vi mostro qui questa musette, alcuni di voi l'hanno già* vista, targata dal soldato.
un bel pezzo...su NARA ho trovato il numero di matricola e la sua carriera, appena posso la posto!
Visualizzazione Stampabile
vi mostro qui questa musette, alcuni di voi l'hanno già* vista, targata dal soldato.
un bel pezzo...su NARA ho trovato il numero di matricola e la sua carriera, appena posso la posto!
Già* vista in altra sede. Niente male, Teo, davvero bella. [264
Beh, che dire? Ovviamente è S-T-U-P-E-N-D-A
Presento oggi una bella Musette Bag prodotta dai Britannici per lo U.S. Army. La M-1936 riporta il classico sistema di chiusura Mills di tipo inglese, molto differente dal modello prodotto dai produttori americani. Si legge ancora il cognome del proprietario sulla patta di chiusura. Spero vi piaccia!!!
[attachment=6:rpcnkum2]DCAM0027.JPG[/attachment:rpcnkum2]
[attachment=5:rpcnkum2]DCAM0028.JPG[/attachment:rpcnkum2]
[attachment=4:rpcnkum2]DCAM0029.JPG[/attachment:rpcnkum2]
[attachment=3:rpcnkum2]DCAM0030.JPG[/attachment:rpcnkum2]
[attachment=2:rpcnkum2]DCAM0031.JPG[/attachment:rpcnkum2]
Una Musette Bag British Made presente sul libro G.I. Collector' S Guide Vol. II...
[attachment=1:rpcnkum2]DCAM0032.JPG[/attachment:rpcnkum2]
[attachment=0:rpcnkum2]DCAM0034.JPG[/attachment:rpcnkum2]
Blaster, ti faccio complimenti sentiti poiché è un bellissimo pezzo! I British Made sono pezzi curiosi, a mio vedere, e questo è molto interessante.
Una domanda: ma con le chiusure Mills, le cinghie alla fine finivano ripiegate verso l'alto, e non verso il basso come con le chiusure Americane, giusto?
Ti ringrazio, Guy, sapevo che ti sarebbe piaciuto il pezzo!!! No, le cinghie come puoi vedere dall' ultima foto, quella tratta dal libro, finiscono verso il basso esattamente come sulle Musette Bag di produzione americana. [264
Giusto hai ragione non mi sono soffermato a vedere il GI Guide che hai postato perchè era tardi [974Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
[264
Integro il topic con la mia...
Molto bella [264
Dalle foto il corpo sembra OD#7 ma è sicuramente un effetto ottico perchè è stampigliata 1940 e quindi non è possibile.
Integro con il mio GP Strap:
[attachment=1:3iymvmzp]IMG_2385.JPG[/attachment:3iymvmzp]
[attachment=0:3iymvmzp]IMG_2386.JPG[/attachment:3iymvmzp]
Lo so, la correzione del colore a cui ho sottoposto la foto la fa sembrare OD#7, ma ti posso assicurare che è il classico kaki. Grazie mille, Guy e bella la tua integrazione! [264
Aggiungo l' ultimo ingresso in collezione. Prodotta dalla Atlantic Products Co. nel 1941 è nella versione rubberized canvas ( ovvero tela gommata ). Certo, è parecchio usata, ma a me sinceramente piace così con un flavour molto combat...
Dal che presumo puzzi di muffa. [255 [255 [255Citazione:
Questa non me la potevo far scappare era li bella pronta. [0008024 [0008024
Comunque rimangono sempre dei pezzi di storia anche se odorosi. ne devo prendere una simile per mettere le cose alle fiere, non è troppo ingombrante ed anche post mi va bene. Così risparmio sempre che le abbiano fatte.
No, non puzza di muffa... almeno non in modo insopportabile. Sì, puoi trovare qualcosa di similare anche nel periodo Vietnam e nei periodi ancora successivi.
Tutte molto belle [264
Grazie, Cocis! [264
Ti devo di nuovo rimandare a settembre Blaster. Non esistono musette postbelliche, sono state sostituite dal pack M44 verso fine guerra e dai suspenders sono spariti gli anelli per agganciarcele. Su una musette la data più recente che puoi trovare è 1945.Citazione:
No, questa volta non mi rimandi, Artu!!! Il tutto era voluto. Ho scritto così per facilitare Andrea e non incasinarlo con spiegazioni varie su M44, butt pack M56 e via dicendo. [249
E hai fatto male. Pensa ai principianti che ti possono leggere ed essere depistati. Meglio così, vuol dire che allora basta che ogni tanto fai il ripasso.Citazione:
Hai ragione, Artu. Chiedo venia... [0008024
Salve, volevo porre alla vostra attenzione la seguente foto per cercare di capire se quello che ho trovato è tutto materiale U.S.A. . I pezzetti in alto penso siano di uno zaino o qualcosa di simile, ma non trovo riscontro per i tre pezzi in basso... pur avendo trovato tutto il materiale nello stesso punto ho paura che possano appartenere ad oggetti diversi... potete aiutarmi ? Grazie.
é quasi impossibile capire che zaino possa essere,sempre se uno zaino...i moschettoni assomigliano molto a quelli che usavano gli alleati per paracadutare dei contenitori
Assolutamente no. I moschettoni da drop container erano almeno il doppio come dimensione. Il tutto potrebbe appartenere ad un'musette bag'.PaoloM
però gli ogetti ritrovati sembrerebbero di piu di quelli della musette bag
Intanto grazie a tutti. Ho cercato e ricercato in rete per capire se vi fossero moschettoni Usa di varie tipologie montati sulle musette bag , ma sono arrivato alla conclusione che il moschettone era di un solo tipo, cioè come quello riportato di seguito, nella prima foto; che però sembra di fattura diversa rispetto a quelli da me rinvenuti..... voi cosa pensate?
Da Musette bag M.1936.A parte che il gancio a me pare uguale perché e' fotografato solo da una parte e sul tuo manca la molla, le fabbriche che costruivano ganci ed affini erano piu' di un centinaio e qualche differenza poteva esserci specie se gli accessori erano di recente o tarda produzione.PaoloM
Inoltre, ne venivano prodotte anche in Lend-Lease nello UK, ed utilizzavano ad esempio i passanti tipo Mills. Molto facile, come ha scritto Marpo, che a seconda del Produttore ci fosse qualche piccola variante.
Ok, grazie per i vostri chiarimenti [264 Saluti da Simone.
Ciao ragazzi!
Ho recentemente acquisito questa musette bag, vissuta, con tracolla al seguito.
Purtroppo appena arrivata le condizioni erano tali da prenderci il tetano [126 quindi un lavaggio in lavatrice è stato obbligatorio, acqua fredda e pochissima centrifuga per non strapazzarlo troppo.
Nonostante queste delicatezze, il marchio e l'anno sono rimasti, mentre il nome del soldato è praticamente scomparso.... :-x:-x:-x:-x:-x
Quindi sarete d'accordo come me, che una ripassata a penna (come poi era in origine appena arrivata) era d'obbligo per non perderla totalmente una volta asciutta, visto che da bagnata risaltava ancora, quindi le lettere come le vedete ora sono al 100% quelle in origine come forma e spaziatura.
Ho fatto una ricerca sul Nara e fortuna ha voluto che ci siano solo due soldati con questo nome, ma quello del primo link tenderei ad escluderlo, mentre il secondo lo vedrei come il possibile proprietario, particolare credo interessante è di colore ( vista la dicitura "negro")
NARA - AAD - Display Full Records - Electronic Army Serial Number Merged File, ca. 1938 - 1946 (Reserve Corps Records)
NARA - AAD - Display Full Records - Electronic Army Serial Number Merged File, ca. 1938 - 1946 (Enlistment Records)
La musette viene dall'Italia, ma non ho la certezza al 100% che sia sempre stata qui.
La tracolla è invece marcata 1943 British made...maledette tracce di ruggine.
Che ne pensate?
complimenti nitro,a me piace
Bella ed interessante!!
Corretta la dicitura "negro" in quanto indica la razza infatti, teoricamente, bisognerebbe (senza essere tacciati di razzismo) chiamare le persone "di colore" come negre.
Interessante! Probabilmente la tracolla è stata assemblata alla Musette Bag in un secondo momento, visto che la Musette Bag non è a differenza della tracolla British Made.
Eccola--la mia piccola contribuzione alle borse più utili e belle del mondo....le US Musette Bag GM2
Le mie due US Musette Bag M-36
1.) M-36 British Made --la penso originale M.E. Co. 1944 (MILLS EQUIPMENT?) con tracolla US M.F.G. Co. 1943---che cosa significa MFG?
2.) M-36 una abbastanza buona repro: Atlantic Products Co. 1941 OD-3
Apprezzo tutte e due ----queste sono le borse più pratiche del tutto il mondo che si può immaginarsi....:D
Già da giovane avevo avuto una Musette M-45 OD-7 amata la quale era sempre con me...ma adesso solo Dio sa, dov`e` scomparsa-----:neutral:
Notevole la versione British made!
MFG dovrebbe significare Manifacturing
Max
VA
Grazie Nitro e Max per i vostri commenti!! ---E dopotutto ci resta la domanda aperta per noi---quale US o fabbrica inglese de facto ha "manufactured" questa musette probabilmente in Inghilterra 1944? Forse troviamo insieme una risposta --ma in ogni caso dopo il Ferragosto avveniente...[icon_246
La musette British della M.E.Co. è l'acronimo di Mills Equipment Company ha fabbricato anche portaboracce, pistolbelt, porta caricatori per colt1911, haversack e altro ancora con marcatura US per l'esercito americano.