salve ,vi risulta che in un certo periodo vi furono degli otturatori di ottone per piccoli calibri probabilmente civili?
Visualizzazione Stampabile
salve ,vi risulta che in un certo periodo vi furono degli otturatori di ottone per piccoli calibri probabilmente civili?
Non mi risulta ma se fai la domanda evidentemente ne hai uno per le mani.
Considerato le pressioni dei 22 e dei vari flobert credo che fossero comunque sufficentemente robusti per lo scopo.
Fai un foto della faccia dell'otturatore?
Ciao
Andrea
Ciao, non è proprio il mio campo, però gli otturatori di balillini e simili di cosa erano fatti?
purtroppo è stato inertizzato tramite schiacciamento
comunque ecco
saluti da un altro andrea 58 [249
Una cosa vera con tanto di estrattore vero. Spero che quanto detto da Kanister non sia vero, perchè all'idea di un otturatore per balilla spaccato mi sento male.Citazione:
Originariamente Scritto da karl
Magari con un cannello ed un poco di pazienza si riesce a rimediare.
Ciao
Andrea
Ma sei sicuro che sia ottone? [137
Vedo poco "giallo" nelle tue foto....
Certo che è stato deformato parecchio, dubito che ci sia più il modo di recuperarlo, il materiale è troppo stirato e non ritornerebbe al suo posto....
vai tranquillo,so riconoscere l'ottone [249 ,forse l'effetto biancastro dipende dal flash
Parlando con un amico mi diceva che è stata prodotta una serie di moschetti 91, in dotazione ai reparti di scorta al Duce, con l'otturatore in ottone, non sono in grado di citarti la fonte originale della notizia [137 .
spero di esserti stato di aiuto.
ciao
sembra anche a me di un balillino!
Ne ho visti, in musei e/o collezioni importanti: non erano di ottone, ma di acciaio, con finiture dorate...Citazione:
Originariamente Scritto da pinuccio
L'ottone è davvero troppo fragile... magari bronzo?
a vederlo così non sembra ottone... non è che è solo laccato o ha una brunitura particolare che lo fa sembrare giallino?? ne ho visti parecchi ma mai in ottone e non credo abbia una resistenza sufficiente a sostenere grossi calibri. massimo un 22
ciao
no no è ottone,l'ho trovato interrato e ho dovuto pulirlo e da l' ho visto il materiale,dopo tanti rinvenimenti di ottone oramai ci ho fatto l'occhio!
esiste veramente!!
era x il 91 prodotto limitatamente x le guardie del re o del duce non ricordo...
se cerchi su uniformi ed armi n°123 a pag 45 lo vedi.
ciao
quindi "lasta "confermi le mie notizie?!?! , domani mi incontrerò con il mio amico spero mi porti ulteriori notizie e appena posso posto la fonte....buon fine settimana a tutti....... il tempo è bello [264 , almeno dalle mie parti, e quindi non bisogna perdere l'occasione per una bella passeggiata. [974
Non esiste nessun "91 con l'otturatore di ottone,esistevano soltanto quelli per lo Squadrone Granatieri Guardie del re,che avevano alcune parti (anche dell'otturatore) di ottone lucidato.Per riconocere se è quello di un balilla è sufficiente misurarlo.L'unico altro fucile oltre naturalmente al Balilla,a montare un otturatore di dimensioni ridotte era quello per allievi tiratori (cal. .22 LR),ma era comunque di acciao,e strutturalmente diverso da quello del "91. Ciao. Dan.