Visualizzazione Stampabile
-
Quanto "vale" un soldato tedesco?
Guardando le foto e le uniformi dei soci mi è venuta una stana fissa che vi vado ad esporre.
Quanto vale un soldato tedesco completo?
Non intendo naturalmente sul campo di battaglia ma sul mercato collezionistico. Intendo un soldato medio dell'esercito, diciamo un maresciallo con tutte le sue belle dotazioni in regola, ma proprio tutte, e perchè no con ek1 e ek2, distintivo feriti e medaglia dell fronte est.
Lo immagino in tenuta invernale con armamento e zaino al seguito.
Per il K 98 e la baionetta vado tranquillo, in buone condizioni con circa 1000/1200 € lo armiamo ma il resto quanto costerebbe?
Forse come maresciallo avrebbe anche la sua P 38 con fondina bauletto e così aggiungerei altri 1000€
Però forse potrebbe essere anche armato di MP 40 ed un paio di "schiacciapatate"
Aiutatemi in questa cazzata che magari ci divertiamo pure.
Forza Giancarlo diamo da bere al nostro ipotedico Fritz Muller, fuori il costo medio della borraccia e delle tue famose cinghie di affardellamento.
Ciao
Andrea
-
Re: Quanto "vale" un soldato tedesco?
Diciamo che un soldato medio siamo sui 2500/3000 senza rmi,con la tua aggiunta siamo sui 3500/4000.
Ma sono tutte cifre che trovano il tempo che trovano,nel senso che ci sono molte variabili,come la qualità* del materiale in primis,la difficoltà* del reperimento di certi accessori etc.
Tu tieni conto solo di quanto variano i prezzi degli elmi,lo stesso elmo,stessa taglia,stesso produttore,completo ma condizioni differenti,può oscillare dai 500/600€ ai 100/1300€ ma,ti ripeto,sono solo cifre indicative,vedrai che verrà* fuori di tutto e di più.
-
Ok Giancarlo allora per semplificare la cosa datiamo Fritz Muller e diciamo che è il 1941 e le dotazioni sono in uno stato d'uso buono.
Anche io ho fatto i miei calcoli in base a questo parametro.
Per capirci oggi avevo tra le mani un K 98 del 41 ma purtroppo preda bellica russa. Risultato un fucile in ottime condizioni meccaniche ma col calcio sporcato di vernice russa e denazificato veniva via a 250€ un quarto di un mono medio.
Ciao
Andrea
-
E' sempre brutto parlare di cifre perchè il gusto e la voglia di spendere su ciò che si cerca varia da persona a persona e cmq,tanto per capirci,a Ferrara ho visto proprio una bella M41 Heer(giacca) vissuta il giusto e penso tutta d'epoca a 1100€(averli avuti la prendevo subito)un elmetto 40 "onesto" sui 700/900€,stivali sui 250€,le armi sai tu e fai il conto alla fine,poi c'è tutto il gibernaggio(gavetta,spallacci,borraccia,cinturone, tascapane,cartucciere etc)siamo sui 600/800,poi c'è tutta la dtazione personale(non saprei quantificare,la paletta completa 250/300€.....insomma dai,fai un po te.
Se poi ci mettiamo anche l'eventuale berretto,le decorazioni etc.........
-
E ti ripeto,sono solo cifre buttate giù al volo,sono tante per non dire troppe le variabili in gioco che determinano i prezzi dei vari pezzi [264
-
Facciamo un piccolo riepilogo sempre considerando materiali non comprati dai "40 Ladroni":
Per il K 98 e la baionetta mono, in buone condizioni circa 1000/1200 €
P 38 con fondina bauletto e così aggiungerei altri 1000€
una bella M41 Heer(giacca) vissuta il giusto e penso tutta d'epoca a 1100€
un elmetto 40 "onesto" sui 700/900€
stivali sui 250€,
il gibernaggio(gavetta,spallacci,borraccia,cinturone, tascapane,cartucciere etc)siamo sui 600/800
la paletta completa 250/300
Forza cosa manca?
Ciao
Andrea
-
Un manichino come si deve,250/300€
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Un manichino come si deve,250/300€
E una vetrina? [255 [255 [255
Pirlate a parte nancano ancora tanti pezzi, per ora Fritz gira in mutande che tra le altre cose non sappiamo quanto costino ed avrà anche le vesciche perchè è senza calze.
Ciao
Andrea
-
Siceramente mutande,calze,canottiera e camicia non lo so quanto possano venire,mi dispiace.
-
Citazione:
Siceramente mutande,calze,canottiera e camicia non lo so quanto possano venire,mi dispiace.
Si siamo d'accordo ma non ci sei solo tu, sicuramente qualcuno le avrà* e ci saprà* dire.
Se doveva essere un duetto sceglievo una patner più "carina" [icon_246 [icon_246
Ciao
Andrea
-
Se doveva essere un duetto sceglievo una patner più "carina"
Beh,non ti si può definire un "buongustaio" allora :lol: ....scherzi a parte,speriamo che qualcun'altro intervenga,m'hai proprio incuriosito,sai? [264
-
Si i prezzi sono più o meno quelli, ma i pantaloni e le bretelle non gliele comprate? [icon_246
Aggiungete anche una bomba almeno.
-
Bè i pantaloni si possono trovare, per le bretelle ci si arrangia ma tutto quanto riguarda l'abbigliamento intimo penso sia da lasciar perdere perchè in diversi anni di fiere ho visto solo calze(poche), qualche camicia sempre più rara e una solo volta ma maglia/canotta.
Andando alle cifre per i pantaloni dai 400 gli 800 in base alle condizioni e per le bretelle non ne ho la minima idea.
In realtà* al soldato mancano ancora il cinturone. giberne portamunizioni, zaino, zeltbahn, pala, brotbeul, borraccia. Per le cifre di questi rimando al Maestro Mulon [17
-
Mi sembra vi siete dimenticati la maschera antigas: un soldato tedesco non è un soldato tedesco senza il tipico bussolotto rigato....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Mi sembra vi siete dimenticati la maschera antigas: un soldato tedesco non è un soldato tedesco senza il tipico bussolotto rigato....
Quoto,altro "centone" [264
-
Aggiorniamo.
Facciamo un piccolo riepilogo sempre considerando materiali non comprati dai "40 Ladroni":
stivali sui 250€,
il gibernaggio(gavetta,spallacci,borraccia,cinturone, tascapane,cartucciere etc)siamo sui 600/800
Pantaloni dai 400 a 600 ed almeno salviamo la decenza
Maschera antigas 100
Mancano il pastrano, le bombe a mano,l'intimo,la bustina, l'eventuale Mp 40,le decorazioni.......e tutte quelle piccole cose che un soldato si porta dietro
Ciao
Andrea
-
se proprio vogliamo fare gli "sborroni" allora bisognerebbe anche riempire il brotbeutel con il porta burro , il maglione , e il kit di pulizia per il mauser , il set da barba ,i fazzoletti e le immancabili sigarette ... facciamo un 5/600 euro di tutto?
-
-
Aggiorniamo.
stivali sui 250€,
Maschera antigas 100
se proprio vogliamo fare gli "sborroni" allora bisognerebbe anche riempire il brotbeutel con il porta burro , il maglione , e il kit di pulizia per il mauser , il set da barba ,i fazzoletti e le immancabili sigarette ... facciamo un 5/600 euro di tutto?
e lo zeltban? 100 euro!
Mancano il pastrano, le bombe a mano,l'intimo,la camicia e le bretelle,la bustina, l'eventuale Mp 40,le decorazioni
Le mutande al povero Fritz mancano e passa il tempo a grattarsi, nessuno sa il costo?
Ciao
Andrea
-
Ciao
per le mutande metti 30.00 sia quelle lunghe
che quelle tropicali
per la maglietta tropicale metti 30.00
-
le decor4azioni penso siano un mondo a parte,perchè potrebbe indossare una decorazione da 40€ come una da 6000...... [icon_246 [icon_246
-
Aggiorniamo.
stivali sui 250€,
Maschera antigas 100
e lo zeltban? 100 euro!
Le mutande 30€ e il povero Fritz non si gratta più
Maglietta "della salute" altri 30 €
Mancano il pastrano, le bombe a mano,la camicia e le bretelle,la bustina, l'eventuale Mp 40,le decorazioni
Per le decorazioni visto quello che hai sparato ti chiamerò Giancaro, il poverino mica è cavaliere della croce di ferro e si accontenta di due comuni EK1 & 2 oltre alla medaglia dell'est ed il distintivo dei feriti della classe piu misera, quello che danno per le vesciche ai piedi.
Ciao
Andrea
-
Giancaro......questo mi manca alla lista dei miei sopranomi [255
Cmq,per il lotto di decorazioni che hai citato,siamo sui 500/700 euri [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Aggiorniamo.
stivali sui 250€,
Maschera antigas 100
e lo zeltban? 100 euro!
Cmq,per il lotto di decorazioni che hai citato,siamo sui 500/700 euri
Comincio a capire perchè Hitler era sempre incazzato, il nostro Fritz costa un capitale e manca ancora materiale [icon_246 [icon_246
Mancano il pastrano, le bombe a mano,la camicia e le bretelle,la bustina, l'eventuale Mp 40
Ciao
Andrea
-
Abbondiamo pure, ma quanta roba si porta addosso sto poveretto? [icon_246
Una stielhandgranate più o meno 100 euro
MP40 circa 500/600 euro
Già che ci siamo aggiungiamo anche il cappotto invernale. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
MP40 circa 500/600 euro
Perdonami ma questi prezzi da dove li hai presi ?..
-
Li ho chiesti in fiera qualche mese fa, perchè? Troppo bassi,troppo alti?
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
MP40 circa 500/600 euro
Il cappotto gli serve abbiamo detto che è inverno ed oltretutto il meschino è senza camicia.
Se lo dotiamo di mp 40 dobbiamo aggiungere il costo del portacaricatori e dei caricatori e sottrarre il k 98 e le giberne.
Qualcuno sa quale era la dotazione di 8x57 individuale così quantifichiamo anche quella.
Di granate almeno 2 a meno che non siano come le rose che vanno dispari.
Se i prezzi sono bassi poi li correggeremo.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Troppo bassi....
Meglio, allora è una buona notizia.
i colpi per il fucile erano 60 nelle giberne, aggiungi 2 euro per ogni clip
-
Aggiorniamo.
Facciamo un piccolo riepilogo sempre considerando materiali non comprati da "I 40 Ladroni":
Per il K 98 e la baionetta mono, in buone condizioni circa 1000/1200 € + minizioni e clip 84 €
P 38 con fondina bauletto e caricatore di ricambio, aggiungerei altri 1000€ + 8 € di 9 para
stivali sui 250€,
Maschera antigas 100
e lo zeltban? 100 euro!
Cmq,per il lotto di decorazioni che hai citato,siamo sui 500/700 euri
Andrea sono del parere che una stielhandgranate in buone condizioni almeno il doppio a salire (a seconda delle condizioni).. mentre un MP40 inertizzato 1.300 a salire... di meno ad oggi non ne ho mai trovate poichè sono oggetti che sto cercando
Picchetti tenda,set completao,siamo sui 100/150€!
Bustina 250/300€!
Comincio a capire perchè Hitler era sempre incazzato, il nostro Fritz costa un capitale e manca ancora materiale [icon_246 [icon_246
Mancano il pastrano,la camicia e le bretelle e se qualcuno ha altre idee su cosa manca le esponga
Ciao
Andrea
-
Picchetti tenda,set completao,siamo sui 100/150€!
Bustina 250/300€!
-
Andrea sono del parere che una stielhandgranate in buone condizioni almeno il doppio a salire (a seconda delle condizioni).. mentre un MP40 inertizzato 1.300 a salire... di meno ad oggi non ne ho mai trovate poichè sono oggetti che sto cercando..
-
Riepilogo breve
Armi 2700€ con k 98, se mp 40 da aggiungere 300 + le giberne specifiche i caricatori e munizioni
Vestiario 2400€
Accessori 2600
Decorazioni500/700€
Mancano il pastrano,la camicia, le calze e le bretelle e se qualcuno ha altre idee su cosa manca le esponga
Ciao
Andrea
-
Ora mi sorge spontanea una domanda,conoscendoti... [icon_246 [icon_246 [icon_246
A cosa punti? [264
-
Citazione:
Ora mi sorge spontanea una domanda,conoscendoti... [icon_246 [icon_246 [icon_246
A cosa punti? [264
Vai tranquillo per una volta è proprio una semplice curiosità* e poi sai che a me del soldato tedesco interessano poche cose, le armi e la fidanzata [icon_246 [0008024 [0008024
Ciao
Andrea
-
Ragazzi questo sondaggio mi ha incuriosito e dal momento che posseggo un Maresciallo completo, proverò ad elencarne i componenti diciamo visibili, tralasciando il contenuto di tascapani, giberne, tasche e via discorrendo con valutazioni euro + euro - che possono essere discutibili ma comunque riferite a materiale in condizioni buono/ottime.
Vestiario:
Giacca M40 modificata 42 con attributi cuciti d`epoca = € 1.400
Pantaloni a tubo = € 800
Stivali da truppa chiodati = € 300
Decorazioni:
EKI = € 200
IAB argento = € 120
Ferito nero = € 40
Nastrino con due medaglie = € 20
Equipaggiamento:
Elmetto M40 monodecal = 1.300
Cinturone completo = € 200
Spallacci = € 150
Giberne da MP40 appaiate = € 900
Tascapane = € 60
Borraccia standard = € 70
Gavetta = € 50
Gasmask completa appaiata = € 150
Sturmgepack + sacchetta suppl. + cinghia spec. x gavetta = € 550
Zeltbahn = € 100
Paletta fissa = € 300
Binocolo 6x30 + accessori = € 250
Fischietto in bachelite = € 40
Armamento:
MP40 non monomatricola con brunitura originale disattivato = € 1.500
Granata con manico monomatricola disattivata = € 250
Baionetta monomatricola + fodero = € 250
Tot. = € 9.000 c.ca [126
E consideriamo che mancano la bustina ed il vestiario intimo, se poi vogliamo aggiungere un manichino pregiato tipo Obermaier degli anni 50` ci vogliono almeno 800 €, altrimenti con 300 € possiamo recuperare un ottimo manichino moderno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ragazzi questo sondaggio mi ha incuriosito e dal momento che posseggo un Maresciallo completo, proverò ad elencarne i componenti diciamo visibili, tralasciando il contenuto di tascapani, giberne, tasche e via discorrendo con valutazioni euro + euro - che possono essere discutibili ma comunque riferite a materiale in condizioni buono/ottime.
Vestiario:
Giacca M40 modificata 42 con attributi cuciti d`epoca = € 1.400
Pantaloni a tubo = € 800
Stivali da truppa chiodati = € 300
Decorazioni:
EKI = € 200
IAB argento = € 120
Ferito nero = € 40
Nastrino con due medaglie = € 20
Equipaggiamento:
Elmetto M40 monodecal = 1.300
Cinturone completo = € 200
Spallacci = € 150
Giberne da MP40 appaiate = € 900
Tascapane = € 60
Borraccia standard = € 70
Gavetta = € 50
Gasmask completa appaiata = € 150
Sturmgepack + sacchetta suppl. + cinghia spec. x gavetta = € 550
Zeltbahn = € 100
Paletta fissa (non ce l'ho) = € 300
Binocolo 6x30 + accessori = € 250
Fischietto in bachelite = € 40
Armamento:
MP40 non monomatricola con brunitura originale disattivato = € 1.500
Granata con manico monomatricola disattivata = € 250
Baionetta monomatricola + fodero = € 250
Tot. = € 9.000 c.ca [126
E consideriamo che mancano la bustina ed il vestiario intimo, se poi vogliamo aggiungere un manichino pregiato tipo Obermaier degli anni 50` ci vogliono almeno 800 €, altrimenti con 300 € possiamo recuperare un ottimo manichino moderno.
Quanti caricatori contiene il portacaricatori?
E poi non c'è nessuno che sappia il prezzo del cappotto e degli accessori mancanti?
Dai che Herr X ha aggiunto nuove cifre e nuovi articoli.
Ciao
Andrea
-
Allegati: 1
Le giberne da MP40 possono essere in coppia o abbinate ad un fodero per pistola con un abbassamento notevole di costi. Consideriamo che ne mettiamo due, avremo un totale di sei caricatori (€ 50 cadauno + il carichino manuale € 100 per un tot. di € 400). Aggiungiamo un bel cappotto da truppa almeno € 250, una camicia in aertex regolamentare € 300 (rara), un paio di calzettoni in lana € 100, mutandoni regolamentari altri € 100 e siamo a € 1.150. Se vogliamo riempire il tascapane ci vogliono: una bustina con fregi cuciti d'epoca € 300, una burriera in bachelite € 30, un paio di guanti in lana € 60, le posate € 20, un fornelletto tascabile Esbit con combustibile € 80 per un totale indicativo di € 490. Passiamo al tascapane supplementare da Sturmgepack: un kit per la pulizia del Mauser completo (nel mio caso non serve poichè ho il sottufficiale armato di MP) comunque € 60, una maglia regolamentare (non ce l'ho) € 80, tot. € 140. Per finire riempiamo le tasche: il soldbuck personale c.ca € 100, fazzoletto regolamentare (trovarlo..) € 30, accendino €10, sigarette €20, penna/matita € 10, contenitore per la cioccolata € 30, tot. € 200. Dimenticavo, tavolette Losantine per l'equipaggiamento antigas da regolamento quattro pezzi € 100; in tutto = € 2.080 che vanno ad aggiungersi ai 9.000 di cui sopra = € 11.080 + il manichino economico € 300 = 11.380 e se vogliamo fare gli "sborroni" ci mettiamo l'Obermaier da € 800, quindi € 11.880! [argh [974
Comunque sia per la serie "spendo ma posso avere", questo è il risultato:
-
Vado OT....che spettacolo Andrea [264