Visualizzazione Stampabile
-
Uniforme legione Straniera campagna d'Italia 1859
Salve scrivo qui perchè mi sembra l'unico posto anche se non è ottocento Italiano.
Dal momento che sto pensando seriamente per l'anno prossimo (150 anni della seconda guerra d'indipendenza) di farmi un uniforme da fante della Legione Straniera (che ha partecipato sia alla battaglia di Magenta che a quella di Solferino) vi chiedo se qualcuno ha un immagine mediamente dettagliata della stessa visto sopratutto per quello che riguarda la fibbia del cinturone che dalle foto che ho in mano mi sembra rettangolare dorata senza nessun fregio ma onestamente mi sembra strano.
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Ciao
Giovanni
-
Re: Uniforme legione Straniera campagna d'Italia 1859
... non mi risulta la Legione in Italia nel '59...
puoi mettere qualche immagine dell'uniforme che ti vorresti confezionare ?
Ciao
F.M.
-
a magenta vi erano entrambi i regimenti della Legione il 1ere regiment d'etranger appena formato e costituito da svizzeri e il 2eme regimente d'etranger formato dai veterani delle campagne di algeria e di crimea
"1854 : les guerres impériales
Sans interrompre son action en Algérie, la Légion participe aux campagnes du Second Empire. En Crimée (1854-1856), avec le siège de Sébastopol, et en Italie (1859), où elle s'illustre à* Magenta et à* Solferino."
dal sito ufficiale della legione straniera http://www.legion-etrangere.com/fr/hist ... 1_1914.php
a Magenta la legione, inquadrata nel II Corpo di MacMahon perse 300 uomini e 15 ufficiali ed ebbe l'onore di entrare in testa alle truppe a Milano, in seguito il primo reggimento rimase a Milano con compiti di guarnigione mentre il secondo partecipò alla battaglia di Solferino
L'uniforme è questa
http://digilander.libero.it/mirialsw/1DiapoDte.jpg
http://digilander.libero.it/mirialsw/unif1.bmp
http://digilander.libero.it/mirialsw/unif2.bmp
il modello di per se è identico a quella della normale fanteria di linea
che è questa
http://digidownload.libero.it/mirial...infanterie.bmp
l'unica differenza che ho ricostruito sta nei bottoni in cui va scritto legion etrangere (che ho già* trovato) e nelle spalline che sono rosse con i bordi verdi, il dubbio mio sta proprio nella fibbia della cintura che ignoro come sia fatta
-
... ok, adesso ho capito...
ti risulta che sia stato pubbicato qualcosa sulla rivista francese Tradition ?
Ne posseggo un po' se sai il numero proverò a cercare...
Ciao
F.M. :P
-
Onestamente non lo so non conosco la rivista [137 [137 , sugli Hosprey non c'è nulla, al limite mi basterebbe sapere come è fatta la fibbia della fanteria di linea che a onor del vero dovrebbe essere giusta
-
... la fanteria di linea sicuramente aveva il fermaglio del cinturino liscio come quello del 45° che hai postato ... se fai una corsa al Museo di Solferino te ne rendi conto dagli oggetti esposti...
Ciao
-
perfetto e grazie [264
se trovi qualche altra informazione ti sarei grato se me la passassi [4
-
Allegati: 2
... cercando, cercando ho trovato questo relativo alla Legione... sul numero 12 Maggio/Giugno1998.
Ciao e tienimi informato...
F.M.
-
perfetto e grazie, l'inizio della realizzazione vera e propria è previsto per gennaio non appena la mia metà* sarà* più libera [126
-
ciao, è possibile sapere in che museo sono i manichini? italia o francia? grazie
-
... in Francia, in Francia...
Ciao
-
Sono in francia al Museo della Legione ad Aubagne nei pressi di Marsiglia
comunque la preparazione procede passo passo, ho deciso di optare per l'uniforme da granatiere, dal momento che
1)Ha i pantaloni rossi e sono più caratteristici dell'esercito francese
2) le epaulettes rosse le trovo quelle verdi no :P
-
Si comunque è meglio la divisa italiana....
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ivan Zolotov
Sono in francia al Museo della Legione ad Aubagne nei pressi di Marsiglia
comunque la preparazione procede passo passo, ho deciso di optare per l'uniforme da granatiere, dal momento che
1)Ha i pantaloni rossi e sono più caratteristici dell'esercito francese
2) le epaulettes rosse le trovo quelle verdi no :P
ciao,
come sei messo con l'uniforme da granatiere della Legione straniera? sarebbe bello postassi alcune immagini.
un saluto
-
Dovete avere ancora un po di pazienza se tutto fila liscio dovrebbe essere ultimata all'80% per la fine della prossima settimana probabilmente con dei bottoni provvisori in attesa che arrivino quelli giusti ;) e un paio di dettagli da sistemare
-
Allegati: 2
non vedo l'ora [160
invece visto che chiedevi info sulla fibbia da truppa (quella della legione era identica) ti posso far vedere la mia, di scavo.
un saluto
-
Allegati: 3
...e permettermi un leggerissimo esibizionismo...la 2e Division del Gen de Div Vinoy nel '59 (52e Ligne, 73e Ligne, 85e Ligne, 86e Ligne) "quasi" al completo, in riferimento ai soli reggimenti di linea ovviamente, per l'85e Ligne mi sto impegnando [1530 tutto di scavo...un caro saluto
-
ivan....attendo ancora le foto con trepidazione!! [17
...e magari questa interessante discussione ti può interessare, ti ho pure tirato in causa [0008024
viewtopic.php?f=51&t=17480&p=488753#p488753
-
si lo so e chiedo venia ma la divisa è in fase di upgrade diciamo che la versione 1.0 non era esattamente venuta bene.... appena completata la versione 2.0 prometto di postare le foto...
-
.......in attesa della versione 2.0 di ivan chiedo a chi lo sappia in che anno è stata introdotta per la fanteria francese il fermaglio liscio per il cinturino.........grazie [1530
-
...azzardo....1855? dai non siate timidi..... [chick
-
stuenda la fibbia sturmesser!!!!!ma è uguale a quella della prima guerra se non erro......vero???
-
non proprio identica ma molto simile. attendo ancora da qualcuno se lo sa la data della sua introduzione :P