66 anni fa gli eserciti più potenti del mondo di combatterono e morirono tra le dune del deserto............Onore al patriottismo e al coraggio di migliaia di uomini...Onore ai caduti Italiani,Tedeschi e alleati di El Alamein.
Mills87
Visualizzazione Stampabile
66 anni fa gli eserciti più potenti del mondo di combatterono e morirono tra le dune del deserto............Onore al patriottismo e al coraggio di migliaia di uomini...Onore ai caduti Italiani,Tedeschi e alleati di El Alamein.
Mills87
[264
Onore a tutti i caduti di quella tremenda battaglia.
ONORE AI CADUTI
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Quoto!
Belle immagini!
Buongiorno a tutti,
da ex sottufficiale del 185° Gr.A.Par. della Folgore, e da nipote di EX FOLGORINO combattente la battaglia di El Alamein, non posso che unirmi nel ricordo sublime e incancellabile, che arse nella Grande battaglia di El Alamein i migliori ragazzi della fOLGORE della Divisione Ariete, del 31° Guastatori d'Africa, ecc.
Il 23 Ottobre nella mia casa e' giorno di festa e di mestizia, nella mia casa il nome Folgore fa trasalire ancora brividi (come scriveva anche il Generale C.te FRATTINI) e grandi emozioni.
In questi giorni guardo sempre nella sera verso Sud-est, verso quelle terre, pensando ad oggi rispetto a 66 anni
fa cosa accadeva ai nostri soldati, nella sete, nella fame, nella sozzura,..... nel grido sempre ed ovunque mai domato di FOLGORE!
CUORI D'ACCIAIO ...............INVINCIBILI!
Con lo spirito di sempre
Gig
Ciao,
Onnore a tutti i caduti specialmenti agli Italiani che secondo me furono quelli che furono più sacrifati, a causa della mancanza di mezzi addequati per fare la guerra moderna se comparati con i Tedeschi e gli Alleati.L'Italia aveva un grande svantaggio... [11
L'Italia era la Nazione "povera".
Luis
(nipote di un combattente Italiano ferito a Tobruk)
"mancò la fortuna non il valore" mai parole furono più appropriate per descrivere quella battaglia ...
un grazie dovuto va anche a quella IMMENSA e GRANDE persona che fù PAOLO CACCIA DOMINIONI che per anni si é prodigato alla ricerca delle salme dei caduti e alla loro sepoltura senza distinguere Italiani ,Inglesi, SudAfricani ,o Tedeschi! erano solo tutti fratelli uniti sotto diverse bandiere .... ma tutti fratelli !
Grazie Mills per avercelo ricordato, el Alamein è e resterà* per sempre nei nostri cuori.
QUOTOCitazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Onore a tutti i caduti.
Per ricordare quei soldati che non sono più tornati posto alcune delle immagini che amici appena tornati da El Alamein mi hanno dato.
Se può far piacere posso postarne altre prese al museo dentro e fuori.
[attachment=9:me31tlwn]11.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=8:me31tlwn]22.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=7:me31tlwn]33.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=6:me31tlwn]44.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=5:me31tlwn]bandiere 1.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=4:me31tlwn]bandiere 2.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=3:me31tlwn]targhe.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=2:me31tlwn]targhe 1.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=1:me31tlwn]targhe 2.jpg[/attachment:me31tlwn]
[attachment=0:me31tlwn]targhe 3.jpg[/attachment:me31tlwn]
Quoto in pieno quanto detto sia da Mills che da Coloniale.
Tristi e nello stesso tempo bellissime immagini.. Onore a tutti questi ragazzi..
per Gig non puoi che esserne fiero,ma come disse qualcuno noi siamo ancora qui per ricordare e siamo ancora qui per chi vuol dimenticare
ONORE alla FOLGORE [00016009
Quoto anch'io, onore a tutti i caduti.Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Onore a quei Ragazzi che riposano tra le roventi e perenni sabbie del deserto.
Embè, che dire, a questi tanto de cappello.
sono stato 3 volte a El Alamein, ogni volta è una grande emozione.
onore ai caduti.
Ho seguito i servizi televisivi sull'evento e devo dire che purtroppo ad El Alamein c'è chi non ha perso occasione di dimostrarsi di parte rovinando con poche parole un discorso in memoria ed onore dei caduti iniziato bene, peccato.
Mi è andata di traverso la ricorrenza. Caccia Dominioni raccoglieva tutti ed a distanza di 66 anni c'è ancora chi fa degli inutili distinguo.
Ciao
Andrea
La RAI ne ha dato ampio risalto in un filmato abbastanza lungo. Ho intravvisto, tra i reduci il
'nostro' paracadutista Santo Pelliccia, di cui al thread:
viewtopic.php?f=74&t=11024&hilit=pelliccia
Come l'ho riconosciuto? Dalla bustina particolare con paranuca alla legionaria, ovviamente. [264
Onore a tutti i caduti naturalmente e anche a chi li ha celebrati. [249 PaoloM
Anche io sono riuscito a vedere qualcosa in televisione; in particolare, l'intervista nel pullman al "Folgore" Santo Pelliccia.
Sarà* una stupidaggine, però mi ha lasciato perplesso sentirgli dire "eravamo soldati con le stellette, non con i fasci".
Non aggiungo altro, ripeto solo che sono rimasto perplesso.
[00016009
Ciao Andrea58,Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ti capisco, ha disgustato anche me, purtroppo non è una novità*; e dato che discorsi simili (questo ed altri), vengono fatti da italiani, è in momenti simili che ho difficoltà* a dire che sono orgoglioso di essere italiano.
[00016009
ciaoCitazione:
Originariamente Scritto da Uboat59
capisco la perplessità*, ma l'intervista va riportata per esteso..ed estrapolare poche righe è esattamente ciò che volevano far sentire al telegiornale..esattamente in linea con il pensiero del Capo dello Stato..
a me non lascia perplesso la frase di Pelliccia.. anche perchè è vera..e diplomaticamente riportata per rispondere ad una precisa domanda.
E' questa la parte che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, quella del capo dello Stato. Quello che poi ha detto il Sig. Pelliccia è la verità*, loro erano parte del R.E. ed hanno cmbattuto e bene per l'Italia. Dopo tutto non militava mica nelle Camicie Nere e sulle mostrine avevano le stellette.Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Rifacciamoci la bocca con il rispetto dimostrato dal nemico vincitore nei loro confronti.
si Andrea avevo capito bene..anche io ho pensato sentendolo.."ma che cosa c'entra ora questo"..
poi ho capito il motivo..
Grazie ad Andrea58 e Digjo, per l' utile chiarimento.
[00016009