luca.
anche sulla mia le misure coincidono anche sulla differenza dello spazio interno della r e della p,l'unica cosa che non coincide è la lunghezza totale della frase che invece di essere 141,5 è 141,7 quindi molto probabilmente è una repro,bene bene allora ho preso una bella fregatura roba da himayalate!!!!!
Beh! dai 2 mm di differenza penso che ci possano stare,calcola che la mia è in condizioni da magazzino,la tua probabilmente essendo manipolata,un pochino di stiramento..... credo sia normale.Citazione:
Originariamente Scritto da uge