Allegati: 2
RITROVAMENTI 21-22/10/08 1ww
ecco quanto abbiamo trovato in due uscite io el socio "JO" sempre su barakke austriache del 15-18.
la fibbia l'ha trovata quel"fortunello"( [188 ) di JO ieri (ed è la 6a quest'anno [213 [213 .io invece sono a quota 0 dal 2007)
il piattino in ottone dorato sembrerebbe quello usato dai capellani militari x la funzione religiosa , e quello strano attrezzo l'ho ancora visto ma nn mi ricordo che è???
ciao da nik e JO
Re: RITROVAMENTI 21-22/10/08 1ww
Complimentoni!!! Sempre bei ritrovamenti!!! [1495 [264
bellissimi ritrovamenti complimenti! [73
Ciao nik..prima di tutto c'è da fare i complimenti al tuo amico..avendo già* trovato 6 fibbie dall'inizio dell'anno è un record!! [142
Poi volevo dirti che quell'oggetto in ferro che hai trovato serviva per tagliare i riticolati. A quello che hai trovato mancano le guancette sul manico, ma comunque si impugnava dove c'è quel buco ovale grande, poi si metteva il filo spinato nella fessura che c'è in cima sull'altro pezzo, (quello che va su dritto), poi quel pezzo veniva tirato in giù, e sbatteva sul pezzettino di ferro che sporgeva, sopra all'impugnatura. Quindi il filo si tagliava!
LE INVENTAVANO TUTTE!!
Ciao Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Complimentoni!!! Sempre bei ritrovamenti!!! [1495 [264
Quoto
[00016009
...il piattino in ottone dorato sembrerebbe quello usato dai capellani militari x la funzione religiosa ....
[264 molto probabilmente Hai ragione! si chiama Patena, guarda bene attorno perchè è indispensabile nel corredo dell'Altare da campo e se il posto è stato colpito dall'artiglieria (e quindi non è il risultato di un "furto sacrilego" punito con la fucilazione) potresti trovare anche il Calice ecc
Che cul oooops che fortuna che gavè socio!!!! Bravi come sempre!!
Ciao da franz
Come sempre bei ritrovamenti, e che fortuna. [00016009
Ritrovamenti fantastici [1495 [264
Complimenti come sempre!!!
La trancia e quella usata per tagliare i fili telefonici concepita per essere usata con una mano sola, una volta chiusa si infilava il filo nell'apposita fessura e poi bastava tirare la leva verso il basso, si aveva cosi una mano libera per tenersi sul palo telefonico.
l'esile struttura non era in grado di tagliare il filo spinato.
pezzo italiano abbastanza raro, complimenti !
Ciao
La trancia e quella usata per tagliare i fili telefonici concepita per essere usata con una mano sola, una volta chiusa si infilava il filo nell'apposita fessura e poi bastava tirare la leva verso il basso, si aveva cosi una mano libera per tenersi sul palo telefonico.
l'esile struttura non era in grado di tagliare il filo spinato.
pezzo italiano abbastanza raro, complimenti !
Ciao