Allegati: 9
Il nostro colpo dell'estate
Finalmente posso postare l'oggetto più importante che io e Luca abbiamo ritrovato l'estate appena trascorsa.
Il giorno dopo aver ritrovato lo zeltbahn ( viewtopic.php?f=61&t=8201&st=0&sk=t&sd=a&start=175 ) Luca ha voluto ritornare sul posto.
Abbiamo ritrovato le trincee e il bunker ma null'altro. Abbiamo fatto alcune foto per ricordo ma non abbiamo trovato praticamente altro (dalla faccia di Luca si capisce bene).
Appena oltre il bunker però abbiamo trovato una cosa....... scorrete le foto e scopritelo da soli [1530
Re: Il nostro colpo dell'estate
Spero sia piaciuto!
Ed ora, ragazzi, sotto coi suggerimenti per un corretto restauro e conservazione.
Se dovessimo comprare una calciatura si potrebbe montarcela?
Grazie
Ma dai?Bellissimo ritrovamento,complimenti?Ma dimmi,il foro/tunnel era inesplorato?
Penso che fosse stato visitato in precedenza (Tuttavia può essere stato esplorato soltanto da qualcuno a cui non fregava niente dello zeltbahn!!!)
Ciao Luca
Bellissimo, complimenti per il ritrovamento. Ne ho visti un sacco di quei rifugi, ma non avevo mai pensato di entrarci, ma visto quello che avete trovato le prossime volte andrò a guardare in tutti.
Per prima cosa devi assicurarti che sia scarico, poi dovrai pulirlo col remox o con una spazzola per rimuovere la ruggine. Se trovi una calciatura a buon prezzo puoi montarlo. Adesso ti cerco un sito dove vengono mostrate tutte le operazioni di montaggio e smontaggio.
Ecco il link http://www.surplusrifle.com/mauser98k/r ... /index.asp
Dentro quella specie di scatoletta rettangolare sono contenute le cartucce, dovrai cercare di aprirla. Poi dopo dovrai verificare se c'è un colpo in canna, non tirare mai il grilletto finchè non sarai sicuro che è scarico. [00016009
Grazie Fabio90, non ci avevo proprio pensato che potesse essere anche carico!
Grazie anche per il link, peccato che così ruggine non so cosa verrà* fuori.
Citazione:
Originariamente Scritto da ShaolinX
cos'e' un mauser?
Si è un k98
Un gran bel ritrovamento :P
La canna è lunga circa 60cm, se ci infili dentro un tubicino e vedi che è 8 cm più corta vuol dire che c'è un colpo in canna e devi toglierlo. Comunque la sicura non è inserita, okkio!!!
Caspita!Complimenti davvero!! [126
Io pure ho trovato la canna di un k98 purtroppo senza otturatore.. [0008024
EnzoLuca complimenti per il doppio ritrovamento.. se ti può interessare su Militaria Word un utente ha messo in vendita un calcio per k98
http://militariaworld.worldwar.it/aucti ... _id=100066
Sono contentissimo per voi, queste sono cose che penso compensino le uscite scarse o a vuoto.
Per me questo K 98 è il soggetto perfetto per una bella pulizia elettrolitica, tanto oltre ad eliminare la ruggine si può fare ben poco.
Ciao
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Grazie Gigi ma prima di comperare il calcio devo vedere come viene pulito. Non vorrei acquistarne uno bello che poi fa a pugni con un blocco di ruggine.
Dovrei trovarne uno molto rovinato.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sono contentissimo per voi, queste sono cose che penso compensino le uscite scarse o a vuoto.
Per me questo K 98 è il soggetto perfetto per una bella pulizia elettrolitica, tanto oltre ad eliminare la ruggine si può fare ben poco.
Ciao
Andrea
Grazie Andrea,
anch'io avevo pensato all'elettrolisi ma dovrei trovare un contenitore abbastanza grande da contenerlo.
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ciao
Andrea
Grazie Andrea,
anch'io avevo pensato all'elettrolisi ma dovrei trovare un contenitore abbastanza grande da contenerlo.
Un tubo in plastica da gronda. Costa niente ed ha una resa ottimale.
Oppure quelli per gli scarichi fognari in pvc bianco o arancione, hanno anche i tappi terminali se servono cosi lo puoi lasciare pieno di soluzione senza la paura di rovesciarlo.
Ciao
Andrea