Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
4 novembre...per non dimenticare
[attachment=0:2ywy3ahy]bandiere059.gif[/attachment:2ywy3ahy]..per non dimenticare il Sacrificio dei Figli della Madre Patria e le Madri e le Mogli che in quegli anni hanno pianto i loro cari....visitiamo questo sito e spieghiamo ai nostri figli il significato del TRICOLORE e il sacrificio costato.
http://www.radiomarconi.com/marconi/sto ... index.html
LASCIATE UN PENSIERO..........
spero di non essermi sostituito ai moderatori o ai webmaster.
-
Re: 4 novembre...per non dimenticare
...ma no Pinuccio, hai fatto benissimo bello musicalmente l'ingresso nel Link, ti ringrazio Sal
PS vado a risentirmelo!!!!!!
-
-
Hai fatto benissimo, grazie della segnalazione. [00016009
-
Bravissimo!
da diffondere....se pensiamo poi che qualche insegnante non farà* partecipare òe scolaresche alle manifestazioni del 4 novembre.....(no comment [188 )
ciao
marcuzzo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...ma no Pinuccio, hai fatto benissimo bello musicalmente l'ingresso nel Link, ti ringrazio Sal
PS vado a risentirmelo!!!!!!
Quoto.
Grazie per averlo ricordato
-
-
Infatti domani sera ho organizzato un cenone con amici, (in realtà* con un altro apparente pretesto), in un ristorante in, guarda caso, via 4 novembre, meglio di così! [0008024
comunque VIVA L'ITALIA!!!!
Saluti
Die Nadel
-
E` il 4 Novembre....
Ed il cielo era scuro...non bastavan le stelle nella gelida notte d`inverno...il buio...le ombre...la paura...e l`orrore...lo stomaco che grida poi un solo bagliore...un concerto di orribili frastuoni...il cielo è un solo bengala...un solo shrapnel...un fioccar di proiettili che sfiorano il volto...disperazione e lacrime....eccoli arrivano....il loro grido spaventa....gli austriaci caricano la trincea....la baionetta...il moschetto....l`adrian che casca sulla fronte....il sudore ed il sangue...il calabrese con il piemontese...il lombardo con il siciliano....spalla spalla....sguardi di paura....lotta per la vita....il ricordo orribile di Caporetto....lo spirito della rivalsa...giovanotti del 99 nel fango....per la prima volta un popolo solo...per la prima volta tutti italiani sul Piave, sulle pietraie del Carso, sulle dolomiti o sul Monte Grappa...per la prima volta il tricolore sabaudo sventola nelle mani di italiani tra italiani....oggi è il 4 Novembre....novant`anni fa si chiudeva il risorgimento nazionale....grazie ragazzi....grazie 650000 ragazzi di ogni età*....grazie nostri caduti in grigioverde....mentre nel mio cuore le parole dei vostri canti risuonano....mentre le note della Leggenda del Piave salgono al cielo....mentre ripenso al ghiaccio del fronte....vi ho nel cuore....grazie per essere caduti per tutti noi...grazie Sauro, Oberdan, Battisti....grazie a voi tutti...grazie cuori irridenti....grazie...ad ognuno di voi....650000 grazie.....
-
....Voglio supportare la bella iniziativa di Pinuccio per onorare degnamente la giornata del 4 novembre postando questi due link a disposizione sul web molto interessanti sia per l'integrale versione della canzone del Piave e per la lettura del bollettino della Vittoria con la voce di A. Diaz.
Spero vi piaccia, ribadisco il ringraziamento a loro cosi come battaglionespecialevvff ha fatto Vi saluto Sal
http://it.youtube.com/watch?v=STRD20k5rYM
http://it.youtube.com/watch?v=zpnlIvBeFcc&NR=1
-
grazie a voi tutti...grazie cuori irridenti....grazie...ad ognuno di voi....650000 grazie...
Quoto.
Davvero "giusti" i due video di SAl [264
-
Siete stati fantastici !! 650000 grazie
-
Die Nadel
Citazione:
Impossibile non quotarti!!!
Ciao Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Die Nadel
Citazione:
Impossibile non quotarti!!!
Ciao Gianfranco
Quoto
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
grazie a voi tutti...grazie cuori irridenti....grazie...ad ognuno di voi....650000 grazie...
Davvero "giusti" i due video di SAl [264
E ancora quoto
-
Una volta tanto lasciamo da parte la britannicità* e torniamo italiani: PER LA PATRIA, VIVA L'ITALIA!
Ieri sera tra l'altro ho visto Porta a Porta e ho sentito delle cose veramente pazzesche: "la Patria un disvalore", "le forze armate non dovrebbero esistere"...chi l'ha visto sa a chi mi riferisco. Persone del genere dovrebbero mettersi una bella mano sulla coscienza e pensarci due volte prima di osare sputare sui nostri 650000 eroi! Ma d'altronde il mio pensiero a riguardo, chi ha letto il topic sui cimiteri di guerra, ben lo conosce.
Once again, Honour to ye, Italian the brave!
See ye,
Francis
-
Grazie anche a voi per aver apprezzato il mio piccolo monologo!
-
Comando Supremo, 4 novembre 1918, ore 12
La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta.
La gigantesca battaglia ingaggiata il 24 dello scorso ottobre ed alla quale prendevano parte cinquantuno divisioni italiane, tre britanniche, due francesi, una cecoslovacca ed un reggimento americano, contro sessantatre divisioni austroungariche, è finita.
La fulminea e arditissima avanzata del XXIX Corpo d'Armata su Trento, sbarrando le vie della ritirata alle armate nemiche del Trentino, travolte ad occidente dalle truppe della VII armata e ad oriente da quelle della I, VI e IV, ha determinato ieri lo sfacelo totale della fronte avversaria. Dal Brenta al Torre l'irresistibile slancio della XII, della VIII, della X armata e delle divisioni di cavalleria, ricaccia sempre più indietro il nemico fuggente.
Nella pianura, S.A.R. il Duca d'Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già* vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute.
L'Esercito Austro-Ungarico è annientato: esso ha subito perdite gravissime nell'accanita resistenza dei primi giorni e nell'inseguimento ha perduto quantità* ingentissime di materiale di ogni sorta e pressoché per intero i suoi magazzini e i depositi. Ha lasciato finora nelle nostre mani circa trecentomila prigionieri con interi stati maggiori e non meno di cinquemila cannoni.
I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.
Il capo supremo dell'esercito, il generale Diaz
-
...FRANCIS, AMICO MIO, NON TI CURAR DI [197 loro [188 MA PENSIAMO E PREGHIAMO PER I NOSTRI EROI, ciao Sal
PS e che nessuno mi dica che stò gridando, perchè lo stò letteralmente facendo, chiaro!!!!!!!
-
Allegati: 2
Ciao a Tutti,
Leggendo questa discussione, ho pensato a mio padre, che la Grande Guerra l' ha combattuta, da fante, sul Carso.
Era partito volontario, venendo inquadrato con il grado di Tenente, nel Battaglione 142 della Brigata Catanzaro.
La guerra è finita il 4 novembre 1918, mio padre è mancato il 3 novembre 1968, oggi è il 4 novembre 2008.
Mi permetto allegare due fotografie; una è del 1915, l' altra del 1966, quando mi ha portato a Redipuglia.
Viva l' Italia
-
Hai fatto benissimo a postare e condividere queste bellissime foto in ricordo di tuo padre,
ci andrebbe un saluto sull' attenti (come il tuo) per commemorarlo adeguatamente.
Ciao
-
....concordo, questo tuo essere orgogliosamente figlio non può che onorare la sua memoria, Vanne fiero. Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....concordo, questo tuo essere orgogliosamente figlio non può che onorare la sua memoria, Vanne fiero. Ciao Sal
Quoto [264
-
nel cimitero del mio paese ieri sera alle 19:30 dinanzi a questo monumento è stata organizzata una fiaccolata per non dimenticare questo giorno di 90 anni fa durante la quale sono state recitate alcune poesie e lette delle lettere spedite dal fronte che ancora oggi alcuni parenti conservano.io purtroppo non ho potuto reccarmi mentre i miei genitori sono andati entrambi.se riesco ad avere delle foto le posterò,grazie.
-
Oggi sono stato a Redipuglia, inutile dire che l'emozione è stata infinitamente grande. Datemi il tempo di montare il tutto e vi farò vedere il filmato.
-
Ho letto un poco un libro relativo all'argomento, poi ho guardato un poco il forum ed a un certo punto Porta a porta. Dato che avevano annunciato in pompa magna una puntata sull'argomento mi sono fatto fregare. Lo so, sono stupido perchè ormai dovrei averla capita ma speravo in una cosa almeno neutra o molto moderata. Così ho concluso la giornata con un bel vaffan..... E pensare che sono morti anche per questa gente.
-
Comando Supremo, 4 novembre 1918, ore 12
La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta.
La gigantesca battaglia ingaggiata il 24 dello scorso ottobre ed alla quale prendevano parte cinquantuno divisioni italiane, tre britanniche, due francesi, una cecoslovacca ed un reggimento americano, contro sessantatre divisioni austroungariche, è finita.
La fulminea e arditissima avanzata del XXIX Corpo d'Armata su Trento, sbarrando le vie della ritirata alle armate nemiche del Trentino, travolte ad occidente dalle truppe della VII armata e ad oriente da quelle della I, VI e IV, ha determinato ieri lo sfacelo totale della fronte avversaria. Dal Brenta al Torre l'irresistibile slancio della XII, della VIII, della X armata e delle divisioni di cavalleria, ricaccia sempre più indietro il nemico fuggente.
Nella pianura, S.A.R. il Duca d'Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già* vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute.
L'Esercito Austro-Ungarico è annientato: esso ha subito perdite gravissime nell'accanita resistenza dei primi giorni e nell'inseguimento ha perduto quantità* ingentissime di materiale di ogni sorta e pressoché per intero i suoi magazzini e i depositi. Ha lasciato finora nelle nostre mani circa trecentomila prigionieri con interi stati maggiori e non meno di cinquemila cannoni.
I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.
[right:349ov2mm]Diaz[/right:349ov2mm]
-
-
Che belle immagini....molto significative [264
-
Onore a tutti i Caduti e ai Soldati che si sono sacrificati in quel conflitto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Onore a tutti i Caduti e ai Soldati che si sono sacrificati in quel conflitto!
Quoto le tue parole, Silent Brother.
-
Ho appena saputo dalle figlie che questa mattina nella loro classe (4° elementare), la maestra (un' antigelmini della prima ora [17 ) ha spiegato il significato del IV Novembre, festa dove si celebra l'unità nazionale e festa delle forze armate che ricordano il sacrificio dei soldati morti per difendere la nostra Patria durante la prima guerra mondiale.
Beh...la cosa i ha fatto molto piacere!
Da parte mia un pensiero alla metà dei caduti italiani, che, raccolti nei vari sacrari d'Italia, non hanno un nome sulla lapide.
-
Onore a tutti i Caduti
[attachment=0:7imv9hy6]frecce_tricolori_over_vittoriano.jpg[/attachment:7imv9hy6]
-
Questo è il video che ho fatto sta mattina a Redipuglia
http://it.youtube.com/watch?v=v3eDw6_pWbU
-
Me lo sono guardato tutto immediatamente,davvero molto bello.
Ottimo lavoro.
-
Belle le immagini,il video e le sentite parole che avete pronunziato, credo che nel nostro piccolo li abbiamo degnamente ricordati e con profondo rispetto....... ONORE A TUTTI I CADUTI
-
Ieri ho visto anche io Porta a porta e quando Bruno Vespa ha sbagliato il nome di Delfino Borroni chiamandolo "Delfo Borroni" e nessuno di quei signori che parlavano tanto dei fatti di 90 anni fà* non lo ha corretto ho chiuso la televisione..Un pensiero a tutti i caduti di tutta quella guerra insensata....
Ciao da franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Ieri ho visto anche io Porta a porta e quando Bruno Vespa ha sbagliato il nome di Delfino Borroni chiamandolo "Delfo Borroni" e nessuno di quei signori che parlavano tanto dei fatti di 90 anni fà* non lo ha corretto ho chiuso la televisione..Un pensiero a tutti i caduti di tutta quella guerra insensata....
Ciao da franz
Che pena..... [15 [15 [15 [15 [15
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Ciao da franz
Che pena..... [15 [15 [15 [15 [15
Già*... [142 [142 [142 [142
Ciao da franz
-
Ieri ho festeggiato il 4 Novembre a Forlì nella Sede dei miei commilitoni del 66° Trieste ,appena rientati dall' Afganistan, grande emozione e grande onore....
VIVA L' ITALIA....VIVA LA FORZE ARMATE ..... " TRIESTE " !!!!!
-
Allegati: 12
Non so se anche da voi, ma qui nella mia città* si è svolta una solenne cerimonia per ricordare il passato e nella sala della Gran Guardia (ex casermetta austriaca del 1853) è stata allestita una piccola ma significativa mostra.
Ecco qualche foto che mi sono state inviate questa mattina e che sono state reperite in rete.
Saluti
Corrado
p.s.: non sarà* come la più grande e importante mostra allestita in quel di Trieste
(di cui i nostri amici triestini, MULON IN PRIMIS, ci farà* conoscere nei dettagli)
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/ar ... este.shtml