vi volevo presentare il mio ultimo aquisto questo elmetto proviene da casa di un conoscente che me lo ha venduto dicendomi che proviene dalla linea gotica dove la todt ha lavorato alla costruzione di bunker ecc....cosa ne pensate?
Visualizzazione Stampabile
vi volevo presentare il mio ultimo aquisto questo elmetto proviene da casa di un conoscente che me lo ha venduto dicendomi che proviene dalla linea gotica dove la todt ha lavorato alla costruzione di bunker ecc....cosa ne pensate?
ma piace molto [264
Ciao,decal così non le ho mai viste.
L'organizzazione Todt ne aveva un'altra,almeno per quello che ne so io.
Foto dell'interno ne hai?
Per la decal mi rimetto in ogni caso a al parere di chi ne sa più di me.
Aggiungo ancora che la decal che io ho sempre visto era una specie di O con una T dentro,ma purtroppo non ho nessuna immagine da farti vedere.
E' un argomento molto poco conosciuto e documentato.
Sembra che siano esistite anche se con uso saltuario e non generalizzato, due tipi di insegne, una appunto una decal vagamente simile a quella dell'esemplare proposto, ovvero uno scudetto a fondo nero di forma piuttosto affusolata, con la scritta ORG. TODT in bianco ma con caratteri molto più sottili di quelli del topic, e una sottostante svastica anch'essa bianca.
L'altro simbolo invece non è una decal ma uno stencil, formato appunto da una O con una T sovrapposta.
Io possiedo un esemplare con un distintivo di questo tipo, ma è arduo dire se è originale.
Comunque allego una immagine.
Tornando all'elmetto dell'amico Uge, personalmente non mi convince, non solo e non tanto per la decal, ma per l'elmetto in generale, che appare con una verniciatura alquanto strana; comunque le foto non aiutano e poi bisognebbe vedere un po' anche i particolari, la cuffia, il cerchio, il controcerchio, l'interno rivetti, il soggolo se c'è, tanto per provare ad avere una idea più chiara.
Oltre al marchio postato da Piero (foto 1) ho trovato anche un altro marchio (foto 2):Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Uge è meglio che lo restituisti al mittente se te l'ha venduto come buono, la decal non è originale ed il guscio è stato pesantemente trattato, la colorazione non è giudicabile da queste foto, ma cmq nel complessivo la mia opinione è negativa!
Ciao!
Premesso che dalle foto io vedo ben poco purtroppo la mia impressione è del tutto negativa. Forse, e sottolineo forse, la vernice che sembra verde potrebbe essere originale ma comunque è stata sovraverniciata in trasparente e/o pesantemente lucidata e quindi rovinata.Il resto di conseguenza. Il fregio mi pare falso. Bello comunque, come chiesto da Piesse, sarebbe vedere l'interno di questo pezzo.
Saluti
Terry
l'elmetto si vede molto lucido perche gli ho passato dell'olio di vasellina per conservare meglio la vernice
concordo in pieno con Terry, pulire o conservare gli elmi in questo modo equivale solo ed esclusivamente a rovinarli sia economicamente che esteticamente.
Ma l'elmo ti è stato venduto come buono?decal compresa?
questo elmo non mi è stato venduto per buono lui non ne sapeva niente sono io che ho insistito per aquistarlo lui lo teneva in salotto su una libreria come oggetto decorativo e mi ha detto di possederlo da quando era nato infatti suo padre sarebbe stato un volontario della todt cosi mi ha detto ma cmq lo pagato pochissimo diciamo il prezzo di 10 pacchetti di sigarette quindi io sono in confusione pensavo di aver fatto un affare e invece secondo il vostro parere ho preso una fregatura,pazienza se cosi è la prendo con filosofia e la prossima volta cercherò di postare prima le foto di aquistarlocmq grazie a tutti del vostro parere sempre ben accetto PS.vi mostro l'interno
Uge, è sempre imbarazzante replicare quando ci si mette di mezzo conoscenze, amicizie, buona fede o presunta tale, ecc. ecc.
Certo, se quello che tu dici, nelle modalità* di ritrovamento di questo pezzo è vero, hai diritto a rimanere male.
Ma da parte di noi che siamo solo osservatori del pezzo, bisogna manifestare le nostre impressioni, che oltre tutto possono essere anche sbagliate, per carità*.
Devo dire, ad onor del vero, che da alcune delle foto che hai postato ora, sembra un altro elmetto; in particolare la foto laterale dove c'è lo scudetto e quella superiore: da queste foto l'elmetto sembra assai più credibile.
Però ti invito a soffermarti per esempio sulla non armonia fra le condizioni delle lamelle del controcerchio (molto rugginose) con quelle del cerchio, invece in ottime condizioni e ancora molto chiaro, in contrasto ancora con l'interno calotta che invece sembra piuttosto corroso.
Ora, se controcerchio e cerchio sono insieme da sempre dovrebbero avere condizioni analoghe: le lamelle elastiche sono quasi sempre verniciate, con una vernice ottima che le ha preservate spesso dalla corrosione fino ai giorni nostri, oppure sono zincate, e quindi le condizioni di conservazione sono del tutto analoghe a quelle del cerchio che le alloggia.
Un altro indizio non tranquillizzante sono anche le condizioni delle lamelle interne del rivetto che si vede, in relazione alla rondellina controrivetto.
Questi sono indizi che fanno pensare ad un rimontaggio con componenti varie in tempi diversi; anche la pelle della cuffia non sembra coerente, troppo omogenea e nessun segno di uso.
Vorrei far notare inoltre che i lavoratori della Todt, specie quelli "volontari" ma è più giusto dire "coatti" come erano nella stragrande maggioranza gli italiani, non erano dotati di divisa o elmetto, riservati ai dirigenti, capisquadra o comunque personale più propriamente tedesco e paramilitarizzato.
Inoltre, permettimi e scusami se le mie parole ti possono sembrare in qualche modo offensive, alquanto improbabile che un un eventuale "volontario-volontario" italico della Todt abbia conservato in bella mostra il suo elmetto, specie negli anni turbolenti del dopoguerra: nell'immaginario della gente, non è che Todt o SS fossero concetti tanto diversi, a quei tempi.....
Infine, suvvia, proprio in questi giorni un elmetto Todt praticamente identico a questo era in asta sul solito sito virtuale, andato a pochi soldi (non so quanto costano le sigarette, comunque mi sembra un po' di più che 10 pacchetti), col "compralo subito", perche quasi nessuno, me compreso, l'ha tenuto in considerazione.....
Non posso postare il link dell'inserzione, ma se qualcuno è interessato posso inviarlo privatamente, per poter fare gli opportuni raffronti..... :roll:
per quanto riguarda le tue osservazioni comincio ad essere d'accordo con te sul fatto dello stato dell'interno,ma sul fatto che io lo abbia preso sul noto sito d'aste questo è ridicolo,perche dovrei dire di averlo aquistato da un conoscente mentre invece l'ho aquistato sul quel sito a quale scopo,mica sono un commerciante che cerca di vendertelo e ti racconta la storiella del conoscente,ripeto quello che ho scritto corrisponde a verità*,poi se ultimamente è stato venduto un'elmetto che somiglia al mio non posso farci nulla NON GIUDICHIAMO SOLO SULLA BASE DI ALCUNE FOTO che basta un leggero cambiamento di luce che l'elmetto sembra un'altro,spero che quello che hai detto non lo pensi sul serio e cmq se vuoi mandami le foto di questo elmetto che dici tu cosi lo posso usare come esempio per poter giudicare il mio sono curioso
devo confermare quello che ha scritto piesse ho visto le foto dell'inserzione da lui nominata e senza dubbio l'elmetto è lui,vai a fidarti delle persone proverò a contattare chi me lo ha venduto e gli farò vedere le foto cosi voglio vedere che mi racconta,col cavolo che lo ha in casa da una vita,cmq scusatemi per le informazioni che vi ho dato ma non poitevo sapere una tale triste verità*,a questo punto chiedo ai moderatori di rimuovere questo topic non mi sembra piu il caso di continuare a discutere su questa "pataccha"
Rimuovere? Assolutamente..chissà* che chi te l'ha venduto non si faccia un giro qui.
[17
da queste ultime foto, confermo il parere negativo, la cuffia in pelle è decisamente falsa il cerchio sembra una di quelle repro cecoslovacche e la colorazione non è buona, cosi come la decal! cerca di renderlo indietro prima possibile perchè di buono c'è solo il metallo del guscio!
Confermo con quanto detto da Franzroma,tale decal la si trova come riproduzione,io in normandia ne hò osservati molti con l'insegna dipinta a mascherina,come quello postato da Piesse.Tornalo indietro il più presto possibile e ricordati di non acquistare mai un pezzo in base alla storia che ti raccontano,potrei scrivere un libro con tutte quelle che hò sentito io.
Non mi pronuncio perche di tali elmetti non ne ho mai visti, ma cerchiamo di dare giudizi autorevoli ,il fatto che una decal del genere non si sia mai vista (almeno io) nuon vuol dire per forza che sia repro o falso, io sarei curioso di vederlo di persona perche dalle foto non mi sembra male.
Ciao Stefano
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
questa tipologia di decal , al contrario , è molto nota a livello internazionale, ed è stata riconosciuta come falsa. per smascherarla basta un minimo di conoscenza ed un'occhio allenato perchè il look, la grafica e l'usura parlano chiaro.
quoto , l'usura non é coerente, l'interno palesemente falso! anch'io che di elmi tedeschi me ne intendo ben poco vedo che non é buona , inoltre la decal é in vendita come repro sul noto sito d'aste negli statesCitazione:
Originariamente Scritto da franzroma
L'elmetto, cosi' come è stato presentato sulle foto, e' senz'altro una repro, comunque non concordo sul fatto che la tipologia della decal sia stata internazionalmente riconosciutacome falsa, infatti esiste, e originale in almeno due collezioni private che i piu' avanzati collezionisti conoscono molto bene e su cui si e' disputato a lungo sui forum internazionali e riviste specializzate senza per altro che gli scettici abbiano potuto dimostrare qualcosa.Esistono almeno quattro tipologie di fregi Todt (sia decal che dipinti) .Quella su questo elmetto è una decal piu' larga rispetto all'originale e pare ad acqua, pertanto concordo sul
look e la grafica assolutamente non corrispondenti alla realta', pero' andiamoci piano sul bollare
tutti i fregi Todt . (Questo si, ma non altri che gli somigliano e che non hanno nulla a che fare
con quello sull'elmetto in questione, che sarebbe opportuno rispedire immediatamente al mittente [142 PaoloM!)
giusta precisazione; io intendevo dire con "questa tipologia" proprio il modo non corretto in cui è stata realizzata graficamente questa decal che differisce in proporzioni e caratteri con una di quella ritenute originale. lungi da me dire che gli elmi con decal todt sono tutti falsi!
[264 PaoloM
beh!dato che quest'elmetto è una pataccha,per lo meno il guscio è buono,che ne pensate se provassi a togliere quella vernice e vedere quello che c'è sotto?a me questa idea mi sta ronzando in testa da tutto il giorno :?:
Temo tu possa trovare qualcosa sotto, perché pare anche ritinto.
A compendio, un paio di altre sòle come decals Todt:
PaoloM [126
Pare che questa, sia originale:
[264 PaoloM
Interessante, nel corso degli anni ho avuto modo di osservare migliaia di immagini d'epoca dell'ATLANTIKWALL, anche di cantieri, e non ho mai badato alla (eventuale) presenza di tali fregi.
Esiste, in Francia, un forum dedicato all'argomento che ha una sezione "militaria".
Lo segnalo per curiosità*
http://atlantikwall.superforum.fr/forum.htm
ciao
La decal è uguale a questa,possibile che ci fosse questo modelloAllegato 179720
M.34