Hallo
Questa è la guerra.
Mai più
Saluto
Dieter
Visualizzazione Stampabile
Hallo
Questa è la guerra.
Mai più
Saluto
Dieter
Belle immagini [264
Belle immagini.
Quelli stanchi con la moto mi fa venire in mente questa immagine sempre dal fronte russo.
[00016009
Schöne Bilder.
Die ermüden mit der Bewegung lassen mich in Verstand immer kommen dieses Bild von der russischen Stirn.
[attachment=0:3sjlf9au]stanchi 2.jpg[/attachment:3sjlf9au]
LA GUERRA MAI PIU'
Ciao cocis(49)
Deve è stato un tormento per tutti i soldati.
Dieter
La prima sembra quasi una foto di reenactors editata...
Ciao BKG,
ho già* molto a lungo la foto. Era uno mio primo. Non so più da dove è.
L'ho lavorato però con "Photoshop." L'originale è anche nel mio possesso.
Saluto
Dieter
ciao Dieter,
adesso ho capito, grazie [264
Contribuisco anche io con 2 foto
Saluti Pietr
contribuisco
Bellissime!
Pie,hai due foto eccezioanli,complimenti [264
Hai ragione Mulon le foto sn belle e poi a me lo sguardo di quel giovane Fallshirmjager fa riflettere. Ecco altre foto la prima è un po cruda, se gli amministratori o il moderatore di sezione la ritengono nn adatta la possono canccelarla.
Si,lo sguardo del giovane fa davvero riflettere,,,cosa starà* pensando?Sicuramente a salvare la sua vita.....
La foto che hai postato verso la fine è abbastanza cruda,ma in fin dei conti sembra che stia dormendo......
Finchè si tratta di una foto penso non ci siano problemi.
l ultima foto postata è stupenda....
l penultima è davvero cruda,ma la guerr oltre all foto di gloriose parate,di foto che esaltano il cameratismo dei soldati devono anche descrivere la crudeltà* e l orrore di quei tragici eventi...non penso proprio che foto crude debbano suscitare moralismi inutili,la guerra va descritta....in tutte le sue forme
No Manuel!Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Non ci trovo nulla di interessante nel vedere in queste pagine foto di soldati morti.La morbosità* che le stesse suscitano è normale,ma queste foto vorrei restassero fuori da queste stanze.Una ci può stare,due anche,ma poi basta.
E questo non è moralismo,casomai buongusto!!
Beh, Giancarlo, la guerra è fatta anche di morti, non mostrarli è uno errore a parer mio, si rischia di dare solo l'immagine epica ed eroica, e non tanto l'insegnamento che la guerra è comunque una barbarie, al di là* del fatto che noi siamo attratti dagli oggetti che la rappresentano; mi chiedo spesso, dentro di me, perché è così, perché persone che tendenzialmente hanno un profondo rispetto della vita in tutte le sue forme, parlo per me in primo luogo, poi sono appassionati di questa materia.
Mah, non mi va di andare a spendere soldi da uno psicologo, ma forse ne varrebbe la pena.....
Comunque mi permetto anch'io di postare alcune foto, che mi son capitate sott'occhio ieri sera, una delle quali forse un po' troppo cruda, ma credo siano in tema; se lo ritieni opportuno puoi tranquillamente cancellarle.
molto belle, la penultima cruda ma nella guerra succede anche questo.
Saluti Pietro
La guerra E' questo....
...ed è il motivo che ci spinge a raccogliere e studiare ciò che la testimonia, per non dimenticare, noi e chi ci ascolta raccontare della nostra passione, le persone che l'hanno fatta e subita.
Dice una celebre frase: "per non dimenticare"
Queste immagini non sono estranee al contesto, anzi, con la giusta moderazione evitano che la militaria diventi come una raccolta di gadget da pubblicazione settimanale... almeno secondo il mio modesto parere.
[00016009
Il vero volto della guerra. 3. Pz. Div., Francia, 1940: i serventi di un pezzo anticarro PAK 36 caduti al loro posto. Il piccolo scudo non ha retto al colpo diretto, frantumandosi in schegge mortali.
Saluti
Ermes
questa foto è molto drammatica e allo stesso tempo "istruttiva"non avrei mai pensato che il colpo diretto su uno scudo di un controcarro potesse frantumarlo così
Russia 1942, la Seconda Armata sul fronte ucraino. Soldati russi caduti, uccisi probabilmente dopo la cattura.
Permettimi di dissentire, se ci sono foto con caduti illustrano solo l'altra faccia della medaglia. Foto di mutilazioni o di simili piacevolezze mi troverebbero d'accordo ma di caduti no.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Se tutti noi nei momenti di esaltazione guerresca vedessimo qualche bella foto di mutilati gravi e non parlo degli amputati ma di coloro che la guerra ha ridotto a dei mostri, perderemmo un poco di baldanza.
Non dimentichiamo che quando tornarono i nostri gloriosi alpini della Julia non furono mostrati alla popolazione perche facevano "impressione". Mi pare fosse una delle pagine conclusive di 100000 Gavette di ghiaccio. Sia per i tedeschi che per gli alleati la regola era per quanto possibile di non fare vedere alle truppe i caduti per non fiaccarne lo spirito segno che la bella morte con una palla in fronte andava bene a tutti ma magari bruciati dal fosforo o dall'olio incendiato del carro un poco meno.
Ciao
Andrea
Probabilmente,anzi,sicuramente,ho espresso molto male quello che è il mio pensiero.
Poco più in su,a riguardo di foto di caduti,parlo di "buongusto",se così si può definirlo,che ben si sposa con l'affermazione di Andrea58 Foto di mutilazioni o di simili piacevolezze mi troverebbero d'accordo ma di caduti no. che è quello che penso e che,fondamentalmente,volevo dire.
Le immagini fino ad ora postate non hanno niente che non vada,sia ben chiaro,come è ben chiaro che cosa sia la guerra e che cosa comporta.
Ma,siccome sono anche moderatore di sezione,ho pensato di mettere dei paletti,e penso che in questo non ci sia nulla di male.
Foto come queste postate fino ad ora vanno bene,non ci vedo nulla di male,ma dato che la morbosità* è "deleteria",se dovessero comparire foto con budella di fuori,teste scoppiate etc,allora si che non sarei d'accordo,anche se pure queste foto parlano di guerra.
E questo,per rispondere a Nowotny,non sono moralismi!
Cmq,non facciamone ora un caso,andiamo avanti che la discussione sta progedendo bene,oltre alle foto dei cadaveri ci sono anche foto che uniformologicamente hanno molto da dire e da dare,soprattutto quelle a colori postate da Piesse.
Quindi,senza tornarci più su,ok a foto "umane" nerlla loro drammaticità*,evitiamo foto troppo crude,anche se non se ne sono ancora viste [264
Personalmente non riesco a dimenticarmi la foto di un soldato tedesco che cerca di sorridere spavaldamente al fotografo, mentre gli tamponano il moncherino di quello che era il suo braccio destro, mi ha colpito più di molte altre foto.
La guerra è sempre morte, sacrificio e privazione obbligavano anche i soldati a cantarlo mentre marciavano,
non bisogna dimenticarlo e non bisogna nasconderlo.
Ciao.
PS.Scusa Mulon ho risposto mentre lo facevi anche tu, non volevo continuare.
E' apparsa mi pare sul libro "Green Devils"Citazione:
Originariamente Scritto da Italodito
Piacerebbe anche a me pensare "mai più"...purtroppo però mi sembra che dal 1945 a oggi di gente che si è presa a fucilate ce ne sia stata tanta in giro per il mondo. La guerra è insita nell'animo umano e non credo che se ne vedrà* mai la fine.Citazione:
Originariamente Scritto da Italodito
Marco
Ho letto e concordo con quanto avete detto tutti voi.
Quanto ha detto il moderatore di questa stanza l'ho ben compreso e anch'io mi auguro che il tutto resti dentro certi canoni del buon gusto e aggiungo del rispetto/pietà* che non sono certamente quelli dell'ipocrisia o il non voler/far comprendere che la guerra è un orrendo mostro.
Certo in una battaglia ci sono morti, feriti e che quest'ultimi a volte la morte l'hanno invocata.
Vorrei davvero poter credere che il vedere la parte più terribile della guerra possa far si che non ce ne siano più.
Purtroppo chi provoca la guerra non è mai in prima linea chi subisce e sempre il povero fantaccino.
Mi auguro che i giovani a prescindere dal vedere le foto di morte possano capire ugualmente che la guerra non è un video-gioco.
concordo con quanto detto da tutti voi e voglio contribuire anche io con qualche immagine per dare una dimostrazione ulteriore che la guerra e' un inferno e che bisogna manterne viva la memorua con qualsiasi mezzo perche' a me l'hanno raccontata i miei nonni che purtroppo non ci sono piu' e le nuove generazoni non avranno cari che potranno darle una tesyimonianza diretta di quello che la guerra e'
Topic molto interessante e foto che mostrano una parte di quella che è la vita e la morte del soldato.
Permettetemi però una piccola osservazione polemica. Quando vedo scrivere "Mai più!" mi chiedo se chi lo dice legge mai un giornale. La guerra non finisce mai. Ce n'è sempre qualcuna in corso da qualche parte.
Dal sito della Caritas:
http://www.conflittidimenticati.it/cd/i/1692.html
..non posso che quotare il pensiero di serlilian.Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Contribuisco con alcune foto conosciute ma sempre d'effetto.. [00016009
Hai perfettamente ragione serlilian e condivido, io stesso al momento di scrivere "mai più" l'ho pensato come una speranza, pur sapendo che di guerre dal 45 ai giorni nostri ce ne sono state eccome e purtroppo ce ne saranno ancora e non dipenderanno da noi (fantaccini) dichiararle o meno.
[attachment=1:l3uuzhsd]marinaio interno uboot.jpg[/attachment:l3uuzhsd]
[attachment=0:l3uuzhsd]rancio.jpg[/attachment:l3uuzhsd]
Ottime integrazioni [264