Allegati: 2
alcuni elmetti veri e vissuti
Alcuni elmetti che non fanno parte di alcuna collezione, o forse sì, chi lo sa che destino hanno avuto......
Non si vedono stemmi né elaborati mimetismi, eppure hanno un fascino assoluto, di oggetti vissuti, che la storia la possono raccontare, e intristiscono e fanno riflettere.....
Eppure quanto pagheremmo per averli in mano......
Sono stati fotografati, i primi due dalle mie parti, in Toscana, più o meno nell'estate del 1944, gli altri, a Berlino, o Dresda, o Colonia, probabilmente nel maggio del 1945.....
Re: alcuni elmetti veri e vissuti
una signora mi raccontò che vicino a termoli c era 1 piccolo cimitero di soldati tedeschi e che fino agli anni 70 gli elmetti erano ancora lì......dopo qualcuno li ha rubati.basta pensare ai cimiteri in normandia......
La seconda foto l'hò già* vista da un'altra angolatura,ci sono in mezzo diversi elmetti con telino delle SS.La prima è molto toccante,poi quel carro distrutto...
Brutta bestia la guerra......belle nonchè drammatiche immagini Piero!
Belle foto ma mi viene un dubbio nella mia abissale ignoranza.
Gli elmetti centrano qualcosa col carro oppure è solo una casualità* che il carro distrutto sia li?
Ciao
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Gli elmetti centrano qualcosa col carro oppure è solo una casualità* che il carro distrutto sia li?
Ciao
Andrea
Secondo la didascalia gli elmetti appartengono ai carristi caduti.
Nella prima foto,pare che l'elmo posto sopra la croce,non abbia il rivetto per il bloccaggio dell'interno! che sia sparito?
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Nella prima foto,pare che l'elmo posto sopra la croce,non abbia il rivetto per il bloccaggio dell'interno! che sia sparito?
L'ho pensato anch'io, ma in realtà* il rivetto è scolorito, come capita ogni tanto ai nostri cimeli, ma c'è, se fai un ingrandimento te ne rendi conto.
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
L'ho pensato anch'io, ma in realtà* il rivetto è scolorito, come capita ogni tanto ai nostri cimeli, ma c'è, se fai un ingrandimento te ne rendi conto.
Non ne sono convinto! ho provato ad ingrandire cosi per curiosità*,ma il rivetto non lo vedo,quello che si nota è l'identica tonalità* di luce dell'area circostante, che si intravede nel foro.
Comunque non è un problema!
Citazione:
Citazione:
Ciao
Andrea
Ma i carristi all'interno del carro portavano l'elmetto?
Ciao
Andrea
Allegati: 2
queste sono tratte dal libro della 11th panzer division
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao
Andrea
Ma i carristi all'interno del carro portavano l'elmetto?
Ciao
Andrea
Direi proprio di no, ma probabilmente gli elmetti facevano parte del "corredo".
Ciao Piero, belle queste foto, nella prima mi sembra di notare la calotta aperta dell'elmo per terra mentre nella seconda oltre agli elmi riconosco un MP44 sturmgewher ma quei bambini, chissà* quanta roba pericolosa maneggiavano, mio padre mi raccontò di avere raccolto da terra due cartucce cal.45 di Thompson [00016009
Foto significative, la seconda la conosco anch'io..