Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
Premi per i tiratori
Schutzenschnur
Il concetto di premiare il singolo combattente per meriti speciali mediante l`attribuzione di insegne distintive è una tradizione tipicamente tedesca risalente alla fine del ‘700, tradizione che si mantenne anche per tutta la durata del Terzo Reich distinguendo inoltre la Germania per l`assoluta mancanza di considerazione della gerarchia militare nell`assegnazione delle decorazioni, anche le più prestigiose.
Il cordone da tiratore scelto (Schutzenschnur) per la Wehrmacht fece la sua comparsa a seguito di un`ordinanza del giugno1936 e secondo una prima disposizione era destinato a quei soldati che si distinguevano nel tiro con il fucile, il mitra e la mitragliatrice pesante. Il distintivo concesso solamente ai sottufficiali e ai soldati veniva appeso ad un bottoncino posto sotto la spallina destra in corrispondenza della manica e la parte finale al secondo bottone della giacca. Lo si poteva esibire con tutte le tenute in particolare con la Waffenrock tranne sulla giacca di servizio sul cappotto e sulla giacca da combattimento (qualche ritratto da studio mostra il cordone applicato su tale giacca e questo fatto lo spiega l`usanza marcata di esibire le proprie decorazioni con orgoglio da parte dei soldati). La struttura era quella di un cordone intreciato in filo di alluminio che poteva essere più o meno opaco, le estremità* presentavano un occhiello e sulla parte superiore veniva applicata una placchetta ovale di alluminio che subì modifiche del disegno nell`evoluzione ed anche nella distinzione di categoria. Due nodi scorrevoli in filo di alluminio racchiudevano la placchetta e un terzo appariva nella parte finale del cordone che sul retro prevedeva in alcuni casi l`aggiunta di una striscia di fodera grigia cucita per tutta la sua lunghezza allo scopo di impedire il logorio sul panno della giacca dove appoggiava, così come l`ovale di panno feldgrau che era cucito in corrispondenza della placchetta sull`apposita base ovale in treccia di filo di alluminio. Sempre per distinguere le categorie potevano essere presenti una o più ghiande realizzate in filo di alluminio fino ad un massimo di tre. Le categorie erano dodici, inizialmente le prime quattro categorie presentavano una placchetta in alluminio raffigurante uno scudo contenente l`aquila dell`esercito con la svastica tra gli artigli, il passaggio di categoria era determinato dall`aggiunta di una o più ghiande. A partire dal 1939 la placchetta venne modificata: lo scudo più piccolo presentava due spade sovrapposte e a sua volta era sovrastato dall`aquila dell`esercito, tutta la simbologia era contornata da un serto di foglie di quercia di forma ovale. Le quattro categorie intermedie (5° - 8°) presentavano una placchetta con disegno lievemente modificato: le spade, il serto di foglie di quercia e lo scudo erano più grandi e per questo lo scudo risultava più centrato, mentra l`aquila manteneva le proporzioni; anche qui valeva lo stesso discorso con l`aggiunta delle ghiande per il passaggio di categoria. Le ultime quattro categorie (9° - 12°) presentavano identica simbologia nel disegno ma la placchetta appariva dorata come i tre nodi scorrevoli e le ghiande presenti sul cordone. Bisogna precisare che per il personale dei mezzi corazzati la placchetta relativa alle prime quattro categorie raffigurava un carroarmato lievemente obbliquo rivolto a sinistra sormontato dall`aquila dell`esercito e un cingolo stilizzato di forma ovale, si univa all`aquila racchiudendo il carroarmato. La placchetta relativa alle categorie dalla 5° all`8° sostituiva il cingolo con un serto di fronde di quercia mentre nelle ultime quattro categorie (9° - 12°) la placchetta con il nuovo disegno diventava dorata come i tre nodi scorrevoli, al posto delle ghiande c`erano delle granate in alluminio trattato (dorate per le categorie 9° - 12°) che venivano aggiunte con lo stesso criterio sopradescritto per il passaggio di categoria.
Quello che presento io è un cordone di settima categoria (placchetta e nodi color alluminio con due ghiande), spero in eventuali integrazioni..
-
Allegati: 8
Re: Premi per i tiratori
Non sono in grado di fornire dettagliate informazioni su questo tipo di premio che suppongo sia stato assegnato alla IV° compagnia di mitragliatrici pesanti (4. Schwere Maschinengewehr kompanie). Si tratta di una scultura realizzata in bronzo fissata mediante una vite e bullone su una basetta di marmo. A differenza del cordone da tiratore assegnato al singolo combattente questo oggetto aveva lo scopo di premiare un piccolo gruppo o compagnia ma per le precisazioni vorrei sentire il parere di qualche esperto in materia... Ranville, ci sei?
Nel caso non dovesse essere pertinente all`argomento provvederò a spostarlo in altro topic.
-
Immaginavo che avresti preparato qualcosa di "succulento",ma ti sei superato [264
Purtroppo non posso contribuire al topic,in quanto non ho niente da postare,ma posso solo complimentarmi con te.
E speriamo di vedere delle gradite integrazioni [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Immaginavo che avresti preparato qualcosa di "succulento",ma ti sei superato [264
Purtroppo non posso contribuire al topic,in quanto non ho niente da postare,ma posso solo complimentarmi con te.
E speriamo di vedere delle gradite integrazioni [264
Non posso che quotare e farti i complimenti per le preziose immagini e notizie
-
Molto interessante e ben spiegato anche con delle belle immagini.
Complimenti.
-
Grazie per l'apprezzamento! Sembra che questi cordoni ornamentali non siano tanto considerati forse perchè non specificatamente attributi da combattimento, personalmente mi hanno sempre affascinato per il forte impatto estetico.. [264
-
Un topic davvero interessante, come sempre la raffinata cura dei particolari presente negli oggetti tedeschi è insuperabile. Bellissimi pezzi, complimenti. [00016009
-
Tutti si complimentano ed io invece faccio le solite domande. Ma l'elmetto indossato dalla statuetta di bronzo come mai ha gli aereatori; credo siano quelli, così sproporzionati? Mi ricorda un elmetto 1° GM, è giusto o di fantasia.
Comunque bella disamina.
-
Hai visto bene Andrea! Anche se stilizzato si tratta di un elmetto della Grande Guerra, in questo caso transizionale. Nella realtà* si trattava di modelli 16/18 anche 18 "cavalleria" che erano dipinti in feldgrau e decallati con le insegne della Wehrmacht. [00016009
-
ora questi sono premi per noi che li guardiamo e li amiamo,
ancorpiu' per chi li possiede.
-
Non c'è nessuno che possa darmi qualche informazione relativa al busto in bronzo? [137 [249
-
A me servirebbe quache informazione anche sul cordone da tiratore della Kriegsmarine! 8)
-
Allegati: 2
In mancanza di altri elementi è difficile risalire alla storia di questa Unità*.
Mi spiego:
Alla data indicata sul trofeo già* solo nella nel "4. MG Bataillon" (creato il 15. Ottobre 1935 a Münsingen) esisteva una "4.Schwere MG Kompanie" così come pure nel "8. MG Battalion" (creato il il 15 Ottobre 1935 a Züllichau ).
[attachment=1:1sj24bm0]MG 4 R.jpg[/attachment:1sj24bm0]
[attachment=0:1sj24bm0]MG8 R.jpg[/attachment:1sj24bm0]
ranville [137
-
Grazie Ranville, l'unico elemento determinante potrebbe essere la data del conferimento ma tutto ciò richiederebbe un indagine troppo complicata! [264 [249
-
Riporto a galla il topic sperando in qualche integrazione.. [264
-
Pongo un quesito: non andrebbe spostato nella Stanza Decorazioni?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Pongo un quesito: non andrebbe spostato nella Stanza Decorazioni?
Anche si, ma poichè ci ho messo anche il busto mi sembrava più inerente questa sezione..
-
-
Allegati: 1
ecco una foto di sottufficiale Gebirsj. portante il cordone in questione.
-
Qualcuno si offre per un corso accellerato di fotografia da impartire al nostro Odilo?? [00060034
Bello il ritratto del sottufficiale che non possiamo apprezzare qualitativamente e dalla quale non possiamo neanche stabilire la classe del cordone in quanto non visibile dalla foto, sembra appunto una placchetta compresa tra la 5^ / 8^ categoria. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Qualcuno si offre per un corso accellerato di fotografia da impartire al nostro Odilo?? [00060034
Bello il ritratto del sottufficiale che non possiamo apprezzare qualitativamente e dalla quale non possiamo neanche stabilire la classe del cordone in quanto non visibile dalla foto, sembra appunto una placchetta compresa tra la 5^ / 8^ categoria. [264
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
-
Complimenti Heer x un lavoro spettacolare e complimenti per il busto [264
-
Allegati: 4
ecco il mio Schützenschnur 2° Tipo, 1° categoria
-
Un bel ritratto in cui è ben visibile indossato da un gebirgsjäger
-
Stupenda integrazione Matteo, anche la foto risulta adeguata! [264
-
Davvero molto bello bello Matteo.
Stupenda anche la foto in allegato.
Davvero una superlativa integrazione e,permettimi,come al tuo solito [264
-
Complimenti per le foto BKG, stupende. [264
-
Intanto tendo a precisare che io son buono a trovar le cose e no a fotografarle nè
a far fronzoli, per altro molto apprezzati.
stupenda l'integrazione fotografica di Matteo al quale rivolgo una domanda:
ci sarebbe forse sul retro della bella foto l'indirizzo del barbiere? [1495
-
caro odilo,
per qualche secondo ti ho immaginato con questa pettinatura alla Chaplin e... [argh
Bel taglio no? Però non mi sarebbe piaciuto averlo contro, con un 98 in mano [264
-
anche io mi son visto con una testina cosi per un attimo....no non mi starebbe bene. Avete notato invece che le mostrine portano un waffenfarbe diverso dalle spalline?
Mi è già* capitato di avere giacche così, una volta adirittura una cacciacarri con mostrine rosse e spalline rosa.
Preciso: la fonte era ruspante.
-
Allegati: 2
Salve.
Posto il mio piccolo contributo.
Plinio
-
3 foto stupende,pure un LW,complimenti [264
-
Mi associa a Giancarlo stupende complimenti [264
-
-
Splendidi...uno più bello dell'altro!!!!
-
Non posso non inserire il mio:
[attachment=0:3fu1b7ia]Decorazioni.jpg[/attachment:3fu1b7ia]
-
Allegati: 3
andrea ho solo queste foto al momento poi ne faro' delle altre se non sono chiare
ciao marco
-
"Accessorio" indubbiamente succulento,ottima aggiunta [249
-
Caspita che bella foto complimenti gianca [264
Complimenti anche a te speer molto bello, bravo [264
-
Più guardo la placchetta e più mi piace come oggetto a se stante. E' un articolo caro? La si può trovare senza cordone?